Vai al contenuto
IGNORED

Punti di vista o imprecisione storica?

Alberth

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Ieri sera sfogliando l'album delle vecchie lire sono incappato nelle mille lire d'argento che commemorano il centenario di Roma Capitale, moneta molto affascinante che recita: "Concordia 1870 - 1970".

Ho ben pensato per sfizio di affiancarla ai 2€ commemorativi dei 150 anni e con mia grande sorpresa ho realizzato qualcosa che ho sempre avuto sotto gli occhi, ma non avevo mai notato, ossia che il centocinquantenario cade nel 2021: "1871 - 2021". Ciò mi ha lasciato confuso. Parliamo in entrambi i casi della Zecca di Roma, come può esserci tale incongruenza su due monete che commemorano in successione lo stesso evento, riguardante per di piu proprio la cittá sede della zecca di stato? Ho pensato che le mille lire prendano come riferimento la breccia di porta pia, 20 settembre 1870, evento determinante per Roma Capitale, ma in effetti Roma viene proclamata capitale d'Italia solo nel febbraio 1971.

La mia domanda allora é: la moneta del 1970 andava forse coniata nel '71 o effettivamente commemora l'annessione di Roma al Regno d'Italia, e non come erroneamente recita "Roma Capitale"?

Scusate per questo trip. Ma se non ne parlo qui, dove?

Allego foto.

Grazie In anticipo per l'attenzione.

20241109_134451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alberth dice:

Parliamo in entrambi i casi della Zecca di Roma, come può esserci tale incongruenza su due monete che commemorano in successione lo stesso evento, riguardante per di piu proprio la cittá sede della zecca di stato?

La mia domanda allora é: la moneta del 1970 andava forse coniata nel '71 o effettivamente commemora l'annessione di Roma al Regno d'Italia, e non come erroneamente recita "Roma Capitale"?

Benvenuto.

Probabilmente non lo sanno nemmeno loro, o alla fine poco gli interessa. Del resto è la stessa cosa fatta con i 2 € commemorativi del 2009 e 2012 sui "dieci anni dell'Euro", come recitano indifferentemente quasi tutti i comunicati e le confezioni ufficiali in entrambi gli anni. Ma in realtà queste monete commemorano due cose ben distinte e ognuna con la sua importanza: la prima la nascita dell'unione monetaria e dell'euro come valuta a tutti gli effetti, la seconda la messa in circolazione del contante unitario euro dopo tre anni che la valuta esisteva già.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/11/2024 alle 20:09, ART dice:

Grazie per la risposta, in effetti é vero. Quella del 2009 commemora 10 anni dalla nascita dell'UEM mentre quella del 2012 i 10 anni dall'effettiva entrata in vigore dell'Euro quindi, seppur legati, si tratta comunque di due eventi distinti. C'é da dire peró che quella del 1970 e quella del 2021 commemorano i 100 e i 150 anni di Roma Capitale, quindi lo stesso evento, é scritto in entrambi i casi sulla moneta. Ma come hai tu detto probabilmente poco gli interessa. Da amatore devo dire peró che la cosa mi disturba.

Allego foto.

20241110_234225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Roma fu proclamata Capitale del Regno d'Italia nei primi mesi del 1871 e, pertanto, qualora s'intenda celebrare questo evento, non è possibile indicare altra data. Diverso è il discorso se l'intento celebrativo è relativo alla presa di Roma da parte dell'Esercito Italiano e alla debellatio dello Stato Pontificio, che risalgono al 20 settembre 1870.

Per rispondere alla Sua domanda, dunque, credo la moneta del 1970, pur riportando le parole "Roma Capitale", commemori in verità Porta Pia...

Un saluto cordiale e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.