Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta presenta sul dritto una croce o una spada con accanto una lettera (credo una S) e due puntini, intorno si legge una scritta ma non ne comprendo i caratteri.

Al rovescio si trova una croce con una forma molto particolare (trifogliata) che secondo me potrebbe aiutare molto nell'identificazione

Peso:meno di 1 g ma non posso essere preciso perchè la bilancia di precisione non sta funzionando

Diametro:circa 13x17 mm

Aiuto!!!

Ciao.

post-5024-1185182080_thumb.jpg

post-5024-1185182088_thumb.jpg

Inviato

ciao,

in effetti la croce con quelle estremità non è molto consueta.

Sul D/ mi pare di leggere "(RE)X SICILI..." attorno a quello che tra due globetti sembra un monogramma. A intuito la tua moneta potrebbe essere un denaro battuto per Federico II.

Meglio attendere altri pareri.

:rolleyes:

p.s. allego foto con croce simile, battuta a Brindisi.

post-680-1185196432_thumb.jpg

Awards

Inviato

Saluti dovrebbe trattarsi di:

Denaro:CARLO I DANGIO'(1266-1282) zecca di Messina metallo:Mistura

D/+DEI.GRA.REX.SICIL nel campo K con estremità crociata

R/+DVC.APVL'PRINC.CAPcroce crociata alle estremità

riferimento :BIAGGI 1290 rarità: non comune

a mio avviso il denaro è RARO

Valore di mercato del tuo denaro nella conservazione che appare in foto(MB-BB) € 40-80

il diametro dovrebbe essere di mm.12 e la grammatura circa gr.0,65

-Se il peso ed il diametro sono maggiori (mm.18 gr.2,25 circa)ci troveremmo dinanzi ad un Triplo di denaro R2

---Salutoni

-Odjob

Inviato (modificato)

Grazie dei vostri pareri.

Provo ad esprimere il mio sebbene come già detto non sia un esperto del campo. Al dritto secondo me non c'è una K ma una croce astile o latina accantonata come quella di alcuni denari di Federico II, Corrado o Manfredi.

Il fatto che nel MIR Sicilia (che per carità non è detto sia così completo) non è presente mi fa pensare che sia un denaro di Brindisi.

Al rovescio somiglia molto al denaro che ha mostrato Bavastro.

Io quindi mi indirizzerei nella ricerca dei denari di Brindisi di quel periodo, che ne pensate?

Modificato da darioelle

Inviato

Denaro:CARLO I DANGIO'(1266-1282) zecca di Messina  metallo:Mistura

D/+DEI.GRA.REX.SICIL nel campo K con estremità crociata

R/+DVC.APVL'PRINC.CAPcroce crociata alle estremità

248444[/snapback]

Per alcuni è Brindisi e/o Messina.

Inviato (modificato)

io la pulirei un po....comunque è Messina. :lol:

riferiment.Biaggi 1290 ( la monete è non comune)

Modificato da Arthas

Inviato (modificato)

Per chi ha il Biaggi:

potete farmi una scansione della moneta dal catalogo per poterla confrontare di persona e vederne i valori?

Grazie a tutti dell'aiuto!

Modificato da darioelle

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.