Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera non riesco a trovare corrispondenze di questa che mi sembra un grosso del Piemonte. Ho guardato centinaia di foto online ma non riesco proprio a trovarla mi potete aiutare grazie.

IMG_20241108_200928_(1000_x_600_pixel).jpg

IMG_20241108_200537_(1000_x_600_pixel).jpg

Inviato

Salve, dovrebbe essere un quarto di soldo di Carlo Emanuele I . Per i particolari aspettiamo il grande @savoiardo 🙂

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

@Ale75 ha ragione,anche se penso possa trattarsi di una contraffazione....

Le foto non aiutano, ma la corona e la rosetta visibile sono strane..

Se fosse Savoia dovrebbe essere un quarto di soldo del IV tipo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/9

Ma non mi convince la corona... magari però come ho già scritto sono solo le foto...

• Mi piace 1

Inviato

Non so come già scritto non ho trovato niente al riguardo . Proverò a fare qualche foto migliore con la luce del giorno. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiungo due nuove foto mi sembrano migliori il diametro è di 15mm il peso se il bilancino è a posto mi dà 0,7 gr Vi ringrazio anticipatamente.

IMG_20241121_004205_(1000_x_600_pixel).jpg

IMG_20241121_004127_(1000_x_600_pixel).jpg

Supporter
Inviato (modificato)
18 ore fa, amerigo dice:

Aggiungo due nuove foto mi sembrano migliori il diametro è di 15mm il peso se il bilancino è a posto mi dà 0,7 gr Vi ringrazio anticipatamente.

IMG_20241121_004205_(1000_x_600_pixel).jpg

IMG_20241121_004127_(1000_x_600_pixel).jpg

Sinceramente la foto del diritto, che è quella che mi interessa di più,  è peggio dell'altra precedente...

Fuori fuoco non mi permette di vedere bene la corona...

Comunque da quel che vedo è un quarto di soldo del IV tipo come ti avevo scritto...

Modificato da savoiardo

Inviato (modificato)

Tra quelle che ho visto dal primo al settimo tipo né Aosta né Chambéry mi hanno risolto il quesito forse questa moneta non è stata studiata bene e ci sono varianti sfuggite alla cernita. Qui in zona di confine con l'Alta Savoia non è raro trovare Luigi 16 per fare un esempio o un Napoleone terzo . Ci sono state inoltre alcune zecche come quella di Susa Avigliana o Ivrea per citarne qualcuna che hanno prodotto nel medio evo molti coni. Mi rimarrà il tarlo di non essere riuscito a capire esattamente dove sia stata realizzata , per quanto riguarda il Quarto di Soldo mi trova d'accordo non è altro . Buona giornata e grazie per il tempo dedicatomi , ho in mente di acquistare un tomo di numismatica , così da evitare di disturbare troppo  poi oltretutto quello di cui sono venuto in possesso è frutto di ricerca con il metal detector, purtroppo il più delle volte i ritrovamenti anche importanti storicamente dopo secoli di intemperie escono disastrate , il rame ed il bronzo nei terreni acidi dell' Alta e media bassa Valle di Susa non permettono ritrovamenti eccellenti .  Il Metal detecting Rimane un hobby molto osteggiato e punibile penalmente che raramente fa nascere passioni per la numismatica , spesso è limitato a mero mercato che non fa bene alla numismatica .

Modificato da amerigo

Inviato

Si grazie sono a conoscenza delle leggi vigenti . Ho riletto con attenzione nuovamente la legge in merito , non è cambiata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.