Vai al contenuto
IGNORED

Non riesco ad identificarla.

Risposte migliori

Supporter

Ho unito. Aperte due discussioni.

Occorre peso, diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, AlCol dice:

Non riesco ad inserire il verso della moneta. proverò con un'altra discussione? è la mia prima richiesta e non sono pratico, chiedo scusa.

image.jpeg

Mi sembra di notare un busto femminile su un crescente lunare,presumo un antoniano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diametro è di 18 mm. ed il peso di due g. circa. Secondo me la centratura è molto fuori asse. Scusate i termini da neofita profano. Partendo dal verso ( potrebbe essere Vesta?) pensavo a Cornelia Supera o a Faustina Augusta. NB. non sono riuscito a caricare  recto e verso e ringrazio chi l'ha fatto per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

La strada porta a Severina.

@AlCol, nessun problema, siamo tutti partiti da zero. Per la terminologia, nella nostra amata lingua, usiamo dritto e rovescio, non recto e verso.

Ciao e buon inizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Gli antoniniani di Severina di solito sono un po' più grossi; le dimensioni e l'aspetto sono piuttosto di Salonina. Però, la prima lettera leggibile sembra una C, o forse una E.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Curcuas dice:

La strada porta a Severina.

@AlCol, nessun problema, siamo tutti partiti da zero. Per la terminologia, nella nostra amata lingua, usiamo dritto e rovescio, non recto e verso.

Ciao e buon inizio!

Grazie. La mia è una terminologia da vecchio bancario.....

34 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Gli antoniniani di Severina di solito sono un po' più grossi; le dimensioni e l'aspetto sono piuttosto di Salonina. Però, la prima lettera leggibile sembra una C, o forse una E.

Direi una C seguita da una O

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlCol dice:

Il diametro è di 18 mm. ed il peso di due g. circa. Secondo me la centratura è molto fuori asse. Scusate i termini da neofita profano. Partendo dal verso ( potrebbe essere Vesta?) pensavo a Cornelia Supera o a Faustina Augusta. NB. non sono riuscito a caricare  recto e verso e ringrazio chi l'ha fatto per me.

Ciao, per me si tratta di un antoniniano dell'augusta Salonina, moglie dell'imperatore Gallieno. Propendo per Salonina per quello che si riesce a leggere delle legende ( sul dritto io ci vedo una S ed una A, sul rovescio la T I A finale di Pudicitia e la lettera Q ) ,dal ritratto e dalla figura sul rovescio ( senza dubbio la personificazione della dea Pudicitia). Inoltre non ricordo sia per Cornelia Supera che per Severina un rovescio con la personificazione della Pudicitia ( ma potrei sbagliarmi) mentre è abbastanza comune per Salonina. Ti posto quello che dovrebbe essere della stessa tipologia del tuo. 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20241108_214558_Chrome.jpg

Screenshot_20241108_220111_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, per me si tratta di un antoniniano dell'augusta Salonina, moglie dell'imperatore Gallieno. Propendo per Salonina per quello che si riesce a leggere delle legende ( sul dritto io ci vedo una S ed una A, sul rovescio la T I A finale di Pudicitia e la lettera Q ) ,dal ritratto e dalla figura sul rovescio ( senza dubbio la personificazione della dea Pudicitia). Inoltre non ricordo sia per Cornelia Supera che per Severina un rovescio con la personificazione della Pudicitia ( ma potrei sbagliarmi) mentre è abbastanza comune per Salonina. Ti posto quello che dovrebbe essere della stessa tipologia del tuo. 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20241108_214558_Chrome.jpg

Screenshot_20241108_220111_Gallery.jpg

Direi che è una identificazione validissima. Anche la nuca e la base dell'acconciatura sono coincidenti. Grazie!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.