Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta

Risposte migliori

Buonasera a tutti, secondo voi di che monete si tratta? Sembra una lira ma non ne ho mai vista una cosi.

Misura 22 millimetri di diametro per un peso di 5,27 grammi. 

Quale sarebbe il suo valore?

Grazie in anticipo. 

Screenshot_20241107-172146_Vinted.jpg

Screenshot_20241107-172323_Vinted.jpg

Modificato da Carmine996
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, Carmine996 dice:

Buonasera a tutti, secondo voi di che monete si tratta? Sembra una lira ma non ne ho mai vista una cosi.

Misura 22 millimetri di diametro per un peso di 5,27 grammi. 

Quale sarebbe il suo valore?

Grazie in anticipo. 

Screenshot_20241107-172146_Vinted.jpg

Buonasera, servirebbe per cortesia anche la foto del rovescio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera, servirebbe per cortesia anche la foto del rovescio, grazie.

Buonasera, ho aggiunto,  non me la faceva aggiungere prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' una moneta di fantasia, se ne parla in questa discussione:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
25 minuti fa, nikita_ dice:

E' una moneta di fantasia, se ne parla in questa discussione:

Quindi la mia sarebbe una coniata recentemente o una fatta coniare nel 1859? Ho letto il forum ma le misure della persona che possiede la stessa moneta non combaciano, quella risulta piu grande e piu pesante rispetto alla mia

Modificato da Carmine996
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, Carmine996 dice:

Quindi la mia sarebbe una coniata recentemente o una fatta coniare nel 1859?

Oggetto coniato di recente. Non ha nessun valore economico né interesse numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Carmine996 dice:

Quindi la mia sarebbe una coniata recentemente o una fatta coniare nel 1859? Ho letto il forum ma le misure della persona che possiede la stessa moneta non combaciano, quella risulta piu grande e piu pesante rispetto alla mia

Moderna, in quella discussione si parla del 5 lire, naturalmente più grande, ma aspetta il parere di @mariov60  che ha partecipato in quella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 07/11/2024 alle 18:11, nikita_ dice:

Moderna, in quella discussione si parla del 5 lire, naturalmente più grande, ma aspetta il parere di @mariov60  che ha partecipato in quella discussione.

Come riportato nell'intervento indicato nel collegamento fornito da @nikita_ le moderne coniazioni private partirono dai bozzetti del progetto originale (che non venne mai portato a termine) e riguardarono tutte le tipologie previste (2 nominali d'oro e 3 d'argento). L'esemplare qui presentato fa parte della serie ed è coerente per peso e diametro al nominale superiore in argento (5 lire = 25 grammi; 1 lira = 5 grammi) così come anche riportato in legenda sui gettoni/medaglie in oggetto (meglio non chiamarle monete perchè monete non sono).

Mario

Modificato da mariov60
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.