Vai al contenuto
IGNORED

Un sesterzio misterioso

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

al fine di dilettarmi un po' con le identificazioni, stavo cercando di inquadrare questo sesterzio apparso in asta internazionale in condizioni, ahimè, miserevoli.

Secondo la Casa d'Aste parliamo di un modulo di 32 mm e di peso di 21,54 grammi.

Non posso fare foto aggiuntive perché non è ancora arrivato, ma avrei ipotizzato un sesterzio di Settimio Severo del tipo Victoriae Britannicae.

Cosa ne pensate?

Grazie a chiunque abbia voglia di cimentarsi.

6332483_1730107489.l.jpg

1212597.m.jpg

Modificato da Curcuas
Link al commento
Condividi su altri siti

• Curcuas ha rinominato il titolo in Un sesterzio misterioso

Buonanotte, sembra proprio che sia Settimio Severo dall'inconfondibile barba a doppie punte... Invece ho trovato più somiglianza con quest'altro Sesterzio. 

Screenshot_2024-11-07-00-36-30-13_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Screenshot_2024-11-07-00-37-03-96_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Perché ho trovato più similitudini...Nel dritto sotto al busto c'è la L ... Nel rovescio si vede bene che sotto alle figure c'è la linea con sotto SC

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio pensiero.

Se devo essere onesto, fatico a vedere l'effigie tipica di Settimio Severo: testa piccola fronte ampia (quasi stempiato), aspetto piuttosto giovanile. 

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti tutte le osservazioni. Grazie a tutti voi per esservi cimentati.

Io direi quanto segue:

Il dritto mi pare in linea con quanto suggerito da @Shinobi84, in quanto la "L" rovesciata sembra effettivamente esserci. Tuttavia, e qui mi rivolgo a @Stilicho, se non è Severo reputi che sia qualcuno aldifuori della sua dinastia? Il profilo è barbato, certo tratto diffuso dopo Adriano, ma non mi vengono in mente profili simili a Settimio Severo come quello che, purtroppo, si intravede soltanto.

Il rovescio è più ostico. Potrebbero essere le tre figure, ma verificherò l'esergo con moneta in mano.

In generale, mi sembra che ci stiamo avvicinando, ma l'individuazione dell'autorità emittente diventa cruciale.

Naturalmente, qualsiasi altra considerazione è la benvenuta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio pensiero. 

Avevo pensato che quella che sembra una barba non fosse in realtà una immagine composita. 

Sulle tre figure del rovescio, le uniche che io colleghi a Settimo Severo sono le tre Monetae. 

Ma sono tutte riflessioni un po' ad ampio raggio di un soggetto un po' stanco😅

Ciao. 

Stilicho 

Modificato da Stilicho
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti.

A questo punto, prometto nuove foto e verificherò se qualcosina della legenda al dritto o al rovescio risulti ancora decifrabile.

Buona serata!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.