Vai al contenuto
IGNORED

Un notgeld dalla bellezza interiore.

littleEvil

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Come dice già il titolo, oggi non presento una moneta esteriormente piacevole ma una con una bella storia da raccontare.

Questa serie del 1923 è composta da tre pezzi da 50/100/500 milioni, compatibili con i valori esagerati di quell'epoca di drammatica inflazione.

Un lato riporta l'evento collegato all'emissione: l'occupazione francese e belga della regione della Ruhr dopo la prima guerra mondiale (cosa che hai tedeschi non è proprio andata giù...)

In effetti, più che un Notgeld classico, queste monete venivano cedute (vendute) a chi faceva un offerta che serviva a sostenere la lotta in quella regione, vengono anche descritte come medaglie.

"Sacrificio del popolo tedesco Ruhr e Reno 1923" e con un po' di fantasia si intravedono le fiamme

a) di una torcia

b) che avvolgono un giovane (al centro con le mani alzate)

bisognerebbe chiedere all'autore Georg Kolbe GK, a DX dell'immagine image.png.4475613d008415d79db7ea3a133ba486.png, le descrizioni non sono concordanti.

1(3).thumb.JPG.bbd56d64ce5902f98c9fdbf126d34cec.JPG

in ogni caso il fuoco si riallaccia alla figura dell'altro lato, quella di Prometeo incatenato la cui raffigurazione simboleggia l'occupazione della Ruhr da parte della Francia, alla quale la popolazione tedesca reagì con una resistenza passiva.

1(2).thumb.JPG.be954fa212c98d661ddc241b45143bc3.JPG

a mangiargli il fegato non è la classica aquila (troppo elegante per impersonificare un occupante) ma un ben più becero avvoltoio (chiedo venia a Jo Condor)

Senzanome.thumb.jpg.5ef826094c5146dde3e10201b9a33d65.jpg

Il bordo riporta le lettere N O T G E L D ✩

1(1).thumb.JPG.889fe351c2c5e1d7d341dca957ebb594.JPG

Peso 12,8 g / Diametro 33 mm / Spessore 2,1 mm

La mia la ho presa per pochi euro in quanto venduta come "ossidata" e mi sono stupito che di veramente belle ce ne sono poche in giro, la qualità di produzione sembra lasci molto a desiderare, decisamente inferiore rispetto anche alle medaglie di quell' epoca di stenti.

Auf wiedersehen!

Njk

=========

Per saperne di più

https://en.numista.com/catalogue/pieces267889.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Occupazione_della_Ruhr

https://it.wikipedia.org/wiki/Prometeo#La_punizione_di_Prometeo_e_degli_uomini

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Molto interessante, presenta una strana corrosione per essere ottone, almeno per quel che recita Numista, molto probabilmente sarà colpa del materiale con cui è stata rivestita. Hai ragione, è bella dentro, molto dentro :D

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ps: c'è il sito Ma-Shops che riporta:

Material: Messing

Sai cosa significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

23 minuti fa, nikita_ dice:

Material: Messing

È ottone. La descrizione che si trova è che tutte e tre le monete della serie sono di peso e dimensioni uguali, in ottone: una al naturale, l'altra è argentata, l'ultima dorata.  Non chiedere quanti nanometri di materiale nobile ci possano essere, già io dubiterei che di quei tempi li abbiano presi in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
52 minuti fa, littleEvil dice:

È ottone. La descrizione che si trova è che tutte e tre le monete della serie sono di peso e dimensioni uguali, in ottone: una al naturale, l'altra è argentata, l'ultima dorata.  Non chiedere quanti nanometri di materiale nobile ci possano essere, già io dubiterei che di quei tempi li abbiano presi in considerazione.

Ci sono indicazioni discordanti, io non ne capisco tanto di notgeld, ma essendo questo pezzo interessante ho voluto vedere oltre numista, questo per esempio è in tedesco, dice bronzo e la chiama medaglia.

Weimarer Republik 500 Millionen Mark

Vuoi procedere con una pulizia o la lasci così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, littleEvil dice:

In effetti, più che un Notgeld classico, queste monete venivano cedute (vendute) a chi faceva un offerta che serviva a sostenere la lotta in quella regione, vengono anche descritte come medaglie.

Quindi non circolavano?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, nikita_ dice:

Ci sono indicazioni discordanti,

Allora, la scheda del museo Georg Kolbe, l'incisore,  le da tutte e tre in ottone. Essendo la 100 e la 500 milioni trattate, forse qualcuno si è lasciato trarre in inganno dal colore.

https://sammlung.georg-kolbe-museum.de/de/objekte/notgeldmuenze-des-deutschen-volksopfers--500-millionen-mark/62967

14 ore fa, ART dice:

Quindi non circolavano?

direi di no, le assimilerei più ad un azione tipo "diede oro alla patria": se ho capito bene venivano vendute per sostenere la zona occupata e manca anche un ente emittente - la città o lo stato (Land) che praticamente sempre erano riportati sulle produzioni ufficiali  e pure peso e misure vanno più d'accordo con altre medaglie di quel periodo che non con i miseri materiali e formati dei notgeld circolanti

sfdasdsad.jpg.cc54782643c889c6fb2053184a4cf96f.jpg

purtroppo il paragone qualitativo del Prometeo con altri soggetti è gramo:

04_Apr_1923_det.jpg.de29533eb6ae0a3d5ff209f36ffbc56e.jpg

17 ore fa, nikita_ dice:

Vuoi procedere con una pulizia o la lasci così?

è gia pulita!!!! 🤣 e dopo addirittura sigillata con la cera Renaissance, cercando di bloccare un ulteriore ossidazione (il paraloid ce l'ho anche, ma lo trovo un po' troppo invasivo, sembra una glassa)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.