Vai al contenuto
IGNORED

8 tornesi 1796 con doppio punto in verticale dopo "P"

Risposte migliori

Supporter

Salve. Vi è capitato di imbattervi in un 8 tornesi del 1796 con un doppio punto in verticale dopo la "P"? A me è la prima volta che capita e non mi sembra sia riportato da alcun catalogo. Il doppio punto risulta alquanto evidente e chiaro. Come lo giudicate?  Pensate possa essere casuale? Grazie. Allego le foto della moneta.

benbis.thumb.jpg.1218034b3dcc20e8687a4b5bf12df05b.jpg

ben1bis.thumb.jpg.9d6a960e6a532496837804e1140dc164.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, come facciamo a distinguere quando si tratta di una doppia battitura o di un doppio punto voluto? Teoricamente, ogni doppio punto potrebbe dipendere da una doppia battitura…

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leo, secondo te cosa sarebbero quei rilievi sopra ET HIE REX

Che terminano con il doppio punto

Modificato da Rocco68
HIER anziché HIE
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, voglio valutare bene prima di rispondere. Lo farò domani, visto che adesso non ho tempo. Per rilievi intendi quei segmenti sopra le lettere? Magari, nel frattempo, arrivano anche altri pareri. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Releo dice:

Per rilievi intendi quei segmenti sopra le lettere?

Si proprio quelli...sono ciò che rimane e si vede della prima battitura, "doppio punto" compreso.

17 minuti fa, Releo dice:

Magari, nel frattempo, arrivano anche altri pareri.

...magari

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Releo dice:

Rocco, voglio valutare bene prima di rispondere. Lo farò domani, visto che adesso non ho tempo. Per rilievi intendi quei segmenti sopra le lettere? Magari, nel frattempo, arrivano anche altri pareri. Ciao.

BUONASERA, CONCORDO APPIENO QUANTO DETTO DA ROCCO. SALUTI MICHELE.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Di questa moneta mi piace l’occhio….

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, oltre al 'doppio punto' ha anche la doppia P oltre che la doppia legenda come fatto notare da Rocco è evidente che sia il risultato di una cattiva coniazione. Per parlare di doppio punto bisognerebbe almeno che i punti siano in asse tra loro cosa che qui non è.

Poi se attribuiamo i 2 punti al periodo repubblicano mi meraviglio che sia stato usato un conio del 1796. Credo di essere stato abbastanza oggettivo sulla questione 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao. Torno alle monete dopo la serata dedicata al calcio. Questa volta, dopo aver bene osservato, devo convenire che è accaduto ciò di cui parla Rocco. Ma i due punti ci sono veramente, solo che uno è da attribuire ad una prima battitura e l’altro ad una seconda battitura. Non si tratta di deposito casuale di metallo, di cattivo funzionamento del conio, della conseguenza di una linea di frattura….

Sarei curioso di sapere come mai la prima battitura interessi solo la parte della moneta vicina al bordo, mentre tutto il resto risulta perfettamente coniato. La prima volta hanno coniato SOLO quella parte? Lo sfasamento verso sinistra rispetto alle lettere sottostanti, evidenziato dai rilievi presenti sulle lettere, non dovrebbe poi interessare anche l’ immagine e tutto il resto? Ringrazio chi mi spiega cosa sia successo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Releo dice:

Ciao. Torno alle monete dopo la serata dedicata al calcio. Questa volta, dopo aver bene osservato, devo convenire che è accaduto ciò di cui parla Rocco. Ma i due punti ci sono veramente, solo che uno è da attribuire ad una prima battitura e l’altro ad una seconda battitura. Non si tratta di deposito casuale di metallo, di cattivo funzionamento del conio, della conseguenza di una linea di frattura….

Sarei curioso di sapere come mai la prima battitura interessi solo la parte della moneta vicina al bordo, mentre tutto il resto risulta perfettamente coniato. La prima volta hanno coniato SOLO quella parte? Lo sfasamento verso sinistra rispetto alle lettere sottostanti, evidenziato dai rilievi presenti sulle lettere, non dovrebbe poi interessare anche l’ immagine e tutto il resto? Ringrazio chi mi spiega cosa sia successo. 

Perchè spostandosi il conio non colpisce la parte "ribattuta". Bisogna concepire la moneta come se fatta in plastilina e quindi il resto "scompare" se non viene colpito dal conio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ok. Penso di aver capito. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Layer1986 dice:

il resto "scompare" se non viene colpito dal conio

Esempio...

IMG_20241107_121202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A veder bene, sono ribattute anche le lettere della legenda…

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Releo dice:

Salve. Vi è capitato di imbattervi in un 8 tornesi del 1796 con un doppio punto in verticale dopo la "P"? A me è la prima volta che capita e non mi sembra sia riportato da alcun catalogo. Il doppio punto risulta alquanto evidente e chiaro. Come lo giudicate?  Pensate possa essere casuale? Grazie. Allego le foto della moneta.

benbis.thumb.jpg.1218034b3dcc20e8687a4b5bf12df05b.jpg

ben1bis.thumb.jpg.9d6a960e6a532496837804e1140dc164.jpg

Puoi vedere qualche esempio in questa discussione...

Non sono degli 8 tornesi ma il difetto è lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Puoi vedere qualche esempio in questa discussione...

Non sono degli 8 tornesi ma il difetto è lo stesso...

Tutto chiaro. Si tratta pur sempre di una moneta con una particolarità e non è neanche male come conservazione. Tutto bene in rapporto al costo. Ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/11/2024 alle 17:16, Releo dice:

Si tratta pur sempre di una moneta con una particolarità

Buongiorno a tutti.

Oltre alla "particolarità" , ti sarai sicuramente accorto osservando il rovescio, che si tratta della variante con lettere R / C (Regia Corte) più piccole .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutti.

Oltre alla "particolarità" , ti sarai sicuramente accorto osservando il rovescio, che si tratta della variante con lettere R / C (Regia Corte) più piccole .

Regia corte sì, le lettere più piccole non le avevo considerate. Ti ringrazio. Buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.