Vai al contenuto
IGNORED

Imparare la stima dello stato di conservazione

Risposte migliori

Buongiorno il mio secondo post su questo forum: ho comprato il catalogo Gigante 2025 per valutare le mie monete e cerco di imparare lo stato di conservazione.  A pagina 10 il catalogo descrive le caratteristiche di MB, BB, SPL ecc.  Per farmi riferimento: queste 20 lire di Carlo Alberto qui sotto sarebbero stato BB?  MB??   Grazie per aiuti e consigli!

ps come rimuovere questa foto dai miei allegati?  Nel mio menu allegati vedo il file mo non c'e' modo di 'delete file'... 

Modificato da Lupino
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Consiglio di scaricare l'app e di leggere la sezione INFORMAZIONI e poi STATI DI CONSERVAZIONE. Qui, tra le altre cose, spiega bene che la classificazione attualmente proposta dal Gigante è diversa da quella di alcuni anni fa (giusto per complicare un po' le cose). È bene aver chiaro questo discorso (cioè classificazione attuale, passata, Sheldon) 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Pontetto said:

Buonasera. Consiglio di scaricare l'app e di leggere la sezione INFORMAZIONI e poi STATI DI CONSERVAZIONE. Qui, tra le altre cose, spiega bene che la classificazione attualmente proposta dal Gigante è diversa da quella di alcuni anni fa (giusto per complicare un po' le cose). È bene aver chiaro questo discorso (cioè classificazione attuale, passata, Sheldon) 

Ben inteso, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Lupino dice:

Buongiorno il mio secondo post su questo forum: ho comprato il catalogo Gigante 2025 per valutare le mie monete e cerco di imparare lo stato di conservazione.  A pagina 10 il catalogo descrive le caratteristiche di MB, BB, SPL ecc.  Per farmi riferimento: queste 20 lire di Carlo Alberto qui sotto sarebbero stato BB?  MB??   Grazie per aiuti e consigli!

Per me a livello di conservazione siamo più o meno sul BB. 
I rilievi, bene o male, ci sono anche se al dritto i più superficiali (i capelli e l'orecchio di Carlo Alberto) sono un po' appiattiti. Il rovescio sembra passarsela complessivamente meglio.

Per il futuro, sarebbe meglio togliere la moneta dalla capsula e poi fotografarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ora il link. Sì, la capsula non permette una comprensione ottimale. Indicativamente io direi BB il Marengo e (forse) q.Fdc la 1/2 Libra

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, lorluke said:

Per me a livello di conservazione siamo più o meno sul BB. 
I rilievi, bene o male, ci sono anche se al dritto i più superficiali (i capelli e l'orecchio di Carlo Alberto) sono un po' appiattiti. Il rovescio sembra passarsela complessivamente meglio.

Per il futuro, sarebbe meglio togliere la moneta dalla capsula e poi fotografarla.

Ho letto che maneggiare la moneta riduce il valore... e' vero?  Bisogna usare guanti?  Oppure basta un po di attenzione a mano nuda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Lupino dice:

Ho letto che maneggiare la moneta riduce il valore... e' vero?  Bisogna usare guanti?  Oppure basta un po di attenzione a mano nuda?

Maneggiare monete a mani nude può avere un impatto negativo su esemplari in alta conservazione, anche se, se si sta attenti a toccare solo la parte del bordo, non succede nulla.
Ad ogni modo, se si vuole restare sul sicuro, comprare un paio di guanti in cotone non costa molto.

Nel caso del marengo in tuo possesso (chiaramente circolato) mi sento di dirti che puoi maneggiarlo in assoluta tranquillità perché non perde di valore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.