Vai al contenuto
IGNORED

Segnalo nummo di Galla Placidia in asta

modulo_largo

Risposte migliori

Buonasera ragazzi , ottima occasione per mettere in collezione un nummo di Galla Placidia, non sarà un fior di conio, la conservazione è modesta, ma con ogni probabilità si manterrà su prezzi umani!

https://www.biddr.com/auctions/nimrod-numismatik/browse?a=5200&l=6385509

Nella stessa asta c'è anche un Valentiniano III niente male, peccato per la legenda incompleta:

https://www.biddr.com/auctions/nimrod-numismatik/browse?a=5200&l=6385508

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

V secolo, come dicevo qualche giorno fa, per me campo minato😅

Ma sbaglio o leggo *repatinated* (tra asterischi?). 

Ciao. 

Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, purtroppo adesso c'è questa malsana moda di ripatinare tutte le monete in vendita, con queste maledette patine pseudodesertiche, lo vuole il mercato.. io ho preso tempo fà una Galla Placidia, sempre su asta internazionale, ad una cifra mooolto maggiore, quindi non mi butto, ma per chi colleziona ritratti e vuole mettere in raccolta un nummo raro di una imperatrice rara ( l'unica che ha effettivamente detenuto ufficialmente il potere imperiale, e non per conto di marito/figlio/fratello/amante ecc ecc ), potrebbe essere una ghiotta occasione, almeno per chi, come me, non è alla ricerca dello SPL a tutti i costi..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata all asta in questione e devo dire che nelle imperiali romane forse una decina o poco più non sono ripatinate il resto si. Troppissime per me!! 

Ho visti anche Galla Placidia e sinceramente, anche se il nome attira parecchio, faccio veramente fatica a dire senza ombra di dubbio che sia lei; forse sono ancora un principiante ma non la comprerei senza essere certo che sia Galla Placidia. Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo rovescio possono essere soltanto Galla Placidia o Valentiniano III, ma mi sento di escludere categoricamente Valentiniano III..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, modulo_largo dice:

Con questo rovescio possono essere soltanto Galla Placidia o Valentiniano III, ma mi sento di escludere categoricamente Valentiniano III..

È vero che la moneta sembra un po piatta ma è vero che il volto ha dei lineamenti che sembrano femminili, poi c è anche il tipo di croce al rovescio più grossa che  nella concordia avg...

È anche vero che il "dubbio" (se c'è) rimane comunque tra due volti imperiali molto interessanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, modulo_largo dice:

Posto un nummo di Placidia per confronto 

Screenshot_20240927-201507.png

Come vedi le analogie sono parecchie..

Si certo. Ho guardato anch io qualche moneta per confrontarle un po. Come dici le somiglianze son tante effettivamente. 

A tuo parere la "ripatinazione" (si può dire?) non svaluta comunque la moneta? Intendo sia a livello collezionistico che a livello di valore economico. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Silvio

R 907 d.jpg

R 907 r.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ade73 dice:

Si certo. Ho guardato anch io qualche moneta per confrontarle un po. Come dici le somiglianze son tante effettivamente. 

A tuo parere la "ripatinazione" (si può dire?) non svaluta comunque la moneta? Intendo sia a livello collezionistico che a livello di valore economico. Grazie.

Se parliamo di valore strettamente economico, logicamente, è una moneta piuttosto malconcia, non può essere paragonata ad un'esemplare in ottime condizioni, non saprei comunque quantificare .. ma se uno volesse chiudere un buco in collezione senza svenarsi troppo può essere un'ottima occasione.. se fosse mancata a me ad esempio , non mi sarei fatto alcun problema a puntare , penso che per nominativi rari un collezionista debba saper anche essere di bocca buona, altrimenti, l'alternativa sarebbe possedere un portafoglio a fisarmonica, e non è il mio caso..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

Silvio

R 907 d.jpg

R 907 r.jpg

Stupenda! E' tua? Riconoscibilissima ,impossibile sbagliare, i tre pendagli in tutta la monetazione imperiale romana li ha solo lei.. pensate, una donna con più pendagli di ogni altro uomo 😅 !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

si

Silvio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

si

Silvio

Stupenda, complimenti! La "patina cuoio" è tipica di un'esemplare da vecchia collezione.. molto affascinante!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, modulo_largo dice:

è galla e non valentiniano per il semplice fatto che si vedono i 3 pendenti ... gli uomini ne hanno 2

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un altra occhiata all asta in questione e devo dire che il fatto di avere monete ripatinate mi frena e non poco, non so, mi danno del falso (mia opinione).

E comunque ho letto che sono ben 30 eurelli + 1% solo di spedizione!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ci sono alcune aste in cui sono tutte ripatinate con finta patina deserto

lo fanno a mio avviso perché questa dà un ché di migliore leggibilità per i rilievi molto bassi.... che poi non è verissimo ...

o forse perché hanno fatto delle pulizie veloci e invasive e la moneta risultava brutta e spatinata... chissà

anche a me non piacciono

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Poemenius dice:

purtroppo ci sono alcune aste in cui sono tutte ripatinate con finta patina deserto

lo fanno a mio avviso perché questa dà un ché di migliore leggibilità per i rilievi molto bassi.... che poi non è verissimo ...

o forse perché hanno fatto delle pulizie veloci e invasive e la moneta risultava brutta e spatinata... chissà

anche a me non piacciono

Poemenius a tuo avviso può comunque essere collezionabile?

Mi spiego meglio... anche ripatinata la moneta conserva il suo valore storico?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello statistico e da archivio per me è uguale... È comunque fuori contesto... È solo un peccato.. a livello collezionistico secondo me perde molto 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il mercato di oggi privilegia le condizioni di conservazione rispetto alla rarità, nell' 800 era il contrario, i gusti collezionistici quindi cambiano costantemente.. personalmente penso che ,sebbene nell' ottica prettamente di investimento economico sia preferibile puntare soltanto ad esemplari almeno BB, per nominativi rari questo non sia fattibile per individui con potenziale di acquisto medio-basso, pertanto scendo parecchio nelle aspettative in questi casi, per un esemplare comune invece aspetto la moneta in ottime condizioni, altrimenti completare una raccolta o più in particolare una collezione seria diverrebbe un obbiettivo impossibile.. secondo me @Ade73 bisogna cedere a dei compromessi dunque..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, modulo_largo dice:

Il mercato di oggi privilegia le condizioni di conservazione rispetto alla rarità, nell' 800 era il contrario, i gusti collezionistici quindi cambiano costantemente.. personalmente penso che ,sebbene nell' ottica prettamente di investimento economico sia preferibile puntare soltanto ad esemplari almeno BB, per nominativi rari questo non sia fattibile per individui con potenziale di acquisto medio-basso, pertanto scendo parecchio nelle aspettative in questi casi, per un esemplare comune invece aspetto la moneta in ottime condizioni, altrimenti completare una raccolta o più in particolare una collezione seria diventa un obbiettivo impossibile.. secondo me @Ade73 bisogna cedere a dei compromessi dunque..

Capisco e comprendo la tua opinione @modulo_largo.

Certo è che ognuno di noi deve misurare le sue possibilità e seguire anche i propri gusti o le idee di una collezione. Poi sul fatto di ripatinare le monete con quella patina che va di "moda" possiamo star qui a parlarne per ore ma come sempre è il business che la fa da padrone ed ai più tocca sopportarne le conseguenze.

Grazie comunque per le vostre sempre utili e gentili opinioni @modulo_largo e @Poemenius.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, modulo_largo dice:

Il mercato di oggi privilegia le condizioni di conservazione rispetto alla rarità, nell' 800 era il contrario, i gusti collezionistici quindi cambiano costantemente.. personalmente penso che ,sebbene nell' ottica prettamente di investimento economico sia preferibile puntare soltanto ad esemplari almeno BB, per nominativi rari questo non sia fattibile per individui con potenziale di acquisto medio-basso, pertanto scendo parecchio nelle aspettative in questi casi, per un esemplare comune invece aspetto la moneta in ottime condizioni, altrimenti completare una raccolta o più in particolare una collezione seria diventa un obbiettivo impossibile.. secondo me @Ade73 bisogna cedere a dei compromessi dunque..

Beh a dire il vero nell' 800 ebgrannparte del 900 si vendevano solo oro e argento e solo in alta qualità. I bronzetti nemmeno passavano in asta.... Anche perché nei cataloghi si fotografavano i calchi e fare un calco di una moneta di 9 mm non è semplice. I nummetti vi ricordo che in un articolo della RIN erano in passato detto "miserabili".... Ho detto tutto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sicuramente per i nummi vale il tuo discorso, ma in generale, per i collezionisti dell'800 ( o almeno, per quanto ne sappia io ) , le rarità venivano strapagate , a costo di avere quel nominativo mancante in collezione, anche se in condizioni scandenti.. infatti molte vecchie collezioni sono piene di monete semidistrutte, perchè di meglio non si era riusciti a trovare in commercio, per quel nominativo li.. oggi che si privilegia l'aspetto di una moneta , a discapito della rarità, è esploso ancor di più il fenomeno della manipolazione, per cercare di far apparire una moneta più fresca di quello che è, in passato invece la manipolazione avveniva soprattutto per cercare di creare la rarità .. in questo mi sento più collezionista vecchio stampo, perchè piuttosto che desiderare 10 sesterzi di Gordiano III in collezione, tutti SPL, ne preferei uno ma di Gordiano I o II , anche in condizione B ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.