Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento monete

Risposte migliori

Buongiorno,

mi chiamo Simone e sono nuovo del forum.

Ho ritrovato delle vecchie monete in una cantina che ho recentemente comprato, Vanno dai primi del secolo scorso fino all'arrivo dell'Euro.

Per lo più sono monete del regno d'Italia e lire repubblicane, di tutto un po'. per un totale 5-6000 monete (a peso).

Non ci capisco assolutamente niente ma leggendo i vari post due cose, le ho capite: che non vanno pulite e che non hanno alcun valore.

Però, volendole conservare e magari catalogare, giusto per ricordo, come dovrei procedere?

Per anno, per tipologia, per "bellezza" oppure come?

Una lavatina con un po' di acqua, giusto per non sporcarsi... No?

Grazie a tutti.

Un saluto.

Simone

IMG_0793.jpg

IMG_0817.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono provenienti già da uno scarto fatto in passato potrebbe sempre trovarsi dentro qualcosa di interessante e anche di valore... trovati un amico di ampia fiducia che ne capisca che abbia studiato un catalogo gigante...e un pò per volta insieme le selezionate e quelle piu interessanti magari puoi provare a inserirle qui per avere risposte. Inboccalupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Intanto grazie per la risposta, non non sono uno scarto in quanto provengono dalla casa degli zii di mia moglie che erano contadini e sicuramente non collezionisti...

Sono cinque o sei barattoli/scatole per un totale di circa venti chili.

Per ora farò dei mucchietti per tipologia di moneta poi vedrò come organizzarle giusto per capire.

IMG_0795.jpg

Modificato da simone1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Beh, 5 / 6000 monete! Avoja a passarti il tempo! Poi posta qualcosa, peró ti conviene fare una bella scrematura e selezione, almeno per tipologia e periodo. Tipo, regno d' Italia, Repubblica, mondiali pre euro, stati pre unitari ecc. Sarebbe bello capire pian piano cosa hai 

Che poi potrebbe  esser che sta qualcosa anche di interessante. Occhio a questi grandi mucchi per la questione cancro del bronzo (verde azzurrino). Di solito c' è sempre la mela "marcia" nei grandi mucchioni. Andrebbero sempre isolate (e se uno ha tempo....guarite  :D )

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, simone1968 dice:

Intanto grazie per la risposta, non non sono uno scarto in quanto provengono dalla casa degli zii di mia moglie che erano contadini e sicuramente non collezionisti...

Per ora farò dei mucchietti per tipologia di moneta poi vedrò come organizzarle giusto per capire.

Ottimo....dalle tue indicazioni e foto promette bene "l'avventura"... qualcosa mi dice che ci troverai dentro tanti pezzi interessanti non comuni (NC) e quindi anche di valore medio visto che si presentano bene tra MB e BB. Incrocia le dita e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola cosa è più importante delle monete di qualsiasi valore o epoca siano sono i libri/cataloghi di Numismatica senza il sapere (quello buono no di TIC_TOC) siamo nulla.

Con una modica spesa di 20/25 euro acquisti un catalogo tipo Gigante o Montenegro e ti diverti a sperare che ci sia il pezzo raro.☺️

Qui sul forum c'è un catalogo ed anche buono  Cataloghi online - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo  ma il cartaceo è il cartaceo almeno per me.

Sorte!:good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, simone1968 dice:

Vabbe dai non esagerare 20kg mi sembra taaaanto...considera 10gr peso medio a pezzo significa circa 2mila monete...dalle foto mi sembra troooppo. Comunque per me hanno gia subito uno scarto perche quel periodo (regno) si coniavano molti in argento e dalle foto non ne vedo neppure una in AR quindi sono state gia scartate. Sembra piu una raccolta di qualcuno che faceva tipo rigattiere in famiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

Ciao

Beh, 5 / 6000 monete! Avoja a passarti il tempo! Poi posta qualcosa, peró ti conviene fare una bella scrematura e selezione, almeno per tipologia e periodo. Tipo, regno d' Italia, Repubblica, mondiali pre euro, stati pre unitari ecc. Sarebbe bello capire pian piano cosa hai 

Che poi potrebbe  esser che sta qualcosa anche di interessante. Occhio a questi grandi mucchi per la questione cancro del bronzo (verde azzurrino). Di solito c' è sempre la mela "marcia" nei grandi mucchioni. Andrebbero sempre isolate (e se uno ha tempo....guarite  :D )

Infatti, è quello che farò, con calma. Si tratta prevalentemente di 5 10 e 20 centesimi Vittorio Emanuele III e Vaticano e 5 10 lire repubblicane. Per malate intendi l'ossidazione verde come in foto? Ce ne sono, quante ne vuoi. Che gli faccio? Le lavo? Le metto nell'olio? Bho.

IMG_0800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, didrachm dice:

Vabbe dai non esagerare 20kg mi sembra taaaanto...considera 10gr peso medio a pezzo significa circa 2mila monete...dalle foto mi sembra troooppo. Comunque per me hanno gia subito uno scarto perche quel periodo (regno) si coniavano molti in argento e dalle foto non ne vedo neppure una in AR quindi sono state gia scartate. Sembra piu una raccolta di qualcuno che faceva tipo rigattiere in famiglia?

Quelle delle foto sono una piccola parte! Sono diversi barattoli, alcuni con monete più o meno tutte uguali come quelli in foto, altri mescolati. Purtroppo posso mettere solo una foto alla volta.

Si tratta al 90% di 5 10 20 50 centesimi e una lira Vittorio Emanuele III , queste ultime due pochi pezzi, e di 5 e 10 lire repubblicane in alluminio, poi ci sono 50 e 100 lire probabilmente delle prime circolate, anche in questo caso poche. Facevano i contadini, vendevano ortaggi  e piantine da orto, sia a casa che al mercato. Probabilmente servivano per fare i resti. Se importante glielo posso chiedere in quanto sono ancora vivi.

Il problema è che sono molto sporche...

IMG_0792.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, simone1968 dice:

Infatti, è quello che farò, con calma. Si tratta prevalentemente di 5 10 e 20 centesimi Vittorio Emanuele III e Vaticano e 5 10 lire repubblicane. Per malate intendi l'ossidazione verde come in foto? Ce ne sono, quante ne vuoi. Che gli faccio? Le lavo? Le metto nell'olio? Bho.

IMG_0800.jpg

Ciao 

Diciamo andrebbe vista meglio,perchè ci sono svariate ossidazioni innoque,ma quella del.cancro del bronzo è una rogna. Hai anche quelle in alluminio percui dovresti far caso anche a quello. Non voglio andare off topic,ma se usi il tasto cerca sul forum,troverai svariate discussioni condite da immagini che ti daranno capire in merito.

Poi comunque se passi lo stuzzicadenti e sfarina allora è lui. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve 

Provo a dare il mio consiglio. 

Le monete sembrano il classico accumulo da "cassetto del nonno". In questi gruzzoli si trovano solitamente tante monete di basso valore facciale del Regno perché si tratta di monete che per il loro basso valore non conveniva più cambiare dopo la guerra e quindi sono rimaste accumulate in molte case. 

Inizi a dividere il gruzzolo in due macro gruppi. Regno d'Italia e Repubblica (e un terzo per tutto quello che non è nessuno dei due). 

Poi proceda a dividere le monete per tipologia accomunando quelle uguali tra loro. In seguito per ogni tipologia ne censisca rapidamente gli anni di conio annotandoli su un foglio di carta. A questo punto può facilmente verificare con il catalogo online (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86)

se c'è qualche anno raro (e quindi interessante) tra le tipologie che ha individuato (molto comuni in questi casi sono: 5 centesimi spiga, 5 centesimi impero, 10 centesimi Ape, 10 centesimi impero, 20 centesimi esagono, 20 centesimi libertà librata, 20 centesimi impero). Sono tutte monete estremamente comuni che senza l'anno raro o la conservazione eccezionale non valgono praticamente nulla...

Modificato da Meleto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow... Interessante... @simone1968

Per darti alcune date importanti: 5 Cent. 1908, 1913 senza punto, 5 cent. 1919 spiga, 5 cent. 1937 spiga, 10 cent. 1919 ape, 20 cent. 1919 libertà librata, 20 cent.  1920 esagono. 20 cent. 1936, 25 cent. 1902, 1903. 50 cent. 1936, 1943, 1 lira 1936,1943, 2 lire 1936,1942,1943, 5 lire 1956, 50 lire 1958.

Se circolate valgono comunque da pochi euro a qualche decina...

Buon divertimento

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, é chiaro che non intendo arricchirmi con qualche chilo di ferraglia. Però mi piacerebbe ordinare e  catalogare le più belle, magari poi le altre le lascio al loro destino. Seguirò sicuramente i vostri consigli. Il problema più grosso sarà lavarle senza rovinarle 

saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, simone1968 dice:

Il problema più grosso sarà lavarle senza rovinarle 

Una lavatina con semplice acqua giusto per non sporcarsi le mani durante la classificazione va bene, l'importante che è seguita da un'accurata asciugatura senza strofinarle.

Bel ritrovamento! :good: sarei poi curioso di vedere il gruppetto di monete che non sia ne Regno d'Italia e ne Repubblica, a prima vista saranno poche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Una lavatina con semplice acqua giusto per non sporcarsi le mani durante la classificazione va bene, l'importante che è seguita da un'accurata asciugatura senza strofinarle.

Bel ritrovamento! :good: sarei poi curioso di vedere il gruppetto di monete che non sia ne Regno d'Italia e ne Repubblica, a prima vista saranno poche.

Si infatti, di monete diverse di tipologia diversa dalle due citate ce ne sono davvero poche. Ci sono anche alcune piccole medaglie. 

Con calma proverò a dare un ordine e metterò qui alcune foto.

grazie a tutti 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.