Vai al contenuto
IGNORED

Tasse su vendita divisionale con moneta argento.

SicilianoMagnoGreco

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli utenti. Ho cercato sul forum, ma non ho trovato informazioni specifiche.

Come da titolo, se vendo delle divisionali (in lire, euro, ecc.) di qualsiasi stato (Italia, Vaticano, San Marino, ecc..), su quale importo dovrei pagare il 26% del ricavato sulla moneta di argento, non avendo ricevuta di acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/11/2024 alle 10:58, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno a tutti gli utenti. Ho cercato sul forum, ma non ho trovato informazioni specifiche.

Come da titolo, se vendo delle divisionali (in lire, euro, ecc.) di qualsiasi stato (Italia, Vaticano, San Marino, ecc..), su quale importo dovrei pagare il 26% del ricavato sulla moneta di argento, non avendo ricevuta di acquisto?

Non devi pagare nulla

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però fate attenzione, perchè con l'ultimo decreto, quello che porta il capital gain del 26% sull'intero importo dell'oro da investimento se non si ha il documento di acquisto dal 1mo Gennaio di quest'anno, hanno spostato la mira dal semplice oro da investimento, al più generico "Metalli Preziosi".
L'ag in verghe, lingotti, granuli e monetato paga imposta sostitutiva del 26% sull'eventuale plusvalenza.

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5/11/2024 alle 10:58, SicilianoMagnoGreco dice:

In teoria non potresti nemmeno venderle se lo fai un po' alla volta perchè diventerebbe un'azione abituale e quindi saresti commerciante a tutti gli effetti con tutti gli obblighi connessi e in più non potresti farlo comunque perchè non saresti un semplice commerciante ma un commerciante che vende preziosi quindi dovresti avere la licenza per la vendita preziosi...

In teoria poi non potresti nemmeno spedirle perchè non si possono spedire monete per raccomandata... Potresti farlo per assicurata  ma poi se si mette male dovresti comunque avere una fattura o qualcosa che dimostra l'effettivo valore di quello che hai spedito e quindi?

E quindi come tutte le cose in Italia ci vuole un minimo di buon senso.

Se vendi la tua collezione di divisionali FORSE non ti dice niente nessuno ma se vendi un accumulo di 1000 divisionali o inizi a vendere e comprare 100 divisionali al mese ci andrei molto cauto fossi in te...

Saluti

Simone   

Modificato da uzifox
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e vi ringrazio delle risposte. Io al massimo venderei 5-6 divisionali.

La mia domanda riguardava su quale parte della vendita devo pagare il 26%. Cioè se vendo 2 div Italia, 2 div San Marino e 2 div Vaticano, con i valori Euro e in più la moneta di argento da 5€, per esempio tutto a 100 €. Il prezzo di 100€ di guadagno, che non è dato solo dalle monete in argento ma anche dai tagli di centesimi e monete da 1 e 2€, su quale importo devo pagare il 26%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.