Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Complimenti ad Andrea anche da parte mia, una conferenza davvero interessante su una tematica tanto delicata. 

Scadere nelle "chiacchiere da bar" è facilissimo quando si fanno solo supposizioni, ma Andrea è riuscito a dare spunti di riflessione ben ricercati anche fuori dal campo d'indagine strettamente numismatico. Un plauso quindi al competente relatore ed ovviamente al CCNM per l'organizzazione di questa ennesima interessante serata.

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Ieri ero presente e la relazione che ha tenuto Andrea @Andrea Costa è stata, a mio giudizio, e non solo, chiara ed esaustiva tenuto conto che di questa moneta prova (?) non è giunta a noi alcuna informazione scritta dell'epoca e non credo sia mai stata trovata, nemmeno da studiosi come Papadopoli e più recentemente lo Stahl che ne ha scritto nel suo libro relativo alla zecca di Venezia in epoca medioevale.

Sudiosi che hanno spulciato gli archivi veneziani non sono stati in grado di spiegare la genesi di questa moneta prova (?), però di 2 esemplari sicuramente coniati ne hanno scritto Paolucci prima e Stahl poi perché li hanno visti, uno nel museo di Parigi e l'altro nella collezione Porteous di Londra.

Spiace che non sia stato presente @giancarlone e spero che l'impedimento non sia dovuto a problemi di salute.

Grazie al CCNM che ha permesso questo incontro.

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, 417sonia dice:

Spiace che non sia stato presente @giancarlone e spero che l'impedimento non sia dovuto a problemi di salute.

Luciano il "giovane" era a lavorare a Ispra 😀

Grazie a tutti per i commenti positivi sulla conferenza.

Altri momenti della piacevole serata.

Screenshot_20241127_134322_Gallery.jpg.1691f9c08d2c1265303ed9704a606c7f.jpg

Screenshot_20241127_134422_Gallery.thumb.jpg.be839e357289fa317560c3bb3538ef67.jpg

Screenshot_20241127_211408_Gallery.thumb.jpg.79534c7bcddb51c38d27d38c584200c4.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Supporter
Inviato

image.png

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ottima e piacevole serata, 

Purtroppo mancando Guancarlone non ci sono le sue fotografie super professionali .... ma grazie a Tiziano che si è  prodigato in ogni modo per la riuscita della serata.

Come sempre la visione e il tebete in mano le monete di cui si è trattato durante la conferenza, è quel qualcosa in più che fa appassionare...

Modificato da Testone68
  • Mi piace 2

Inviato

Con l'impegno di tutti siamo riusciti ad organizzare un'altra interessante conferenza.

• Grazie 1

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.