Vai al contenuto
IGNORED

Una terribile notte d'agosto

dareios it

Risposte migliori

Datata 27 agosto 1916 questa cartolina è scritta da un soldato appena smontato di guardia che continua così "dopo una notte terribile tra la pioggia, il freddo, il fango, i tuoni, i lampi, il vento, m'è di conforto scrivere ai parenti e agli amici. A lei e alla sua famiglia invio quindi ossequi e saluti rispettosi."  E' menomale che era una giornata d'agosto, dico io. Il soldato Alberto scrive alla signorina Margherita forse per farsi un po' compatire, del resto c'era la guerra e le notti erano lunghe. Mi fermo qui in attesa di notizie postali. A proposito... il francobollo sta a testa in giù. Sarà stato un caso? O ha un significato diverso? 

Buona serata a tutti voi. 

20241103_202816.jpg

20241103_202658.jpg

Particolare 

20241103_203006.jpg

20241103_203147.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cartolina illustrata in perfetta tariffa con il nostro classico 10c rosso Leoni, annullato da cerchio con lunette vuote di Bagni della Porretta (Bologna) il 27.8.1916.

L' annullo è interessante anche se non nitidissimo in quanto il nome Bagni della Porretta rimase in uso fino al 1931 dopodiché fu sostituito con l'attuale Porretta Terme.  

Il francobollo può essere a testa in giù per tre motivi, disattenzione nell' apporlo, sentimenti anti monarchici.. ma lo escludo in quanto sceglie cartolina con il Re, oppure.. secondo il linguaggio dei francobolli, "dimenticami". !s-l1600(8).thumb.webp.317da8e5240ef351d75473b83fcb2018.webp

Non lo sapremo mai ,  rimarrà un mistero legato alla cartolina, .. e credo sia giusto così che questi oggetti conservino i loro segreti ..li rendono piu' affascinanti. 

Il nostro militare Alberto benché abbia passato una notte d'estate con tuoni e lampi, e' nonostante tutto non in zona di guerra, infatti tra il 1915 e il 1918 la località di Porretta divenne “zona militare di retrovia”, dove durante la stagione estiva vi si tenevano i campi estivi di addestramento in quanto la località grazie alla stazione ferroviaria era ottimale per gli spostamenti.  

https://storiaememoriadibologna.it/archivio/eventi/il-campo-di-addestramento-di-bagni-della-porretta

0trince02.jpg.884263e1f99d759ab117ddb5557f6c10.jpg

Speriamo veramente che questo nostro Eroe  dopo una notte con lampi e tuoni nel campo di addestramento,  se la sia cavata dai lampi e tuoni forse della prima linea, .. e che sia ritornato dalla sua Margherita a cui con tanto rispetto scrive.  

Magnifica !!!

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel dimenticami non andrebbe poi troppo fuori strada, visto il "tono" pessimista e scoraggiato con cui è stata scritta la cartolina . Potrebbe.

Potrebbe anche essere una disattenzione, visto che forse, l' affrancare correttamente,sarebbe potuto esser l' ultimo pensiero del soldato.

Misteri.

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.