Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica SPQN simbolo coniatore Q

Risposte migliori

Buongiorno,

volevo avere informazioni su questa moneta, soprattutto in riferimento al simbolo del coniatore Q.

Ho letto in questo articolo che ne esistono tanti (censiti e non)

cito dall'articolo di cronaca numismatica dell 8 Ottobre 2019:

"Considerando lettere e cifre sono noti A, B, B fra stanghette orizzontali, C, C coricata sul dorso, D, E, F, F coricata in avanti, F capovolta, G, I, K, L, M, MI, m, N, O, •O•, P, Q, R, R retrograda, S, •S•, S retrograda, T, V, X, XX, Z, Z retrograda, •Z•, 2, 3, 4, 4 retrogrado, 6, 6 coricato sul dorso, 7, 8, 9. Tra i segni grafici ricordiamo ampolla, cavaliere, corona, croce a bracci uguali, fiore, fungo, giglio araldico, globo, mezzaluna crescente, due mezzelune sovrapposte, quadrupede col corpo basso e allungato andante a sinistra, serpente, scudetto, stella, testina, testina di drago, trifoglio, torre, vaso, volatile senza contare varie configurazioni di globetti disposti, ad esempio, a fiore e a croce, un piccolo castello ed altri per i quali si rimanda ai testi in bibliografia."

In questo caso quanto è comune la lettere Q e quali sono le piu' rare.

Come classifichereste e valutereste questa moneta?

Grazie

spqn2a.jpg

spqn1.jpg

spqn3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, LightHere71 dice:

Buongiorno,

volevo avere informazioni su questa moneta, soprattutto in riferimento al simbolo del coniatore Q.

Ho letto in questo articolo che ne esistono tanti (censiti e non)

cito dall'articolo di cronaca numismatica dell 8 Ottobre 2019:

"Considerando lettere e cifre sono noti A, B, B fra stanghette orizzontali, C, C coricata sul dorso, D, E, F, F coricata in avanti, F capovolta, G, I, K, L, M, MI, m, N, O, •O•, P, Q, R, R retrograda, S, •S•, S retrograda, T, V, X, XX, Z, Z retrograda, •Z•, 2, 3, 4, 4 retrogrado, 6, 6 coricato sul dorso, 7, 8, 9. Tra i segni grafici ricordiamo ampolla, cavaliere, corona, croce a bracci uguali, fiore, fungo, giglio araldico, globo, mezzaluna crescente, due mezzelune sovrapposte, quadrupede col corpo basso e allungato andante a sinistra, serpente, scudetto, stella, testina, testina di drago, trifoglio, torre, vaso, volatile senza contare varie configurazioni di globetti disposti, ad esempio, a fiore e a croce, un piccolo castello ed altri per i quali si rimanda ai testi in bibliografia."

In questo caso quanto è comune la lettere Q e quali sono le piu' rare.

Grazie

spqn2a.jpg

spqn1.jpg

spqn3.jpg

Ciao,la pubblica 1648 della Repubblica Napoletana con simbolo Q è già censita sul volume "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680" di Pietro Magliocca,al numero 3 di pagina 256...

Difficile dire quali siano i simboli più rari, certo,ci sono simboli che si vedono più raramente degli altri ma associarli ad una specifica rarità non è semplice, anche perché non esiste un lavoro mirato proprio sui simboli dei coniatori...

A mio parere i simboli più rari restano quelli al di fuori della simbologia alfanumerica...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, LightHere71 dice:

In tal caso non prenderei in considerazione il simbolo del coniatore ma valuterei più lo stato di conservazione della moneta in generale...

Secondo me siamo sul qBB con un buon modulo del tondello...

Link al commento
Condividi su altri siti

La curiosità sui simboli del coniatore era anche quella di sapere come mai ce ne siano tantissimi diversi, la repubblica napoletana è durata appena 5/6 mesi da fine Ottobre a inizio Aprile, e la raccolta dei metalli per la coniazione di tali monete inizio il 27 Ottobre 1647 quando venne ripristinata la zecca dell’Arsenale di Napoli (cit cronaca numismatica).

Ne ho contati piu' di 66 diversi solo dall'articolo citato. Possibile che ci siano stati tutti questi coniatori in soli 150 giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E’ il caso di spostare la discussione nella sezione più pertinente.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, LightHere71 dice:

La curiosità sui simboli del coniatore era anche quella di sapere come mai ce ne siano tantissimi diversi, la repubblica napoletana è durata appena 5/6 mesi da fine Ottobre a inizio Aprile, e la raccolta dei metalli per la coniazione di tali monete inizio il 27 Ottobre 1647 quando venne ripristinata la zecca dell’Arsenale di Napoli (cit cronaca numismatica).

Ne ho contati piu' di 66 diversi solo dall'articolo citato. Possibile che ci siano stati tutti questi coniatori in soli 150 giorni?

Da gennaio 48 ad aprile, 90 giorni più o meno. 

Consideriamo sicuri i simboli dalla A alla Z e da 1 a 9, poi con le pinze i simboli "araldici" perché diverse volte gli studiosi si sono dimostrati quanto meno creativi nella definizione dei simboli (a partire dal CNI)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

leggendo Storia dei prezzi di Napoli dal 1131 al 1860 del Faraglia, ho visto che a pagina 164 fa riferimento a una supplica per gli operai della zecca in cui si elencano i compensi a cottimo per libbra di moneta prodotta dal 1597 al 1627.

Mi sembra di aver capito che ogni operaio (coniatore?) prendeve due tornesi per ogni libbra di moneta di rame coniata. Prima con una gr (grana unita' di misura da 0,05g?) di 21 e poi con una gr da 31 alla libbra (moneta piu' spessa/pesante rispetto a prima?)  per cui ebbero un aumento di 3 cavalli che gli fu presto tolto.

Un operaio faceva circa 105 pezzi al giorno (ore di sole)  e guadagnava 12 gr al giorno (grani?)

Una libbra erano circa 320g quindi se facevano monete da 2gr di rame erano 160, da 3gr erano 106 monetine , in media ci siamo. Due tornesi erano 1 grano (12 cavalli) , quindi se prendevano 12 grani al giorno, lavoravano 12 libbre al giorno (3,8Kg di rame)

Non so se ho fatto bene i conti, magari qualche esperto riesce a spiegarmi come fuzionava.

Sapendo che i coniatori andassero a cottimo, è possibile che la lettera del coniatore fosse un mezzo per conteggiare il loro compenso (oltre alla qualità e produttività di ognuno). Se cosi' fosse si riuscirebbe a stabilire il numero di coniatori in base al numero di segni di conio, giusto?

Ogni lettera, numero o simbolo su quelle monete avrebbe un nome se si riuscisse ad avere la lista dei nomi dei coniatori e del loro simbolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, LightHere71 dice:

leggendo Storia dei prezzi di Napoli dal 1131 al 1860 del Faraglia, ho visto che a pagina 164 fa riferimento a una supplica per gli operai della zecca in cui si elencano i compensi a cottimo per libbra di moneta prodotta dal 1597 al 1627.

Mi sembra di aver capito che ogni operaio (coniatore?) prendeve due tornesi per ogni libbra di moneta di rame coniata. Prima con una gr (grana unita' di misura da 0,05g?) di 21 e poi con una gr da 31 alla libbra (moneta piu' spessa/pesante rispetto a prima?)  per cui ebbero un aumento di 3 cavalli che gli fu presto tolto.

Un operaio faceva circa 105 pezzi al giorno (ore di sole)  e guadagnava 12 gr al giorno (grani?)

Una libbra erano circa 320g quindi se facevano monete da 2gr di rame erano 160, da 3gr erano 106 monetine , in media ci siamo. Due tornesi erano 1 grano (12 cavalli) , quindi se prendevano 12 grani al giorno, lavoravano 12 libbre al giorno (3,8Kg di rame)

Non so se ho fatto bene i conti, magari qualche esperto riesce a spiegarmi come fuzionava.

Sapendo che i coniatori andassero a cottimo, è possibile che la lettera del coniatore fosse un mezzo per conteggiare il loro compenso (oltre alla qualità e produttività di ognuno). Se cosi' fosse si riuscirebbe a stabilire il numero di coniatori in base al numero di segni di conio, giusto?

Ogni lettera, numero o simbolo su quelle monete avrebbe un nome se si riuscisse ad avere la lista dei nomi dei coniatori e del loro simbolo.

Bisogna solo prendere una macchina del tempo, ma per il resto è fattibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.