Vai al contenuto
IGNORED

Tardo impero romano

Risposte migliori

Buonasera, 

Le monete del tardo impero romano mi hanno sempre affascinato molto. Anche se questa monetazione, tra Imitative, usurpatori e personaggi complessi è, come il suo relativo pediodo storico, davvero molto complicata ... Oltretutto i miei attuali limiti la rendono per me ancora più ostica! Ma il fascino, diciamo così, del mistero, è troppo forte. 

In rete mi sono imbattuto in questa moneta che mi incuriosisce molto, e che credo con tutta probabilità appartenga al periodo. Non ho i dati ponderali, e mi piacerebbe tramite il vostro aiuto, risalire al suo emittente... Grazie 

IMG_20241102_180659.jpg

IMG_20241102_180644.jpg

2 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buonasera, 

Le monete del tardo impero romano mi hanno sempre affascinato molto. Anche se questa monetazione, tra Imitative, usurpatori e personaggi complessi è, come il suo relativo pediodo storico, davvero molto complicata ... Oltretutto i miei attuali limiti la rendono per me ancora più ostica! Ma il fascino, diciamo così, del mistero, è troppo forte. 

In rete mi sono imbattuto in questa moneta che mi incuriosisce molto, e che credo con tutta probabilità appartenga al periodo. Non ho i dati ponderali, e mi piacerebbe tramite il vostro aiuto, risalire al suo emittente... Grazie 

IMG_20241102_180659.jpg

IMG_20241102_180644.jpg

Dimenticavo, la mia ipotesi è che potrebbe essere una SALVS REIPVBLICAE? Ma di chi eventualmente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me sul dritto pare di leggere, da ore 1 (dopo la cesura) ...SIVS che mi farebbe pensare a Teodosio I.

Ciao.

Stilicho

Anche a me pare una SALVS REIPVBLICAE (Vittoria che trascina prigioniero)  con una croce nel campo sinistro del rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ALE in esergo? Evvai con la pareidolia!🤣

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.