Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione bronzo imperiale

Risposte migliori

Salve,

qualcuno può aiutarmi ad identicare questo bronzo imperiale? Pesa 1,5 grammi e ha un diametro di 15 mm. Grazie.

Saluti e buon fine settimana ,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, apples62 dice:

Salve,

qualcuno può aiutarmi ad identicare questo bronzo imperiale? Pesa 1,5 grammi e ha un diametro di 15 mm. Grazie.

Saluti e buon fine settimana ,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Buonasera, 

Sembrerebbe un Follis di Costantino. 

Però sarebbe opportuno cambiare il titolo del post per avere maggiore visibilità. @CdC

Magari interviene qualche utente più preparato e da la giusta identificazione. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• CdC ha rinominato il titolo in Richiesta identificazione bronzo imperiale
2 ore fa, Litra68 dice:

Però sarebbe opportuno cambiare il titolo del post per avere maggiore visibilità.

Ho modificato il titolo in Richiesta identificazione bronzo imperiale. Non essendo ancora del tutto chiaro di che moneta si tratti, non credo sia possibile fare di meglio :rolleyes:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio pensiero.

Dalla immagine non si vede bene. 

Non so....mi pare che la legenda di dritto sia piuttosto lunga e che cominci con FLIVL . Il che mi pare escluderebbe Costantino I....Il ritratto, poi, mi pare troppo giovanile (per quello che può valere la ritrattistica su questi bronzi).

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Prova a fare qualche altra foto, magari con diversa luce, non so.... Poi dicci anche tu a moneta in mano cosa leggi. 

Ciao. 

Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nn si vede benissimo, potrebbe essere anche Constatino I o II. Anche perché l'unico riferimento chiaro è il volto...ma nn trovo corrispondenza in entrambi

Praticamente ho cercato su wildwins, però il volto del singolo imperatore cambia molto da zecca a zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a rifare la foto, ma non mi pare che migliori molto. Con la luce naturale è ancora peggio.

Quello che mi pare di leggere è FLIVL .....ANTIVSN e nel retro vedo un cerchio all'interno dello stendardo e poi mi pare di intravedere una S in esergo. La più probabile mi pare sia Costanzo II, zecca Siscia (forse RIC VII 254?).

Vi ringrazio per il vostro interessamento.

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A questo punto penso sia Costanzo II cesare.

In esergo, guardando la prima foto che hai postato,  ame pare di vedere una R come prima lettera: Roma? Non so...ma se vedi una S magari e' davvero Siscia.

Penso che di più non si possa dire con una moneta in questo stato di conservazione.

Una annotazione:

Le facce di una moneta si chiamano dritto/rovescio e non fronte/retro. Absit iniuria verbis.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stilicho, ho riguardato per l'ennesima volta la moneta ed effettivamente anch'io scorgo una R iniziale nel rovescio (ringrazio per la precisazione e non lo trovo offensivo, anzi). La S mi sembrava piuttosto sul finale, ma non sono neanche troppo convinto. Ragion per cui potrebbe essere anche di zecca romana.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A volte, a Roma, tra R e identificativo di officina, può esserci un simbolo tipo corona, foglia...

Guarda qui alcuni esempi (devi però scremare tra uno e due stendardi): 

Bibliothèque de monnaies romaines

Magari ti può essere utile come confronto.

Buona notte.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.