Vai al contenuto
IGNORED

200 Lire sgorbio

Risposte migliori

Gentilissimi, 

vi disturbo nuovamente per una 200 Lire sgorbio anno 1978. Brutta senza domani. 

L'esemplare viene di nuovo dal cassetto delle patacche che a questo punto andrei a ribattezzare la casetta degli orrori coniogenetici:)):)

Fantasy coin, ibridi - molto discutibili, come la 1000 Lire del 1998 altro post, una cosa senza senso! - medaglie. Mancano solo le monete dell'I Ching.

Il fatto è che per valutare un falso o una fantasia serve una competenza vera e quindi non solo mi è toccato studiare parecchio, ma comunque in alcuni casi è un livello troppo alto per me. Io non arrivo!

A Voi dunque l'ardua sentenza:

200 Lire 1978 in esemplare da corsa, cassetto patacche ma blisterato. Sgorbio orrore puro, falso o errore di conio?

IMG_20241102_081218105_HDR (4) (1).jpg

Modificato da Alfonso Maria
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale sgorbio e falso di conio, questa è una battitura del dritto fortissimamente decentrata, una rarità che è ricercatissima tra gli errori di conio e vale pure qualche bel centinaio di euro, se fdc naturalmente, ma pure così ha il suo bel valore, se non sai che fartene dammi tutto il tuo cassetto che poi facciamo a metà...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ma quale sgorbio e falso di conio, questa è una battitura del dritto fortissimamente decentrata, una rarità che è ricercatissima tra gli errori di conio e vale pure qualche bel centinaio di euro, se fdc naturalmente, ma pure così ha il suo bel valore, se non sai che fartene dammi tutto il tuo cassetto che poi facciamo a metà...

🤣🤣 Ti garantisco che il 90% del cassetto è falso-patacca senza ma e neanche ne parliamo..

Le uniche in dubbio cui ho dedicato molto tempo senza trovare risposta sono questa, la mille lire poi risolta in "moneta-ricordo", un ibrido che alla fine non è una moneta e non è una medaglia, e un altra. 

Comunque, vale una perizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alfonso Maria dice:

🤣🤣 Ti garantisco che il 90% del cassetto è falso-patacca senza ma e neanche ne parliamo..

Le uniche in dubbio cui ho dedicato molto tempo senza trovare risposta sono questa, la mille lire poi risolta in "moneta-ricordo", un ibrido che alla fine non è una moneta e non è una medaglia, e un altra. 

Comunque, vale una perizia?

direi, mandala per posta assicurata ad Andrea del Pup, uno dei migliori sulla questione degli errori di conio

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

direi, mandala per posta assicurata ad Andrea del Pup, uno dei migliori sulla questione degli errori di conio

Ok, prima ci parlo al telefono allora, c ho già parlato per l altra...va bene! Quando la vede si spaventa ma se merita di essere sistemata, pur che il Signore non ha avuto pietà tanto è brutta, va bene. 

E sia! 

Grazie mille 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

Brutta? Dalla a me.ahahahah

Intanto, mi sono già affezionata a questo forum all altezza della sua buona fama e davvero vi ringrazio di cuore. 

Dopo un annetto su questa "sporca dozzina" ho imparato tre cose: 

- ci sono falsi che ambiscono ad essere veri. Naturalmente sono falsi e presentano sempre degli errori che a primo colpo possono sfuggire ma al secondo no e queste sono le patacche vere; 

- ci sono scherzi del destino, esperimenti, ibridi che sono falsi ma non ambiscono ad essere veri, vanno presi per come sono e valgono quello che sono: una burla, un gioco e questo è il caso della millelire farlocca, troppo farlocca per essere vera ma troppo precisa per essere falsa 

- e terzo, che ci sono orrori veri che però sono veri! E quindi pur brutti, pur degni di un posto d onore nella casina degli orrori valgono stima e attenzione. 

E questa è la lezione vostra e di papà 💖 

Grazie mille e buona domenica a tutti*

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alfonso Maria dice:

Intanto, mi sono già affezionata a questo forum all altezza della sua buona fama e davvero vi ringrazio di cuore. 

Dopo un annetto su questa "sporca dozzina" ho imparato tre cose: 

- ci sono falsi che ambiscono ad essere veri. Naturalmente sono falsi e presentano sempre degli errori che a primo colpo possono sfuggire ma al secondo no e queste sono le patacche vere; 

- ci sono scherzi del destino, esperimenti, ibridi che sono falsi ma non ambiscono ad essere veri, vanno presi per come sono e valgono quello che sono: una burla, un gioco e questo è il caso della millelire farlocca, troppo farlocca per essere vera ma troppo precisa per essere falsa 

- e terzo, che ci sono orrori veri che però sono veri! E quindi pur brutti, pur degni di un posto d onore nella casina degli orrori valgono stima e attenzione. 

E questa è la lezione vostra e di papà 💖 

Grazie mille e buona domenica a tutti*

Si vede che non erano tenute a caso :)

fanne tesoro ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alfonso Maria dice:

Brutta senza domani.

Un'ultima lezione da ricordare: ognuna delle varie manifestazioni di N.S. DIO DENARO onnipotente non è mai brutta perchè testimonianza della Sua essenza che dobbiamo sempre rispettare, anche se non si presenta nella migliore delle forme estetiche.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
50 minuti fa, ART dice:

Un'ultima lezione da ricordare: ognuna delle varie manifestazioni di N.S. DIO DENARO onnipotente non è mai brutta perchè testimonianza della Sua essenza che dobbiamo sempre rispettare, anche se non si presenta nella migliore delle forme estetiche.

No, l ultima lezione è: se non conosci la risposta, rivolgiti a un professionista 🤣🤣🤣 trova uno bravo!🤣🤣🤣 Tipo @Massimiliano Tiburzi

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alfonso Maria dice:

No, l ultima lezione è: se non conosci la risposta, rivolgiti a un professionista 🤣🤣🤣 trova uno bravo!🤣🤣🤣 Tipo @Massimiliano Tiburzi

grazie, ma non merito tanto rispetto, sono solo un appassionato alle prime armi che aveva già visto quell'errore, troppo buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sposto nella sezione pertinente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

grazie, ma non merito tanto rispetto, sono solo un appassionato alle prime armi che aveva già visto quell'errore, troppo buono

...almeno stai un passo avanti!

E' una professione interessante, un settore difficile, l'improvvisazione è bandita. Questo vecchio thread mi ha aperto parecchie piste di indagine

E il secondo foglio comincia proprio con il collo mozzato di Giovacchino Murat:):):) con il pregio di avermi spiegato anche come mai quella luce così particolare, uno "spolvero" in piena regola:) 

ne mancano poche, ho quasi finito ma mi sa proprio che mio padre e questo Signore sono andati nello stesso posto:)

IMG_20241102_224549835 (4) (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.