Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,ho questa moneta in argento del diametro variabile tra i 12 e i 15 mm. Devono averla tosata a morte. Penso sia un filippo II regno di napoli....confermate?

DSC_3628.JPG

Adesso, Daniele7676 dice:

Buonasera,ho questa moneta in argento del diametro variabile tra i 12 e i 15 mm. Devono averla tosata a morte. Penso sia un filippo II regno di napoli....confermate?

DSC_3628.JPG

DSC_3629.JPG

Inviato
1 ora fa, Daniele7676 dice:

DSC_3628.JPG

DSC_3629.JPG

Ciao, è un tarì di Filippo III di Spagna per il Regno di Napoli,1598-1621...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/29

• Grazie 1

Inviato
Adesso, Daniele7676 dice:

Grazie! L'ho presa per 5 euro.....mi piaceva anche se dimezzata nelle dimensioni 

Hai fatto bene perché è una testimonianza storica su un periodo tumultuoso per il Regno di Napoli dove le monete venivano fortemente tosate e quindi non più utilizzabili come tali,ma accettate solo al peso...

Peccato comunque che sia tosato perché i tarì di Filippo III non sono comuni.. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.