Vai al contenuto
IGNORED

Quando il giro d'Italia era un altra cosa

fapetri2001

Risposte migliori

Buona festa di Ogni Santi a tutto il Forum.

due minuti e poi ci dedichiamo alla famiglia.

Posto questa cartolina che in realtà è una pubblicitaria della grande ditta di pneumatici Pirelli che lo sottolinea anche come migliore anche nella corsa del "Giro d'Ialia"

creata a ricodro del Giro d'Italia maggio 1909 di 2485 km.

Spedita da Perugia per città , inviata alla Marchesa Antinori, famosa famiglia nobile di Perugia.

ho piacere di postarla perchè la trovo graficamente molto bella, nel periodo non scherzavono come disegnatori, e poi per ricordare quanto a didderenza di oggi, i ciclisti faticassero molto di più sena l'attuale tecnologia.

un cordiale saluto. F.P.

pirelli fronte268.jpg

pirelli retro269.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, dareios it dice:

Un vero cimelio. L'allegoria è fantastica. Complimenti.

PS Sto' rosicando 😋

Grazie, perchè rosicare, questa a differenza della busta che mi avevi detto spero di trovarla nei mercatini ( quella del calcio per intenderci) dicevo non viene da un mercatino, ma da un lascito, però ricordo di averne vista ad un mercatino, non è comune , ma certamente non rara, in compenso è un piccolo quadro, mi ripeto ma erano tutta un altra cosa le grafiche di una volta

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel Tricolore al vento è veramente molto bello, chi disegnava cartoline e francobolli all'epoca erano dei veri e propri artisti, pittori e quant'altro...    

...non come oggi poverini che prendono le immagini dal web per fare schifezze senza senso e significato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_2024-11-01-16-27-56-676(1).thumb.jpeg.e48aeae849b094f4402f8b99a1bd6c3d.jpeg

Ecco qua , .. questo è quello che facciamo oggi..  non sanno nemmeno che i Pokémon sono giapponesi. .. e si riempiono la bocca col patrimonio artistico e culturale italiano.  

Si nota la differenza di spessore tra una cartolina pubblicitaria d'epoca e la follia. 

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, forse mi ripeto, ma il francobollo termina con la fine della carta filigranata, dopodichè parliamo di figurine, per alcuni anni anche decenti, oggi non ci sono aggettivi, una media di 120/150 € di facciale di emissione annua, se non si pensa di allargarsi a folder , tesserine e cartoline postali, a questo punto parliamo di quasi 1000 € annue, poi tutto il resto, fogli di aggiornamento che sono diventati pezzi da collezione loro stessi, per quanto costano e facendo cisì si pensa di salvare la filatelia, senza sapere che i giovani in filatelia oggi sono quelli che hanno 50 anni , sotto non ve ne sono e con il tempo il filatelico sarà un Dinosauro in estinzione, purtroppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fapetri2001 dice:

personalmente, forse mi ripeto, ma il francobollo termina con la fine della carta filigranata, dopodichè parliamo di figurine, per alcuni anni anche decenti, oggi non ci sono aggettivi, una media di 120/150 € di facciale di emissione annua, se non si pensa di allargarsi a folder , tesserine e cartoline postali, a questo punto parliamo di quasi 1000 € annue, poi tutto il resto, fogli di aggiornamento che sono diventati pezzi da collezione loro stessi, per quanto costano e facendo cisì si pensa di salvare la filatelia, senza sapere che i giovani in filatelia oggi sono quelli che hanno 50 anni , sotto non ve ne sono e con il tempo il filatelico sarà un Dinosauro in estinzione, purtroppo....

Non si possono vedere questi stacca e attacca.

Era piú bella la carta con una sana leccata! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.