Vai al contenuto
IGNORED

BUSTA POSTALE SAN MARINO

fapetri2001

Risposte migliori

Buona Sera al Forum, questa sera posto questa prima busta postale della Repubblica di San Marino del 1894, tiratura 2000 esemplari, conosciute ad oggi una ventina usate, di grande dimensione 160 x 215 , dall'alto facciale di 5 Lire, numerata e firma autografa di Serafini, nel caso specifico venne spedita da San Marino il 4 dic. 1894 in Raccomandata per gli Stati Uniti d'America, ed integrata con 2 francobolli  da cent. 25 e 50 , della serie Inaugurazione del Palazzo del Governo 1894. Ritengo personalmente sia una delle belle cose che si realizzavano fine 800 e primi 900, nella filatelia Italiana e San Marino

san marino fronte.jpg

san marino retro.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La cartolina è veramente bella, peccato la piega centrale ma su un documento del genere cambia poco..mai vista prima. 

Non riesco a vedere il valore da 5 lire sulla cartolina ma sono sicuramente io ad essere miope. 

Qualche considerazione, in alto a dx ci sono due firme peritali che purtroppo non riesco a stabilire di chi siano.  La busta e' stata periziata.. ?

Altra considerazione, il viaggio San Marino St. Louis nel Missouri e' durato 16 giorni, un vero record per l' epoca soprattutto per il mese di dicembre.. anzi 14 giorni per giungere a New York guardando il timbro di transito del 18 dicembre.. ce ne vollero altri due giorni da New York a St. Louis. 

Naturalmente indirizzata a quella che all'epoca era un precursore dell' American Philatelic Society di St Louis. 

Sarebbe interessante sapere chi furono i periti che la firmarono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, PostOffice dice:

La cartolina è veramente bella, peccato la piega centrale ma su un documento del genere cambia poco..mai vista prima. 

Non riesco a vedere il valore da 5 lire sulla cartolina ma sono sicuramente io ad essere miope. 

Qualche considerazione, in alto a dx ci sono due firme peritali che purtroppo non riesco a stabilire di chi siano.  La busta e' stata periziata.. ?

Altra considerazione, il viaggio San Marino St. Louis nel Missouri e' durato 16 giorni, un vero record per l' epoca soprattutto per il mese di dicembre.. anzi 14 giorni per giungere a New York guardando il timbro di transito del 18 dicembre.. ce ne vollero altri due giorni da New York a St. Louis. 

Naturalmente indirizzata a quella che all'epoca era un precursore dell' American Philatelic Society di St Louis. 

Sarebbe interessante sapere chi furono i periti che la firmarono. 

5 lire era il "francobollo" così veniva definito il fronte della busta che aveva appunto il costo di 5 Lire, una gran bella cifra nel periodo , quando le cartoline costavano 5-10 cent. i periti sono Enzo Diena firma estesa dell'epoca e Diego Carraro firma per esteso, la piega purtroppo è quasi d'obbligo, vista la dimensione della busta, delle 4 che ho visto, compresa la mia, sono tutte piegate, cosa differente invece per le nuove che sono tutte normalmente perfette

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, fapetri2001 dice:

5 lire era il "francobollo" così veniva definito il fronte della busta che aveva appunto il costo di 5 Lire

Quindi la cartolina era in realtà un intero postale a sé che racchiudeva il valore di 5 lire.  Addirittura i francobolli emessi lo stesso anno per l' inaugurazione del palazzo del governo. 

Non c'è niente da fare in questo campo non si finisce mai di imparare. 

Una domanda... chi era il Serafini..

..un ministro del palazzo del governo o un direttore delle poste Magistrali dell' epoca..??

PS i due periti sono due super periti, si, con firme per esteso. 

E' un documento si, .. eccezionale.  

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti

Serafini era il Segretario di Stato,

La Busta è effettivamente una busta ed è un Intero postale e viene considera a tutto oggi il francobollo più grande del mondo, venne emessa anche una serie di francobolli e una cartolina postale dal facciale di 10 cent. con valore in lettere senza francobollo , tiratura più alta 100.000 esemplari ( molto più comune), le due firme peritali sono in effetti due certificati, quello di Enzo Diena è del 1980 e quello di Diego Carraro molto più recente, non ricordo bene la data

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ho trovata a catalogo.. in effetti è come hai descritto tu..  purtroppo da telefonino non mi carica le immagini..  

IMG_20241031_200739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si queste sono le pagine del catalogo  Interitalia, oppure la sitro nel catalogo Filigrano, ambedue di Interofilia

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.