Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Comune di Venezia Ca' Farsetti - Ai Maestri del Lavoro


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, vorrei condividere la più grande medaglia di cui personalmente sono mai entrata in possesso.
Si tratta di una medaglia risalente secondo me agli anni '90, forse per una cerimonia di pensionamento o di riconoscimento del lavoro professionale svolto da un artigiano nel comune di Venezia. 
La mia datazione è una stima basata sul fatto che la persona che mi ha regalato la medaglia ha oggi '80 anni, e la medaglia proveniva da un suo zio, che l' avrebbe ricevuta al termine della vita lavorativa (forse riparava barche o addirittura gondole a Venezia o nell' isola della Giudecca).
Diametro:   6cm
Peso:    78 grammi circa
Io vorrei sapere se possibile tre cose:
* Se la medaglia è catalogata da qualche parte. 
* Di quale materiale è fatta la medaglia.
* Quale ne potrebbe essere grosso modo il valore.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa fornire un contributo di informazioni a riguardo.

 

1.JPG

2.JPG

3.JPG

Altre foto...

4.JPG

5.JPG

6.JPG

7.JPG

Ho usato due diverse bilance perchè, dato il peso, non ero sicuro della precisione.

8.JPG

9.JPG

10.JPG

Modificato da micheledenardo
Precisazioni

  • micheledenardo ha rinominato il titolo in Medaglia Comune di Venezia Ca' Farsetti - Ai Maestri del Lavoro
Inviato

citerei @sandokan che forse esce con qualche suo ritorvamento. che sia in metallo nobile non credo non ci sono i punzoni di eventuale argento. mi sa di mistura. dall foto la vedo alquanto grezza , ho fatto una ricerca oline ma non trovo nulla


Supporter
Inviato

Sposto nella sezione più pertinente.


Supporter
Inviato
Il 31/10/2024 alle 14:45, Bradi dice:

citerei @sandokan che forse esce con qualche suo ritorvamento. che sia in metallo nobile non credo non ci sono i punzoni di eventuale argento. mi sa di mistura. dall foto la vedo alquanto grezza , ho fatto una ricerca oline ma non trovo nulla

 

Buongiorno Michele, ciao Bradi,

Lo Stato già premia i Maestri del Lavoro con una Onorificenza di cui mostro l'immagine : annualmente Aziende e Datori di lavoro possono segnalare i nomi dei dipendenti che abbiano prestato a lungo la loro opera nella stessa Azienda, con merito e profitto. I loro nominativi, vagliati dalle Prefetture, vengono inviati alla firma del Capo della Stato, successivamente Insegna e brevetti vengono consegnate a chi le ha ricevute in cerimonie pubbliche. E' l'unica Onorificenza che può essere richiesta anche dal lavoratore che pensa di avere i requisiti per ottenerla.   Analogamente tutti gli Enti locali, come pure tante Aziende, predispongono premi di varia natura, medaglie comprese, che vengono assegnati a cittadini che le hanno meritate per svariati motivi, che si siano messi in luce nello Sport, nella Cultura, ecc. Questa bella Medaglia non l'ho mai vista prima, non so dirti se Venezia l'ha assegnata a coloro che hanno già ricevuto l'Onorificenza dello Stato o, molto probabilmente, la conferisca ai cittadini che abbiano conseguito meriti simili. Non credo esistano Cataloghi di questo tipo di Medaglie la cui produzione è vastissima, io almeno non li conosco. La tua medaglia può interessare a coloro che raccolgono cimeli locali, o anche per il suo pregio estetico.  Saluti cordiali.

Stella al Merito del Lavoro.jfif


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.