Vai al contenuto
IGNORED

Tallero di Maria Teresa - richiesta informazioni

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno amici,

sono stato a Roma per alcune questioni e ho fatto una capatina in una numismatica. Ho visto un tallero che mi sembrava un sacco bello e dato il prezzo non esagerato e il fatto che ne volessi uno da parecchio tempo ho deciso di prenderlo. Il venditore me lo ha indicato con titolo 835/1000 pertanto come di convezione e quindi coniato a Roma; vi chiedo tuttavia una verifica. Il peso è di 28,08 g (come da attese per quelli coniati dalla Zecca di Roma), il diametro tuttavia è di 41 mm (misurato con calibro) invece dei 40 attesi.

Siccome non conosco bene le questioni concernenti il Tallero di Maria Teresa (so giusto che è stato coniato abbondantemente nel '900 a Roma oltre che a Londra e che per quelli originali del periodo dell'Imperatrice vi furono anche coniazioni in altre Zecche). Posso chiedervi un parere sull'autenticità e da quale zecca proviene? Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare!

20241031_120602.jpg

20241031_120615.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
11 minuti fa, Panagoulias dice:

Hello nice condition but i think its the Hafner H62 minted in Vienna (Center shield with two dots)after 1986.

Hello! Thank you for your contibution. I didn't know the Austrians kept minting them. Nice to know.

It is in a very good state and likewise I thought it's from the last century. I was thinking about London but I am not sure, I'm really ignorant about this particular coin. Since it is so shiny it might actually be of such recent minting.

Modificato da Arcimago
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 minuti fa, caravelle82 dice:

Pare per l' appunto Vienna.

Si scorge uno dei due puntini previsti a centro scudo sfalsati tra loro.

Non ha il bordo romano.

Saluti

Grazie! Ti posso chiedere indicativamente un prezzo di acquisto consono per una moneta del genere? L'ho pagata 38 e non mi pare malvagio considerato anche il valore intrinseco del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Arcimago dice:

Grazie! Ti posso chiedere indicativamente un prezzo di acquisto consono per una moneta del genere? L'ho pagata 38 e non mi pare malvagio considerato anche il valore intrinseco del metallo.

Carissimo

Sul manuale di Andrea Ponzi @libeccio, è quotato fdc 30.

Magari con l' aumento dell' argento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
33 minuti fa, caravelle82 dice:

Carissimo

Sul manuale di Andrea Ponzi @libeccio, è quotato fdc 30.

Magari con l' aumento dell' argento...

Ci sta che sia più caro del normale, dopotutto è una Numismatica in centro a Roma, non lontana da un teatro... Il sovrapprezzo lo imputo alla tassa souvenir! Grazie davvero per le informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arcimago dice:

Ci sta che sia più caro del normale, dopotutto è una Numismatica in centro a Roma, non lontana da un teatro... Il sovrapprezzo lo imputo alla tassa souvenir! Grazie davvero per le informazioni!

Scherzi.

A te :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Arcimago dice:

È un tallero come detto coniato a Vienna ed è anche abbastanza recente, ma rimane comunque una moneta affascinante, hai fatto bene a prenderlo 🙂.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.