Vai al contenuto
IGNORED

Genuinità e valutazione 1 lira eritrea 1891

Risposte migliori

Buongiorno, posso sapere il vostro parere sulla bonta' e l'eventuale valitazione di questa.moneta? Grazie

Messenger_creation_A4C6243E-7674-4E09-842C-3B78D34597C7.png

Messenger_creation_1C4F5430-2AA0-4531-A585-B87C92FA28C6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto non lasciano approfondire...troppo sfocate e distanti...a prima vista a me non piace e i dubbi che sia buona ci sono...prova a fare nuove foto max distanza da moneta 30cm e posata su un foglio bianco anziche tenerla in mano che viene sempre mossa

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Le immagini mi sembrano proprio insufficienti per potersi esprimere con una certa sicurezza, ma il qmb mi sembra troppo riduttivo.

Da quello che riesco a vedere(poco) direi che la moneta mi sembra originale.

Come conservazione direi oltre mb qualcosa sotto il bb .

Il valore andrebbe considerato paragonando a quanto offerto e venduto in rete e comunque dovrebbe essere per questa moneta  superiore ai 10 euro di almeno tre o quattro volte.

Buona serata e cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera,

sarebbe utile avere qualche altra immagine più ravvicinata e meglio messa a fuoco. Mi sembra comunque buona e concordo con Maurizio sul fatto che la conservazione sembri essere superiore al qMB, oserei dire un MB-BB con un rovescio più apprezzabile del dritto: nonostante le foto non ottimale è possibile notare alcuni dettagli delle foglie. Dall'altro lato la faccia del sovrano sembra palesare un'usura molto più marcata con il dettaglio del baffo (fondamentale per Umberto I direi) piuttosto logoro. Ammesso che foto più definite non mostrino dettagli aggiuntivi direi 25 o 30 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Arcimago dice:

Buonasera,

sarebbe utile avere qualche altra immagine più ravvicinata e meglio messa a fuoco. Mi sembra comunque buona e concordo con Maurizio sul fatto che la conservazione sembri essere superiore al qMB, oserei dire un MB-BB con un rovescio più apprezzabile del dritto: nonostante le foto non ottimale è possibile notare alcuni dettagli delle foglie. Dall'altro lato la faccia del sovrano sembra palesare un'usura molto più marcata con il dettaglio del baffo (fondamentale per Umberto I direi) piuttosto logoro. Ammesso che foto più definite non mostrino dettagli aggiuntivi direi 25 o 30 €.

Maurizio chi sarebbe? Giusto per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera NoNmi4PPLICO

Maurizio sono io.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Ps. Come già esposto al forum, essendo letteralmente una catastrofe nell'uso dell'informatica, avevo demandato il compito della presentazione/iscrizione a mia moglie Gabriella che seguiva solo in modo molto marginale.

Successivamente per non creare confusione o sovrapposizioni abbiamo deciso di continuare solo con Gabriella.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alexio85 dice:

Peso 4,85 diametro conforme

Pareri? Grazie

Screenshot_2024_1106_225304.jpg

Screenshot_2024_1106_225241.jpg

A me lascia molti dubbi...capelli e baffo usura o da fusione?!?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

A mio parere è autentica e mi sembra anche leggermente migliore di come appare nelle prime fotografie.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io non vedo elementi evidenti a sfavore dell'autenticità.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2024 alle 22:53, Alexio85 dice:

Peso 4,85 diametro conforme

Pareri? Grazie

Screenshot_2024_1106_225304.jpg

Screenshot_2024_1106_225241.jpg

Ammesso che la pesata sia stata fatta con una bilancia idonea, la moneta risulta di 0,1 grammi sotto peso, rispetto alla tolleranza minima ammessa, ma comunque è originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è usura...ma una brutta riproduzione da bancarella. Quelle a voi sembrano delle A usurate ?!? Fossero così usurate fino a mangiarsi le asticine non esisterebbero altri dettagli piu alti a cominciare dai bordi...con quelle A usurate a quel livello sarebbe indice di una moneta non oltre il B di conservazione, sono incompatibili con una sana circolazione.

È una fake coin... e anche fatta male.

898ing.jpg

86a.jpg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, didrachm dice:

Per me non è usura...ma una brutta riproduzione da bancarella. Quelle a voi sembrano delle A usurate ?!? Fossero così usurate fino a mangiarsi le asticine non esisterebbero altri dettagli piu alti a cominciare dai bordi...con quelle A usurate a quel livello sarebbe indice di una moneta non oltre il B di conservazione, sono incompatibili con una sana circolazione.

È una fake coin... e anche fatta male.

Prima di lanciarsi in giudizi così tranchant sarebbe forse meglio approfondire le monete. 
Nella lira per la colonia Eritrea del 1891 non è infrequente trovare le A di ITALIA senza stanghette, anche in esemplari in buona conservazione. Mostro giusto qualche esempio: 

- Esemplare passato da asta Bolaffi 45 (6 giugno 2024): 

image01529.jpg?1715351949

- Esemplare proveniente da InAsta 108 (12 settembre 2023), a cui manca la stanghetta alla prima A: 

image01422.jpg?1690984233

- Esemplare da asta Varesi 75 (12 novembre 2019). Qui la stanghetta della 2° A si intravede vagamente, mentre la prima non c'è: 

image00800.jpg

Con ciò non voglio dire che la moneta di @Alexio85 è indubbiamente autentica (io un controllo da un perito glielo farei comunque fare per sicurezza) ma bollare come "fake coin e anche fatta male" questo esemplare solo perché non si vedono le stanghette delle A d'ITALIA è del tutto inopportuno.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• lorluke ha rinominato il titolo in Genuinità e valutazione 1 lira eritrea 1891

Buongiorno

Per me la moneta in questione è buona,ma molto usurata ( qMB/MB ).

Le foto a mio avviso ingannano un poco,in quanto fatte male,perchè dovrebbero essere sempre fatte perfettamente su un piano parallelo dall' alto al basso,non piú indietro col telefono. Lo so che si rischiano ombre cosí,ma  basta mettersi con  luce naturale a favore @Alexio85.

In questo modo come hai fatto (o hanno fotografato), puó ingannare bordo e perlinatura.

Comunque si vede che i rilievi sono appiattiti e quindi allargati,i particolari sono andati, ma a mio parere non andrebbero confusi con le fusioni pacchiane che lasciano al caso queste cose.

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alexio85 dice:

Ho cercato di fare del mio meglio

Screenshot_2024_1109_150459.jpg

Screenshot_2024_1109_150446.jpg

Screenshot_2024_1109_150529.jpg

Screenshot_2024_1109_150513.jpg

Perfetto, come foto le ultimissime due vanno bene,cosí si apprezza meglio (taglia magari la prossima volta la foto alla sola moneta).

Comunque confermo quello sopra scritto.

Saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.