Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono uno studioso, un contadino mi ha mostrato una moneta, un po rovinata, qualcuno di voi esperti potrebbe capire chi è questo personaggio, dovrebbe essere un imperatore, dalle poche notizie trovate in rete, forse Costantino I o II. Diametro cm 3 e peso grammi 3 , un bronzetti.

Grazie per l'aiuto. 

IMG-20241028-WA0073.jpg

IMG-20241028-WA0074.jpg


Inviato

Aggiungo, prima che qualcuno mi fa una domanda di carattere deontologico, a me non interessa lucrare (mi basta la pensione) sono un ricercatore multidisciplinare indipendente di storia locale riferita alla mia terra, l'antica Peucezia tribù degli Iapigi. La moneta, rinvenuta dal proprietario del terreno di un sito archeologico da me studiato (continuo, ancora), contributo riportato sulla pubblicazione Via Appia antica, Regina Viarum ed. Osanna (per chi volesse approfondire). In ogni modo il sito è a circa 3 km appunto dell'Appia, ora patrimonio dell'UNESCO.

A me serve capire, analiticamente, come è perché li di quella moneta, presumo del IV sec. d. C., difatti il sito dovrebbe essere vissuto dal V a.C. al VII d.C.


Inviato

A mio parere l'imperatore dovrebbe essere Costantino I ed al rovescio la rappresentazione del Dio SOle con la legenda : SOLE INVICTO COMITI.

QUalcuno sarà sicuramente in grado di dirti anche la zecca perchè si legge qualcosa ma la foto è sfuocata e io non ci vedo particolarmente bene. La classificazione completa ti dovrebbe aiutare anche a restringere il periodo di coniazione


Inviato

Grazie mille, attendo altre notizie, per il proseguo dei miei studi.

Buona giornata 

 


Inviato

Zecca di Roma, officina Prima.

Arka

# slow numismatics


Inviato

Grazie, siete stati gentilissimi, molto utili. Sarebbe interessante acquisire altri elementi, come la "Legio romana" che ne faceva uso e, presente in quella terra, a pochi passi dell'Appia antica, siamo nel territorio di Santeramo, lungo la direttrice, sito monte sannace mansio romano della Sublupatia.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.