Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1894 falsi?

Risposte migliori

IMG_20241031_032053.thumb.jpg.500d733c35a36f491907cfc44d2e6051.jpgSalve. Saluto tutti e sono nuovo per cui mi scuso se erro in qualcosa.Ho un 20 c 1894 Umbertino zecca Roma con varie anomalie nel rovescio. Corona priva di perline, bordo largo, alcune foglie di alloro diverse, l'esergo lievemente con area più piccola e la R più piccola. La mia domanda è: Esistono falsi con zecca Roma? La moneta si presenta bene , un qspl , peso ,diametro e spessore nella norma. Differisce soltanto in particolari della legenda e corona. Più periti si sono rifiutati di periziare la moneta perché dubbia.

Modificato da Nicolella Mario
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto. A mio modesto parere, la moneta è autentica. Molti rilievi sono usurati per la circolazione e quidi appiattiti. Il fatto che "più periti" si siano rifiutati di periziare la moneta, presumo dal fatto che il costo della perizia superasse di gran lunga il costo della moneta. Però un parere avrebbero potuto darlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Non si tratta di usura, questo ne sono sicuro e mi è stato confermato da almeno due periti e poi le difformità tra alcuni caratteri della legenda e delle foglie, l'appiattamento della base corona e l'esergo meno ampio con la R più piccola non c'entrano con l'usura. Ti ringrazio comunque per la risposta 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa veramente strana è la base della corona ( quella che appoggia nel capo) completamente liscia (sembra artefatta) cosa innaturale ,perchè anche gli esemplari sotto l'MB, hanno sempre un accenno seppur minimo dei diademi o altro. 

Qui siamo tra il BB-SPL e l'usura o addirittura l'Assenza di alcuni particolari non è compatibile con lo stato di conservazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto. Anche il bordo largo sia al recto che al dritto aumenta l'incomprensione. Un perito ,non faccio nomi ma si ritiene un luminare degli errori e varianti ebbe a paventare l'ipotesi che sia stato usato un altro conio sempre a Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti gli amministratori e gli iscritti al forum. Sono vecchio e bazzico poco con la tecnologia, tantomeno nei forum 😂🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

🍾🥂👍🍾Ringrazio tutti gli amministratori e gli iscritti al forum. Sono vecchio e bazzico poco con la tecnologia, tantomeno nei forum 😂🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti gli amministratori e gli iscritti al forum. Sono vecchio e bazzico poco con la tecnologia, tantomeno nei forum 😂🤣

Quindi nessuno sa fornirmi info certe in merito? È vera o falsa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Nicolella Mario dice:

Quindi nessuno sa fornirmi info certe in merito? È vera o falsa? 

A me la tua moneta sembra buona, un pò consunta ma buona 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ringrazio ma....se è buona perché differisce nel conio? È una variante? Se fosse così mi ritroverei un bel pezzo raro tra le mani considerato inoltre che la moneta ha un usura minima ed incompatibile con le aree circostanti. Tolta la base della corona è un bb+/spl

Modificato da Nicolella Mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sposto nella sezione più pertinente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per comparazione, dal catalogo Gigante online:

IMG_6656.jpeg

IMG_6657.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio. A mio parere ci sono troppe incongruenze. Anche la croce mi sembra più grande dell'originale.image.thumb.jpeg.4c83e9aa3c560a3bf5ee7c97353d9bfa.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Occorre premettere che la moneta è comune dal punto di vista numismatico; quindi oggi non ha senso falsificarla. Esistono però molti falsi d'epoca, sia per la zecca R che per quella KB; il catalogo di Franco Pezzi (Il falso d'epoca nella moneta metallica italiana del Regno d'Italia) ne descrive una tipologia di peso 3,80 g. per il 1894 zecca R.

Direi che la discriminante più semplice e chiara è quindi il peso  (l'originale pesa 4,0 g)

Il falso d'epoca vale oggi un po' più della moneta originale...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.