Vai al contenuto
IGNORED

12 tarì 1801 con 2 battuto sull'1 finale

Risposte migliori

salve a tutti, chi mi sa dare la rarità di questo 12 tari del 1801 con 2 battuto sull'1 finale? Non è riportato dal MIR,dal Gigante e dal Montenegro

grazie

post-6169-1185096098_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

sul mio Montenegro è citata la variante.

12 tarì per Ferdinando III (rif. 264) del 1802 (col 2 ribattuto)

Stessa rarità del 1801: R.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao bavastro,

non ho capito,vuoi dire che c'è anche quella del 1801 con 2 ribattuto sull'uno? Sul mio montenegro 2007 non mi pare di averlo visto,

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo già seguita in vendita sul noto sito. Secondo me non si tratta di 2 ribattuto su 1, ma solo di una sbavatura del metallo. Peraltro quello che potrebbe sembrare un 1 non sta neppure sotto il 2, ma sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che, comunque, resta una moneta bella e rara a prescindere dal fatto che sia un 2 ribattuto su 1 o sia una sbavatura o escrescenza di conio. I 12 tarì dal 1801 al 1804 son tutti rari ed infatti anch'io avevo fatto un'offerta sul pezzo che trovavo interessante. Ma fatta la premessa, resto convinto che non si tratti di un 2 ribattuto su 1. Questo ipotetico 1 manca infatti dalla testa, delle due caratteristiche code ed il corpo è assai incerto e sicuramente non ben piantato come il primo 1 (quello delle migliaia). Ad ogni buon conto rimane un'ottima moneta, a prescindere.

E complimenti per il tipo di collezione estremamente affascinante.

Io colleziono regno di Napoli, di Sicilia e delle due Sicilie, ma il fascino delle Siciliane è straordinario.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.