Vai al contenuto
IGNORED

Massimino, Filadelfia Ketidos.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi sono imbattuto in una piccola serie di monete di questa zecca della Cilicia, e pian piano ve le mostro. Questa pesa 10,69 g.

Il busto di Massimino è corazzato e radiato. Al rovescio, si legge abbastanza chiaramente ΦΙΛΑΔΕΛΦΕΩΝ....ΤΙΔΟC, mentre al D le scritte sono illeggibili, e si osserva una figura maschile togata assisa in trono a sinistra. Non l'ho trovata nè in Wildwinds, nè nella Coll. Lindgren. Che si tratti di Massimino (Trace) è la mia ipotesi, sulla base di altri ritratti, ma potrei sbagliarmi.

P1000994.JPG

P1000995.JPG

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao @gpittini

Moneta interessante, anche perché Filadelfia di Cilicia è una zecca rara, da non confondere con Filadelfia in Lidia o Filadelfia in Siria.
Demetra seduta è un rovescio comune a Commodo e Massimino I.

Concordo per Massimino, (stile, busto radiati), RPC VI 6890:

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/6890

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie @Vietmimin in effetti, viste le poche monete presenti in Wildwinds e qualche catalogo, avevo avuto il dubbio che la figura al rovescio fosse femminile, ma l'immagine non è molto chiara.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.