Vai al contenuto
IGNORED

100 lire del 1978 di mezzo spessore e dimensioni leggermente ridotte

Risposte migliori

Buonasera sono nuovo del sito , mi perdonerete se ho sbagliato a postare qui magari sbagliando. Dunque sono in possesso di una moneta da 100 lire che pesa 6,25 gr contro gli 8 della normale. Oltre all'errore di conio nel retro dove è scritto Repubblica  Italiana  abbiamo uno spessore minimo di 1,03 fino ad uno massimo di mm2. Il diametro è inferiore di 0,8 mm rispetto alle normali. Ora non ho travato in internet una moneta simile, c'è qualcuno che gentilmente può darmi lumi? Ringraziando anticipatamente auguro una buona serata

20241030_100143 x.jpg

20241030_100215 z.jpg

20241030_100200 y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta appare "ovale" e quindi si suppone che sia stata "tosata". Sarebbe interessante vedere il contorno della zona mancante, se é rigato oppure no.

image.png.4d646e56dd2175c275665297fdf3a452.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Francesco Gino dice:

Non è ovale contorno normale

Dovrebbe postare le foto del bordo dove manca il metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto, non lo vede lo spessore? Guardi in tutta sincerità le foto e la descrizione parlano chiaro, non capisco perché devono esserci delle diffidenza. Ho 65 anni non sono un ragazzino che vuole ingannare il suo prossimo, ho dato misure e pesi, e so con certezza che è una moneta sfuggita al controllo della banca d Italia detto da un direttore della stessa. Ho postato questa moneta per capire se c'è ne sono altre ed il suo eventuale valore, non sono riuscito a trovare un perito nella mia zona, ma ci vorrebbe a mio dire un signor Perito.. Grazie cmq e buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere effettivamente coniato su un tondello di dimensioni ridotte,ne passò un'esemplare simile tempo fa sulla baia, comunque sarebbe cosa gradita postare foto del taglio in vari punti, giusto per capire se la zigrinatura sia regolare o meno, altrimenti non si può dire altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Francesco Gino dice:

Ipotesi da scartare quella del tondello, è uno scarto di conio

Ciao francesco

Per me, a maggior ragione che dici che il peso è 6.25 gr, si tratta di una 100 lire coniata su tondello da 50 lire. Quindi Attardi la definiva non commerciabile. Del Pup la giudica R3.

Sempre se fosse accertato quel che penso ovviamente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6,25 gr è il peso delle 50 lire. Come per le altre monete di questa particolare categoria, bisogna capire se è un artefatto fatto in zecca e quindi valido (per il mercato) o è stato fatto in garage da un traffichino. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Francesco Gino dice:

Francesco portala da qualcuno, che puó esser ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Francesco Gino dice:

Deduco dalla tua convinzione che hai già la verità in tasca, quindi la mia domanda è: perché chiedere se già sì è convinti della propria idea?...

Mi dispiace deluderti ma se cerchi pareri consoni alla tua convinzione credo rimarrai fortemente deluso, ognuno trae le proprie idee guardando le immagini che hai postato che, soprattutto del taglio,sono poco utili per comprendere se la moneta presenta una corretta zigrinatura o meno,il mercato degli errori di conio e saturo di manomissioni postume che nulla hanno a che fare con il processo produttivo della zecca di stato quindi è assolutamente normale essere scettici quando ci si presentano questi errori,devi essere tu a darci tutte le informazioni possibili per avere un quadro il più chiaro possibile...

Detto ciò  non ti rimane altro che rivolgerti ad un esperto proprio sugli errori di conio...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Francesco Gino dice:

Il diametro è inferiore di 0,8 mm rispetto alle normali

Se il diametro è inferiore di 0,8 mm rispetto ai 27,8 mm del decreto di emissione allora vuol dire che il suo diametro è di 27 mm, quindi non può essere un tondello delle 50 lire visto che il loro diametro è di 24,8,ben 2,2 mm in meno...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall' Attardi le immagini di alcuni pezzi da 100 lire coniati su tondelli da 50 lire,il taglio è liscio tranne per un esemplare con taglio parzialmente zigrinato dove però non ci sono immagini...

IMG_20241031_105759.jpg

IMG_20241031_105738.jpg

IMG_20241031_105723.jpg

IMG_20241031_105711.jpg

IMG_20241031_105658.jpg

IMG_20241031_105645.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è stata coniata sul tondello delle 50 lire, purtroppo non pare ben conservata. Ad ogni modo converrebbe periziarla

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andrea78ts dice:

La moneta è stata coniata sul tondello delle 50 lire, purtroppo non pare ben conservata. Ad ogni modo converrebbe periziarla

Grazie Andrew

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao francesco

Per me, a maggior ragione che dici che il peso è 6.25 gr, si tratta di una 100 lire coniata su tondello da 50 lire. Quindi Attardi la definiva non commerciabile. Del Pup la giudica R3.

Sempre se fosse accertato quel che penso ovviamente.

No non è il tondello delle 50 lire, le dimensioni sono diverse 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Francesco Gino dice:

Credo che per foto si possa aggiungere poco a quello detto. Come spiegato prima, consiglio di farla periziare/vedere da un professionista del campo, come Andrea ad esempio.

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gennydbmoney dice:

Deduco dalla tua convinzione che hai già la verità in tasca, quindi la mia domanda è: perché chiedere se già sì è convinti della propria idea?...

Mi dispiace deluderti ma se cerchi pareri consoni alla tua convinzione credo rimarrai fortemente deluso, ognuno trae le proprie idee guardando le immagini che hai postato che, soprattutto del taglio,sono poco utili per comprendere se la moneta presenta una corretta zigrinatura o meno,il mercato degli errori di conio e saturo di manomissioni postume che nulla hanno a che fare con il processo produttivo della zecca di stato quindi è assolutamente normale essere scettici quando ci si presentano questi errori,devi essere tu a darci tutte le informazioni possibili per avere un quadro il più chiaro possibile...

Detto ciò  non ti rimane altro che rivolgerti ad un esperto proprio sugli errori di conio...

Giustissimo, però dico una cosa. Prima di dare un giudizio bisognerebbe leggere bene e capire che il tondino delle 50 lire è  molto più piccolo delle 100 lire in questione. Ho dato misure e pesi. Comunque la mia intenzione era quella di sapere se qualcuno avesse avuto qualche esemplare del genere. Diversamente penso che se la moneta non ce l hai in mano è impossibile dare dei giudizi. Cmq mi è molto gradito salutarla e ringraziarla per la sua risposta, non molto lontana da ciò che penso io

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco Gino dice:

Giustissimo, però dico una cosa. Prima di dare un giudizio bisognerebbe leggere bene e capire che il tondino delle 50 lire è  molto più piccolo delle 100 lire in questione. Ho dato misure e pesi. Comunque la mia intenzione era quella di sapere se qualcuno avesse avuto qualche esemplare del genere. Diversamente penso che se la moneta non ce l hai in mano è impossibile dare dei giudizi. Cmq mi è molto gradito salutarla e ringraziarla per la sua risposta, non molto lontana da ciò che penso io

può cotattare @andrea78ts  che è esprto in quest tipo di erori ,ecc . e farsela priziare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2024 alle 18:15, Francesco Gino dice:

si fidi di quanto le è stato detto, buona giornata e la porti a periziare da Andrea Del Pup.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.