Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica Italiana 1000 Lire 1998

Risposte migliori

Gentilissimi

il mio più grande rebus è questa moneta 1000 lire del 1998. 

Potete aiutarmi?

Io una 1000 lire così non l ho mai vista, ma nello stesso cassetto ho trovato pure un sacco di patacche, quindi...

1000lireoro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi

Potete aiutarmi?

Io una 1000 lire così non l ho mai vista, ma nello stesso cassetto ho trovato pure un sacco di patacche, quindi...

ImageToStl.com_merged-document (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Confermo che la Repubblica Italiana,negli anni 1997 e 1998 ha coniato per la comune circolazione delle monete da mille lire,come quella in suo possesso,in ragione di 180 milioni di pezzi per ciascuno anno, quindi una moneta molto comune anche in alta conservazione.

Esistono anche degli anni 1999,2000 e 2001,ma solo provenienti dalle serie ufficiali della zecca.

Del 1997 esiste la variante con la cartina dell' Europa errata,ma contrariamente a quanto si legge troppo spesso in giro, è molto comune anch'essa,anche in perfetta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Sesterzi avvertimi dice:

Buonasera.

Confermo che la Repubblica Italiana,negli anni 1997 e 1998 ha coniato per la comune circolazione delle monete da mille lire,come quella in suo possesso,in ragione di 180 milioni di pezzi per ciascuno anno, quindi una moneta molto comune anche in alta conservazione.

Esistono anche degli anni 1999,2000 e 2001,ma solo provenienti dalle serie ufficiali della zecca.

Del 1997 esiste la variante con la cartina dell' Europa errata,ma contrariamente a quanto si legge troppo spesso in giro, è molto comune anch'essa,anche in perfetta conservazione.

Grazie, gentilissimo. 

Io non l avevo mai vista così tutta dorata, ho pensato a una medaglia...:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alfonso Maria dice:

Gentilissimi

Potete aiutarmi?

ImageToStl.com_merged-document (2).jpg

Si tratta di una 1000 lire monometallica al lotto 964 ne puoi vedere una https://gma.bidinside.com/it/auc/1/asta-numismatica-e-live-1/33/ . Falla periziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Si tratta di una 1000 lire monometallica al lotto 964 ne puoi vedere una https://gma.bidinside.com/it/auc/1/asta-numismatica-e-live-1/33/ . Falla periziare.

ah beh...tra l'altro la mia brilla, non ha neanche un graffio mentre questa all'asta, dalle foto, non sembra granchè...e allora ci provo! sono a Roma, accetto suggerimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Si tratta di una 1000 lire monometallica

Su quella monometallica del link da te postato non si vede il bordo tipico delle bimetalliche, che qui è decisamente presente.

sdsfafasfdsa.thumb.jpg.bd034fd40c16ef176f878b8e38fb4722.jpg

Njk

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedi scusa,dal cellulare non si vedeva che era di un' unico materiale e l' ho presa per una normale bimetallica 🥴

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la moneta oggetto della discussione è una normale bimetallica. Si vedono chiaramente i due metalli diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può aiutare, aggiungo la foto del bordo (che immagino che abbia un suo nome proprio che io non conosco:)).

Pure questo non è comune, è rigato ma intervallato in modo regolare da tratti lisci. 

bordo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alfonso Maria dice:

Se può aiutare, aggiungo la foto del bordo (che immagino che abbia un suo nome proprio che io non conosco:)).

Pure questo non è comune, è rigato ma intervallato in modo regolare da tratti lisci. 

bordo.jpg

Come tutte le 1000 Lire... Anche il bordo è normalissimo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Pontetto dice:

Come tutte le 1000 Lire... Anche il bordo è normalissimo

buono a sapersi!:):) giuro che non c ho fatto mai caso!:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che "luccica" è, a giudicare dalle fotografie, dovuto al suo essere probabilmente un fior di conio. 

Questa moneta, in fior di conio, viene valutata 1€ (catalogo Gigante) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

@Alfonso Maria la TUA moneta quella che hai in casa , (visto che le foto potrebbero ingannare), è mono-metallica, cioè tutta della stessa colorazione, Bronzital? 

io non vedo differenze di colore. 

Se è bronzital non lo so. Cambio luce e provo diverse angolazioni

cambioluce (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io differenze di colore non ne vedo. Se la metto sullo scuro, senza luce diretta diventa questo bel colore bronzo. Se sta su luce frontale brilla oro. Però non c'è il classico bicolore delle mille lire. ll disegno è perfetto, ricco di particolari.

ImageToStl.com_merged-document (6).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alfonso Maria dice:

No, io differenze di colore non ne vedo. Se la metto sullo scuro, senza luce diretta diventa questo bel colore bronzo. Se sta su luce frontale brilla oro. Però non c'è il classico bicolore delle mille lire. ll disegno è perfetto, ricco di particolari.

ImageToStl.com_merged-document (6).jpg

Ok, allora avevo visto bene, come già ti dicevo portala a periziare, un perito specializzato in questo tipo di monete è Andrea del Pup.

@littleEvil non ho un censimento completo di questa particolare 1000 lire , quindi non so dirti quanti tipi diversi ne esistano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se ne parla anche in questa discussione:

Il responso è stato: artefatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, NoNmi4PPLICO dice:

Ok, allora avevo visto bene, come già ti dicevo portala a periziare, un perito specializzato in questo tipo di monete è Andrea del Pup.

@littleEvil non ho un censimento completo di questa particolare 1000 lire , quindi non so dirti quanti tipi diversi ne esistano.

Grazie, ci penserò. Magari vale il giro!

ultimaprovaretro.jpg

2 minuti fa, nikita_ dice:

Se ne parla anche in questa discussione:

Il responso è stato: artefatto

uno scoop. manomessa post coniazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercato premia le monete artefatte in zecca, se è stata colorata 1 mese fa in garage parliamo del nulla.

Questo è l'ennesimo post creato per alimentare il sottobosco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma questa moneta avrebbe avuto corso legale se fosse stata messa in circolazione? ce ne sono altri esemplari non fior di conio come il mio? a cosa serve, perchè modificare una moneta con l'elettrolisi? a che scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Doratura pure fatta male. Io comunque in ogni foto continuo a vederci due colori diversi 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, NoNmi4PPLICO dice:

Buongiorno a tutt*,

su parere dell'Esperto contattato stamattina al telefono - gentilissimo, prontissimo, bravissimo - il responso è:

"moneta speciale da 1000 Lire" laminato oro 24 kt "a ricordo della Lira che non vedremo più" " un buon pensante che ha sempre amato l'Italia" A.A. 

Cofanetto in vendita su ebay a Euro 11,50.

Ad avere la confezione completa saremmo impazziti di meno!

NON VALE LA PERIZIA, può andare in vendita a pochi euro. 

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO E IL CONSIGLIO DI RIVOLGERMI A PERSONA ESPERTA - BRAVISSIMO E OVAZIONE PER ANDREA DEL PUP, enigma risolto in 5 minuti.

https://www.ebay.it/itm/186424384135?_skw=moneta+da+1000+lire+placcata+oro&itmmeta=01JBH12YT5EW57127PT8HDVCBX&hash=item2b67c25a87:g:-YgAAOSw-4dmKfqO&itmprp=enc%3AAQAJAAAA4HoV3kP08IDx%2BKZ9MfhVJKlDKp%2FfHxtEFLTqdvezUPQBzPtHFmpEZ4QMYQAHYk701X0sHKKuWb22SjgJzJXYrKt%2BPg8uudZRE0%2Bz05sVv3vzIeFXoDLrifPMAoHDi6XtIVajAhnuEf7JLGqBCUTKZUmVYO35j1HjZM9d0qVKuGJB851yD7aIb7Op3ihRUMG4CURU4ePZbb7YBKeg2JiPmcAJQ2J2KTVNVmNnh3A6dZs5tWKkC73BH8quBSbviwhdmdWsBXTLlz2TEH9BkzoXh59zmJf4LuBDbnD1B0Dl6i4f|tkp%3ABk9SR5rti6HcZA

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la 1000 lire 1998  monometallica esiste, ma purtroppo non è la tua, si evince dalla netta percezione del disco centrale, effetto dato, come ti hanno detto in post coniazione, pertanto manomessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.