Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su restrizioni territoriali e vincoli per l’acquisto di monete romane

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,

ho provato a cercare sul forum ma non mi pare di aver trovato discussioni simili. Sono un appassionato di monete romane e, durante le mie ricerche online, ho notato che molte aste e negozi numismatici in Italia riportano la dicitura “Spedizione solo in Italia”. Presumo che questa limitazione sia legata al valore storico di alcune monete e alla mancata concessione del nulla osta per l’esportazione. Finora ho acquistato sempre monete che non avessero questo vincolo.

Mi chiedevo se, oltre a questa limitazione territoriale, ci siano ulteriori formalità da rispettare per il possesso di tali monete. Ad esempio:
1) È obbligatorio registrarle presso enti culturali o in specifici registri di beni culturali?
2) In caso di futuro trasferimento di proprietà sempre in territorio italiano, potrebbero esserci restrizioni sulla vendita?
3) In sostanza, la moneta è veramente “mia” oppure mi è consentito possederla solo come una sorta di “custode”? Un po' come avviene per i palazzi storici, dove ogni modifica e/o vendita richiede l'autorizzazione di qualche ufficio...(passatemi il paragone, non so come spiegarmi 🤯  )

Grazie mille a tutti per qualsiasi informazione o chiarimento possiate fornire!
Un saluto e grazie ancora,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, danielo93 dice:

Daniele

Tutte le monete presenti in italia si ritiene siano patrimonio dello stato.( escluse quelle emesse di recente. Per l'esportazione delle altre è necessaria la licenza. Per evitare che le antiche siano ritenute provenienti da scavi,(anche quelle dell'asia minore per esempio) si preferisce evitare la burocrazia non offrendole a stranieri. Ciò penalizza i conferenti perchè una buona parte di collezionisti manca all'appello.

Dura lex, sed lex.

http://www.sabap-to.beniculturali.it/index.php/servizi/ufficio-esportazione

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, danielo93 dice:

Ciao a tutti,

ho provato a cercare sul forum ma non mi pare di aver trovato discussioni simili. Sono un appassionato di monete romane e, durante le mie ricerche online, ho notato che molte aste e negozi numismatici in Italia riportano la dicitura “Spedizione solo in Italia”. Presumo che questa limitazione sia legata al valore storico di alcune monete e alla mancata concessione del nulla osta per l’esportazione. Finora ho acquistato sempre monete che non avessero questo vincolo.

Mi chiedevo se, oltre a questa limitazione territoriale, ci siano ulteriori formalità da rispettare per il possesso di tali monete. Ad esempio:
1) È obbligatorio registrarle presso enti culturali o in specifici registri di beni culturali?
2) In caso di futuro trasferimento di proprietà sempre in territorio italiano, potrebbero esserci restrizioni sulla vendita?
3) In sostanza, la moneta è veramente “mia” oppure mi è consentito possederla solo come una sorta di “custode”? Un po' come avviene per i palazzi storici, dove ogni modifica e/o vendita richiede l'autorizzazione di qualche ufficio...(passatemi il paragone, non so come spiegarmi 🤯  )

Grazie mille a tutti per qualsiasi informazione o chiarimento possiate fornire!
Un saluto e grazie ancora,

Daniele

Dunque, premesso che siamo in Italia e quindi ci sono incertezze giuridiche su quello che  si possono inventare per rendere difficile la vita ai propri cittadini, se hai acquistato regolarmente e con tutti i crismi presso commerciante o casa d'asta le tue monete antiche :

1) NO, non è necessario registrarle da nessuna parte, semmai se dovessero essere particolarmente importanti sarà lo Stato a dichiararle Bene Culturale, con le dovute modalità, quando e qualora ne dovesse aver conoscenza.

2) ci sarebbero restrizioni solo se dichiarate Bene Culturale per la cessione e il movimento all'interno dell'Italia, da cui non possono uscire, altrimenti  sarebbero soggette alla trafila per l'esportazione qualora volessi cederle all'estero.

3) la moneta è TUA, con possibilità appunto che lo Stato te la dichiari Bene Culturale in caso di eccezionale interesse, da qui  ci sarebbero dei vincoli sia per la cessione che per lo spostamento del Bene.

Per quanto riguarda la "spedizione solo in Italia"  in particolare per monete classiche la scelta è dovuta alle incertezze ( e possibili funzionari contrari) relative alla esportazione di monete che possano in ipotesi provenire da scavi, le case d'asta pertanto preferiscono non avere problemi e quindi si rivolgono solo a un mercato nostrano.

Cordialmente,

Enrico

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, vitellio dice:

Enrico

Grazie mille per aver risposto punto per punto :)

5 ore fa, vitellio dice:

Per quanto riguarda la "spedizione solo in Italia"  in particolare per monete classiche la scelta è dovuta alle incertezze ( e possibili funzionari contrari) relative alla esportazione di monete che possano in ipotesi provenire da scavi, le case d'asta pertanto preferiscono non avere problemi e quindi si rivolgono solo a un mercato nostrano.

Grazie anche per questa delucidazione! Quindi - per capire in generale come funziona - di solito il venditore PRIMA cerca di vendere la moneta e poi - in caso dovesse vendere all'estero - chiede il nullaosta per l'esportazione. Giusto?

In effetti ha senso...da neofita davo per scontato che il nullaosta per la vendita all'estero si chiedesse di solito in anticipo. E poi di conseguenza regolarsi sul dove vendere.

21 ore fa, fagiolino dice:

Dura lex, sed lex.

Tristissimus tristissimus!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.