Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Valentiniano

Panda13

Risposte migliori

Salve, come ultimissima moneta posto questa monetina, che credo sia di Valentiniano I. Al dritto leggo DNVALENTINIANUSPFAUG ma non ne sono sicuro, mentre sul retro non so cosa ci sia scritto e credo ci sia l'imperatore con in mano un globo e uno stendardo.

Credo sia un Follis AE3 perchè ha un diametro di 18mm. Ho provato a cercarla con le immagini ma non mi è uscito nulla. Cortesemente potreste dirmi se ho detto corretto e magari darmi un riferimento da catalogo ed aiutarmi con il rovescio :)? (Sempre che sia giusto il dritto ed il tipo di moneta?:))? Grazie mille.

20241028_204611.jpg

20241028_204813.jpg

20241028_204741.jpg

20241028_204652.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Panda13 dovrebbe trattarsi di una RIC IX 11a, zecca di Antiochia, di Valente con ritratto di Valentiniano I

Dritto:

D N VALENTINI-ANVS P F AVG

Busto di Valentiniano I con diadema di perle, corazzato e drappeggiato a destra

Rovescio:

RESTITV-TOR REIP

Imperatore stante a destra con stendardo e Vittoria sul globo

Il segno di zecca dovrebbe essere uno dei seguenti:

ANTA, ANTB, ANT:Greek_Delta:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, scrozza2007 dice:

Ciao @Panda13 dovrebbe trattarsi di una RIC IX 11a, zecca di Antiochia, di Valente con ritratto di Valentiniano I

Dritto:

D N VALENTINI-ANVS P F AVG

Busto di Valentiniano I con diadema di perle, corazzato e drappeggiato a destra

Rovescio:

RESTITV-TOR REIP

Imperatore stante a destra con stendardo e Vittoria sul globo

Grazie, quindi è una moneta coniata da valente ma con sopra Valentiniano:0 interessante... quindi è un follis ho scritto corretto...?

Poi non appena posso controllo la zecca e le dico. Grazie mille per queste preziose informazioni saprebbe dirmi anche l'anno di emissione e la rarità? E magari anche se le piace:)? Grazie. 

Modificato da Panda13
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Panda13 dice:

Grazie, quindi è una moneta coniata da valente ma con sopra Valentiniano:0 interessante... quindi è un follis ho scritto corretto...?

Poi non appena posso controllo la zecca e le dico. Grazie mille per queste preziose informazioni saprebbe dirmi anche l'anno di emissione e la rarità? E magari anche se le piace:)? Grazie. 

Come indicato ieri da @Stilicho nella discussione riguardante la moneta di Costante: il follis finisce con la riforma monetaria di Costanzo II e Costante del 348 d.C.

questa moneta é databile 364-367, si può parlare quindi di nummus, centenionalis o maiorina, ma come anche questo indicato ieri, non sappiamo con certezza come chiamarle e quindi ricorriamo alla classificazione per diametro AE3 in questo caso. 

Per quanto riguarda la moneta in sé, a me personalmente piace😁

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Panda13 Per quanto riguarda i gradi di rarità non ci si può basare su questi come per le monete di epoca moderna, è abbastanza diverso. A parer mio ogni esemplare é diverso e unico da un altro, non ne troverai mai uno identico a un altro e perciò non ci si può affidare ai gradi di rarità allo stesso modo nel quale possiamo farlo per le monete moderne. Spero di esserti stato d’aiuto(:

Modificato da scrozza2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
32 minuti fa, scrozza2007 dice:

@Panda13 Per quanto riguarda i gradi di rarità non ci si può basare su questi come per le monete di epoca moderna, è abbastanza diverso. A parer mio ogni esemplare é diverso e unico da un altro, non ne troverai mai uno identico a un altro e perciò non ci si può affidare ai gradi di rarità allo stesso modo nel quale possiamo farlo per le monete moderne. Spero di esserti stato d’aiuto(:

No certo, è che (non so se è così) credevo che sui cataloghi ci fosse la rarità (C1,2,3,R1,2,3) perchè per le mie prime 2 monete me l'hanno detta quindi pensavo ci fosse anche per questa... Per il resto sì, è stato d'aiuto:)

Modificato da Panda13
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Panda13 dice:

No certo, è che (non so se è così) credevo che sui cataloghi ci fosse la rarità (C1,2,3R1,2,3) perchè per le mie prime 2 monete me l'hanno detta. Per il resto sì, è stato d'aiuto:)

Si, secondo il RIC la rarità di questa moneta é S, Scarce

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, scrozza2007 dice:

Si, secondo il RIC la rarità di questa moneta é S, Scarce

Mi sono informato, Scarce corrisponde a NC (non comune) è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, scrozza2007 dice:

Ultimissima domanda e poi non la disturbo più per oggi promesso:)).

Ho guardato per il segno di zecca... e a me sembrerebbe una B, non so, a lei? Se sì questo cosa significa? Che è della seconda officina di Antiochia? Inoltre vorrei chiederle come mai la prima lettera la "A" mi sembra una T, è per via del grado di consumo della moneta o per altro? Grazie 

Screenshot_20241030-172125_Gallery.jpg

Screenshot_20241030-172159_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panda13 dice:

Mi sono informato, Scarce corrisponde a NC (non comune) è corretto?

Si, corrisponderebbe a un NC, questi sono i gradi di rarità del RIC IX

C,C2,C3,S,R,R2,R3,R4,R5

Modificato da scrozza2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio pensiero.

E' una Ae3 RESTITVTOR REIPVB di Valentiniano I.

Circa la zecca non vedo bene. La prima lettera (di 4) mi pare una T. Che sia TESA, Thessalonica?

Quanto alla rarità, ti allego la tabella del RIC:

image.png

Tuttavia: 

l concetto di rarità nelle monete romane imperiali va preso sempre un po' cum grano salis ed e' piuttosto relativo.

Abitualmente gli indici di rarità si basano essenzialmente sul RIC (con alcuni "distinguo" su alcuni secoli). Il RIC, tuttavia, nella sua versione originale e' piuttosto datato e quindi non tiene conto delle successive acquisizioni e dei più recenti ritrovamenti (per altro magari neppure censiti). Il RIC IX per esempio e' del 1951, ma alcuni volumi sono anche più vecchi (anni 20). Di alcuni di loro sono in corso di preparazione (o sono uscite da poco)  nuove edizioni che però, se ci pensiamo, saranno/sono già vecchie rispetto ai nuovi esemplari che emergono tutti i giorni soprattutto oggi che il mercato e' globale con  nuovi venditori e  nuovi potenziali acquirenti che spingono per la ricerca di pezzi sempre più belli e sempre più rari (con tutto ciò che questo comporta, anche in termini di falsi, sempre più insidiosi). 

Per cercare di capire quanto la tua moneta sia "rara" (in senso lato, per quanto detto) puoi fare un po’ di ricerca in rete, anche su Acsearch che contiene i risultati delle principali aste (i prezzi esitati sono  a pagamento). 

Comunque, la rarità non e’ il solo elemento importante nella valutazione di una moneta, come ben avrai notato.

Io personalmente guardo la rarità più con curiosità, dando la preferenza ad altri aspetti;  ma soprattutto, ascolto la voce della moneta….se mi chiama, insomma. Punti di vista.

Poi e’ chiaro che tutto dipende da come un imposta la sua collezione, anche in termini di finalità.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Correzione di errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Stilicho dice:

Comunque, la rarità non e’ il solo elemento importante nella valutazione di una moneta, come ben avrai notato.

No, sì non mi interessava infatti saperlo per la valutazione ma giusto per sapere come la classificava il RIC, grazie:).

55 minuti fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero.

E' una Ae3 RESTITVTOR REIPVB di Valentiniano I.

Circa la zecca non vedo bene. La prima lettera (di 4) mi pare una T. Che sia TESA, Thessalonica?

Anche a me la prina lettera pare una T 

Però suo retro ora che @scrozza2007 ha scritto la legenda mi sembra anche a me che ci sia scritto RESTITUTORREIP

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panda13 dice:

Screenshot_20241030-172125_Gallery.jpg

Perchè RESTITUTORREIPUB non ci starebbe e andrebbe a finire sul segno di zecca (magari mi sbaglio) mentre anche a me sembrerebbe una T l'inizio della zecca, quindi sarei d'accordo con la tua tesa. A questo punti vi chiederei se esiste una moneta con al dritto DNVALENTINIANUSPFAUG, al rovescio RESTITUTORREIP e con segno di zecca TESA...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Panda13 dice:

Perchè RESTITUTORREIPUB non ci starebbe e andrebbe a finire sul segno di zecca (magari mi sbaglio) mentre anche a me sembrerebbe una T l'inizio della zecca, quindi sarei d'accordo con la tua tesa. A questo punti vi chiederei se esiste una moneta con al dritto DNVALENTINIANUSPFAUG, al rovescio RESTITUTORREIP e con segno di zecca TESA...? 

Quando ancora non avevo i libri con me, utilizzavo per classificare le monete un sito che si chiama "Wildwinds". Lo trovi facilmente, scrivi "Wildwinds Valentiniano" su Google e ti apparirà.

Non ci sono tutte le monete del RIC, ma buona parte sì. Prova con il tuo Valentiniano, gli ingredienti li hai, legenda del Dritto, rovescio, TESA all'esergo. Io ho provato e...dai, prova e dicci cosa trovi! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Curcuas dice:

Quando ancora non avevo i libri con me, utilizzavo per classificare le monete un sito che si chiama "Wildwinds". Lo trovi facilmente, scrivi "Wildwinds Valentiniano" su Google e ti apparirà.

Non ci sono tutte le monete del RIC, ma buona parte sì. Prova con il tuo Valentiniano, gli ingredienti li hai, legenda del Dritto, rovescio, TESA all'esergo. Io ho provato e...dai, prova e dicci cosa trovi! 🙂

E pure Dirty old coins come sito di ricerca! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Curcuas dice:

Screenshot_20241030-210743_Chrome.jpg

Modificato da Panda13
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, ottimo!

Adesso aspettiamo una conferma dai nostri amici, io non ho il nono volume del RIC purtroppo.

Ma adesso abbiamo un'idea di classificazione, date di emissione, una zecca (Tessalonica), prima officina (la A), un numero RIC e anche la classificazione come non comune (S).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo, è corretto? 

Quindi sarebbe un AE3 di valentiniano I

Dritto: DNVALENTINIANUSPFAUG

Rovescio: RESTITUTORREIP

Zecca:TESA

Anno di coniazione: dal 364 d.C. al 375 d.C.

Classificazione: NC

Riferimento: RIC IX 17 pagina 176... (quel 17 cosa vuol dire?) 

Giusto? 

2 minuti fa, Curcuas dice:

Bravo, ottimo!

Adesso aspettiamo una conferma dai nostri amici, io non ho il nono volume del RIC purtroppo.

Ma adesso abbiamo un'idea di classificazione, date di emissione, una zecca (Tessalonica), prima officina (la A), un numero RIC e anche la classificazione come non comune (S).

A scusa, non mi aveva caricato il messaggio 😅

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che ha il nono volume del RIC  e può confermare o smentire che in effetti si tratta o non si tratta di questa monetina? Buona serata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Panda, confermo la catalogazione RIC IX 17(a). 
Il 17(b) è la stessa tipologia per Valente:

IMG_9121.thumb.jpeg.1a1f095a146b1770b4b0b09041c2429d.jpeg

Per il periodo 313-476, ribadisco che il database più completo è quello di nummusbible II. 

Nonostante il grado di rarità S del RIC IX, è una moneta comune: 28 esemplari del RIC 17(a) solo per la seconda officina in questo database. (leggo anch’io TESB)

https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=41&ateliers=21&collections=&vendeurs=&motscles=TESB&numric=18&numnbd=&legendes=&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2024 alle 19:14, Vietmimin dice:

Ciao @Panda, confermo la catalogazione RIC IX 17(a). 
Il 17(b) è la stessa tipologia per Valente:

IMG_9121.thumb.jpeg.1a1f095a146b1770b4b0b09041c2429d.jpeg

Per il periodo 313-476, ribadisco che il database più completo è quello di nummusbible II. 

Nonostante il grado di rarità S del RIC IX, è una moneta comune: 28 esemplari del RIC 17(a) solo per la seconda officina in questo database. (leggo anch’io TESB)

https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=41&ateliers=21&collections=&vendeurs=&motscles=TESB&numric=18&numnbd=&legendes=&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.