Vai al contenuto
IGNORED

Furto monete

stuyvesant

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Lunedì sono tornato a casa per pranzo e una volta aperta la porta mi sono trovato come dopo il passaggio di un ciclone con le mie cose sparse ovunque e senza più la mia collezione di monete antiche.

So di non essere il primo e probabilmente non sarò l'ultimo a cui capita una cosa del genere, ma il senso di impotenza e di tristezza che mi sta lasciando questa esperienza è veramente grande.

Anni di ricerca, di post su" la moneta" per chiedervi aiuto per la giusta identificazione non ci sono più, di serate passate a guardare le monete con i miei figli spiegandogli chi fossero quei personaggi ora non potranno più esserci.

Sono veramente triste e sfrutto per l'ennesima volta questo forum per provare ad elaborare questa esperienza.

Scusate lo sfogo.

• Triste 34
Link al commento
Condividi su altri siti

è spiacevole leggere queste cose

Indaga ,dopo aver sporto denuncia(se hai foto delle monete,dalle alle autorità investigative),su chi hai fatto entrare in casa, soprattutto ultimamente anche per lavori,se hai fatto entrare in casa conoscenti con il vizio del gioco o che usano droghe.Indaga su e se hai mostrato le monete a qualcuno,con chi e se hai scambiato ,venduto o acquistato monete.

Le monete si tengono in cassaforte ed o in cassette di sicurezza in banca(in questo caso qualcuno storcerà il naso,ma se si posseggono monete ,ciascuna del valore di migliaia di Euro,ritengo sia una soluzione opportuna)

Il consiglio che ti posso dare,proprio in questo momento di sconforto, è di riprendere SUBITO ad acquistare qualche moneta(osservando precauzioni più consone a ciò che collezioni e studi),altrimenti potrebbe essere difficile,proprio per via dello scoramento, rincominciare(tenendo presente che potrai ricevere altre visite dai"birbaccioni").

Anche la tecnologia può aiutare a mettere in sicurezza le nostre collezioni.

odjob 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, stuyvesant dice:

Buongiorno a tutti,

Lunedì sono tornato a casa per pranzo e una volta aperta la porta mi sono trovato come dopo il passaggio di un ciclone con le mie cose sparse ovunque e senza più la mia collezione di monete antiche.

So di non essere il primo e probabilmente non sarò l'ultimo a cui capita una cosa del genere, ma il senso di impotenza e di tristezza che mi sta lasciando questa esperienza è veramente grande.

Anni di ricerca, di post su" la moneta" per chiedervi aiuto per la giusta identificazione non ci sono più, di serate passate a guardare le monete con i miei figli spiegandogli chi fossero quei personaggi ora non potranno più esserci.

Sono veramente triste e sfrutto per l'ennesima volta questo forum per provare ad elaborare questa esperienza.

Scusate lo sfogo.

Mi dispiace tanto. Hai tutta la mia solidarietà. Al di là delle cose rubate, entrare a casa altrui e rubare è indegno,da indegni. Mi fermo qui perchè non posso poi garantire di mantener la calma con la tastiera.

Ti posso invitare a postare se te la senti, delle foto delle tue monete. Qui, mi ricordo, l' amico @Rocco68 postó delle monete spedite che gli furono poi rubate. Potrebbe esser utile.

Cerchiamo questa discussione.

Intanto un grande abbraccio

Riccardo

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Mi dispiace tanto. Hai tutta la mia solidarietà. Al di là delle cose rubate, entrare a casa altrui e rubare è indegno,da indegni. Mi fermo qui perchè non posso poi garantire di mantener la calma con la tastiera.

Ti posso invitare a postare se te la senti, delle foto delle tue monete. Qui, mi ricordo, l' amico @Rocco68 postó delle monete spedite che gli furono poi rubate. Potrebbe esser utile.

Cerchiamo questa discussione.

Intanto un grande abbraccio

Riccardo

Eccola, l' ho trovata. È utile a mio avviso, siamo una bella e grossa comunità. Purtroppo è utile rispolverarla.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiace tantissimo leggere queti post. Purtroppo l'unica arma che abbiamo è tutelarsi con la tecnologia o mettere tutto in banca. Il disagio maggiore è vedere che oltre al furto, "person estranee" hanno messo le mani sulle tue cose, sui tuoi affetti.

In questo momento, posso solo dirti "coraggio e sei hai bisogno di sfogarti, noi siamo qui".

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che notizia terribile, un sentito abbraccio. Mi dispiace moltissimo.

Sono andate perse anche le documentazioni relative agli acquisti? Forse con quelle riesci ad avere qualche speranza in più di rintracciarle in futuro...

Restiamo a qui a disposizione per supportarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @stuyvesant, per quel poco che può valere in questo doloroso momento, ti mando un abbraccio virtuale da appassionato ad appassionato con la speranza che la passione che hai trasmesso ai tuoi figli possa portarvi a ricominciare. 

Immagino quanto possa essere dura ma volevo darti il mio piccolo contributo di solidarietà. 

Sergio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra testimonianza dei tempi che stiamo vivendo. Sic transit gloria mundi. So che serve a poco ma la mia solidarietà ti giunga forte e cristallina, insieme a un grande abbraccio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le peggiori notizie per un collezionista. Se hai le foto delle monete allegale ad una dettagliata denuncia.  Da come descrivi la situazione non credo si tratti di un furto mirato ma di un furto in cui i ladri hanno trovato e portato via anche le monete. Tieni d'occhio siti di vendita e controlla se sia presente una delle tue monete (ecco perché sono importanti le immagini consegnate in denuncia). Non disperare. Sarà molto difficile ma c'è sempre la speranza che vengano ritrovate. Una settimana fa abbiamo ritrovato una consistente quantità di monete d'oro (oltre che gioielli) frutto di una truffa ad una anziana in Emilia Romagna. Abbiamo fatto piangere una novantaquattrenne (dalla gioia ovviamente) che pensava che fosse stato già tutto fuso. Un grosso abbraccio e spero in una soluzione positiva di quanto accaduto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, stuyvesant dice:

Buongiorno a tutti,

Scusate lo sfogo.

L'abbraccio è di tutto il Forum, immagino. 

Preziosi i consigli che ti hanno dato finora. Mi permetto di dire altro, che di numismatico non ha nulla.

Se hai la possibilità di farti una corsa su qualche sentiero, se puoi passeggiare su un lungomare o un lungo lago, se hai la possibilità di andartene in giro su per boschi e montagne, fallo. Prova a sbollire la rabbia, se ne hai. Prova a respirare all'aria aperta. Riprendi concentrazione. Fortifica la volontà. Passeranno dei giorni e magari ritroverai tutta la determinazione nel recuperare documentazione, nel collaborare con chi di dovere, nel pensare a nuove soluzioni di conservazione più o meno sicure. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un collezionista, perdere in un colpo solo il frutto di anni di ricerca, tempo, studio e sacrifici economici è un’esperienza devastante. Consiglio di condividere le foto delle monete: molti membri del forum monitorano regolarmente cataloghi d’asta, eBay e altre fonti di compravendita, e potrebbero riconoscerle. Se le monete erano antiche, potrebbe essere utile coinvolgere anche il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, che in casi come questo può fornire supporto. Resta l'amarezza di dover constatare l'ennesimo furto domestico in un paese dove ormai le persone sono costrette a chiudersi in casa come in una fortezza. I criminali restano impuniti nell'indifferenza generale di una classe politica che dice di avere a cuore la sicurezza degli italiani solo a parole...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Tutta la mia solidarietà,per quanto può valere.

Se sono monete antiche, è possibile che le migliaia di occhi degli appassionati Lamonetiani ne possano individuare prima o poi in qualche asta,se ne hai un elenco o delle foto,anche solo un dettaglio identico farebbe scattare le orecchie in su...

Intanto un abbraccio e se i delinquenti hanno tratto del profitto,che se lo spendano in medicine 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Credo che dare informazioni sulle monete e magari anche delle foto aiuterebbe tanto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alla solidarietà che tutti ti hanno mostrato e al dispiacere che, da collezionista, posso solo immaginare e che spero di non dover mai provare!

Forse, col tempo, riuscirai a recuperare un po' di fiducia e passione e a ricominciare a collezionare; per ora comunque considera che tutti gli anni di ricerca e studi, così come il denaro investito, non sono andati perduti ma rimangono un immenso bagaglio di esperienza, conoscenza e ricordi. Quelli non si rivendono ma credo che siano la parte più preziosa del collezionismo.

Un abbraccio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa mi capitò di arrivare a casa e trovato tutto in soqquadro, sparite tante cose non di valore. Miracolosamente i due disgraziati non han toccato i due vani dove avevo tutte le monete. Da allora non ho più nulla in casa! Mi sento un miracolato! 
non oso immaginare come ti possa sentire, hai tutta la mia solidarietà! 
un forte abbraccio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, prima di tutto vi ringrazio per la solidarietà ricevuta, vi ringrazio veramente tanto.

Oggi mi sono messo in contatto con due numismatici della zona per metterli a conoscenza della cosa, nei prossimi giorni gli invierò l'elenco delle monete ed ovviamente lo posterò anche qui..

Alcune monete sono abbastanza particolari per cui spero che prima o poi possano riapparire da qualche parte, tipo il tallero " salvator mundi" 

Vi ringrazio veramente tanto per la vicinanza che mi state dimostrando, è una cosa che nn mi aspettavo e che mi da un grosso aiuto morale.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la mia solidarietà al malcapitato collezionista. Purtroppo a me è capitato nel 2004, quando abbiamo avuto un furto in casa. Portarono via un po' di soldi in contanti, una quantità non indifferente di gioielli in oro ed alcune mie monete d'oro. Non abbiamo mai ritrovato niente, purtroppo. Al signore auguro naturalmente di avere sviluppi positivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un forte abbraccio, chi non ha vissuto un'esperienza simile credo non possa neanche immaginare cosa si prova.

Purtroppo non c'è soluzione se non quella di separarsi depositando tutto in banca, ma questa costrizione impedisce di godersi appieno la propria passione quotidianamente. Tanta rabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.