Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1861 Torino - Nuovo test fotografico

Risposte migliori

Cari tutti

proseguendo nei miei maldestri tentativi di migliorare le immagini a corredo della mia modesta raccolta, provo a sottoporvi quelle del primo Scudo coniato dal re Galantuomo nella serie del Regno d'Italia. Questo bisbetico millesimo, che mi pare di avervi già mostrato, non è tanto facile da reperire in questa qualità, mentre si trova con relativa frequenza in BB, pur rimanendo un R2. Nel caso di specie questo esemplare proviene dall'asta Nomisma n. 69 della scorsa primavera, al lotto 1926 ed è stata giudicata dagli stesori del catalogo come MS61. La cercavo in buona conservazione e ritengo di aver fatto abbastanza bene a inserirla in collezione perché - come detto - trovarla in MS64 è assai arduo. Ma più che la moneta in sé sono interessato alle Vostre qualificate opinioni sulle foto, eseguite sempre seguendo le semplici ma a mio parere efficaci regolette suggeritemi da Fabrizio @ilnumismatico, al quale ovviamente chiedo un parere, oltre che ringraziarlo come sempre per le "dritte" ;) che non manca mai di elargire a me e a tutti. In particolare vorrei avere opinioni sul lustro di conio e sulla patina, presenti entrambi in misura moderata ma visibile in mano. 

Buona giornata 

1. 5 lire 1861 Torino-D.jpg

1B. 5 lire 1861 Torino-R.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è carinissima...un bel SPL++ lo prende e forse anche un qFDC....non oltre. MS61 lo trovo azzeccato. Suggerisco di farla patinare un pò in questi scudi la patina le dona tanta bellezza in più.

Le foto sono ben definite ma non eccellenti, da eliminare ombra di luce h6 aggiustando un po questi riflessi...e anche usare un foglio bianco in base evitando fogli colorati come questo senape che non dice nulla. Un suggerimento che posso darti moooolto utile è quello di porre un supporto di 2cm di diametro per 5mm di spessore tra la moneta e il foglio sulla base (effetto sospesa) cosi elimini le ombre e mostra il taglio delle monete in modo più completo. Buon lavoro

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao Max, complimenti innanzitutto per la moneta :) 
Le foto raggiungono l'obiettivo, ovvero, riescono a rendere la qualità della moneta.
Unico appunto tecnico importante, è la risoluzione, che è troppo bassa (480x640). Questo è un parametro fondamentale che andrebbe cambiato.
Puoi migliorare ancora sul piano della luce, che è sempre un punto dolente in fotografia.

Una precisazione verso chi giudica queste foto "non eccellenti" (e che farebbe meglio a giudicarsi le sue  di fotografie prime di scrivere)
Questo è un Forum di Numismatica, non di fotografia.

Le foto qui mostrate hanno l'inquadratura, il bilanciamento del bianco e la nitidezza ben impostati, e quindi rendono chiaro che la moneta in esame è in conservazione "uncirculated". Questo è quel che conta.
Poi se lo sfondo è color senape, turchese o violetto, o se c'è l'ombra della moneta poco importa. 
Quello è un "bel surplus", non un obbligo.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, dux-sab dice:

puoi aprire una attività da fotografo.

Non credo proprio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto complimenti rendono molto bene l'idea....che come dice fabrizio è la cosa più importante. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bella moneta e belle foto! 

Mi fa piacere leggere tue nuove discussioni. Sei un punto di riferimento per tutti quelli come me, amanti delle monete del Regno.

Un saluto cordiale 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Scudo1901 aggiungo anche i miei complimenti sia per le foto che a me sembrano molto belle e anche per la conservazione dela moneta, non penso sia facile trovarle in cosi alta conservazione.

Saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

foto che rendono bene l'idea della moneta.. sicuramente le hai migliorate rispetto a quelle che facevi prima..c'è più luce e si comprende meglio tutto.. ultimo step come è stato detto.. è quello di aumentare la dimensione.. non so se è un problema del dispositivo oppure se si tratta di una foto fatta un po distante dalla moneta 

Modificato da tonycamp1978
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti per la moneta,  le foto sono molto buone,  anche per me sarebbe stato meglio usare uno sfondo bianco oppure nero, ed inoltre aumenterei la risoluzione della foto,  che ingrandendo si sgrana.

Saluti Marfir 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.