Vai al contenuto
IGNORED

Commemorativa città di Roma, Costantino Il Grande

Panda13

Risposte migliori

Salve, mi è appena arrivata la mia seconda moneta romana insieme ad altre 2 che posterò in seguito :).

Dovrebbe essere una moneta commemorativa della città di Roma emessa da Costantino Il Grande.

Dritto: VRBS ROMA Busto elmato di Roma a sinistra

Rovescio: Lupa che allatta Romolo e Remo a sinistra con 2 stelle sopra la testa.

Diametro: 16mm

Volevo chiedervi:

1⁰: Innanzitutto cosa ne pensate

2⁰: Che tipologia di moneta è?

3⁰: Se mi potreste dare cortesemente un riferimento da catalogo

4⁰: Qualche informazione generale sulla moneta

5⁰: Se mi aiutereste cortesemente ad indicare la zecca perchè io leggo SMAN con un altro simbolo dopo che non so che significhi quindi credo sia Antiochia... è corretto?

Inoltre volevo chiedervi cosa è la figura sopra la spalla del lupo? Un fiore?

Grazie a chi interverrà, cordiali saluti.

P.s. scusate per le foto ma ho provato a farle meglio che potevo.

20241028_135452.jpg

20241028_135646.jpg

20241028_135540.jpg

20241028_135608.jpg

Modificato da Panda13
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Panda13 dice:

Salve, mi è appena arrivata la mia seconda moneta romana insieme ad altre 2 che posterò in seguito :).

Dovrebbe essere una moneta commemorativa della città di Roma emessa da Costantino Il Grande.

Dritto: VRBS ROMA Busto elmato di Roma a sinistra

Rovescio: Lupa che allatta Romolo e Remo a sinistra con 2 stelle sopra la testa.

Diametro: 16mm

Volevo chiedervi:

1⁰: Innanzitutto cosa ne pensate

2⁰: Che tipologia di moneta è?

3⁰: Se mi potreste dare cortesemente un riferimento da catalogo

4⁰: Qualche informazione generale sulla moneta

5⁰: Se mi aiutereste cortesemente ad indicare la zecca perchè io leggo SMAN con un altro simbolo dopo che non so che significhi quindi credo sia Nicomedia in asia minore... è corretto?

Inoltre volevo chiedervi cosa è la figura sopra la spalla del lupo? Un fiore?

Grazie a chi interverrà, cordiali saluti.

P.s. scusate per le foto ma ho provato a farle meglio che potevo.

20241028_135452.jpg

20241028_135646.jpg

20241028_135540.jpg

20241028_135608.jpg

Buongiorno, al R sopra la lupa dovrebbero esserci due stelle.

La moneta nel complesso mi piace, mi sembra abbia la classica patina deserto, per quanto riguarda il marchio di zecca non riesco bene a capire da queste foto le sigle, poi servirebbero anche i dati ponderali della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Intendevo questa figura a forma di fiore... cosa può essere? 

20241028_154010.jpg

Ho ingrandito... io ci leggo SMANθ

Voi?

20241028_153912.jpg

24 minuti fa, torpedo dice:

servirebbero anche i dati ponderali della moneta.

Il diametro è 16 mm, per il peso ho solo una bilancia da cucina che misura fino ai g, non misura sotto... :l sorry

Modificato da Panda13
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao,

la moneta mi piace, non ti aiuto molto con le domande perchè non è il mio periodo e comunque sempre meglio affidarsi ai veri esperti 😃

Per quanto riguarda il bilancino ti consiglio di prenderlo uno di precisione, costano pochissimo li trovi anche sui principali siti di vendite online e sono utilissimi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Quella specie di fiore sopra la spalla della lupa è uno dei tanti "segni speciali" che possono comparire su questo tipo di moneta, e che possono disporsi su quasi tutto il corpo dell'animale. Al Museo del Castello di Milano (Collezioni civiche) esiste la Collezione Sabetta, che ne contiene alcune decine, quasi tutte diverse (forse puoi trovare sotto questo nome una vecchia discussione). La moneta fa parte delle cosiddette "anonime costantiniane", coniate dal 330 d.C. dopo la fondazione di Costantinopoli.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Quella specie di fiore sopra la spalla della lupa è uno dei tanti "segni speciali" che possono comparire su questo tipo di moneta, e che possono disporsi su quasi tutto il corpo dell'animale. Al Museo del Castello di Milano (Collezioni civiche) esiste la Collezione Sabetta, che ne contiene alcune decine, quasi tutte diverse (forse puoi trovare sotto questo nome una vecchia discussione). La moneta fa parte delle cosiddette "anonime costantiniane", coniate dal 330 d.C. dopo la fondazione di Costantinopoli.

Grazie mille. Sa per caso anche che tipologia di moneta è e che cosa c'è scritto sulla zecca (di che zecca si tratta) :)? Ultima cosa se potrebbe molto gentile dirmi il suo riferimento del RIC se c'è ...? Grazie ancora buona serata :))👋

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

La tipologia della moneta è un AE3-AE4 (può avere diametri diversi, in media attorno a 17 mm). Con le vecchie definizioni si potrebbe chiamare maiorina, o anche centennionale...ma qui le scuole di pensiero sono molte. 

Per classificarla con sicurezza occorre identificare zecca e officina; la zecca è sicuramente Antiochia, dopo la N c'è un segno dubbio (forse una Θ?), per cui è un po' difficile per me.

Moneta coniata per molti anni, credo non meno di 10, in molte zecche diverse.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

per me trattasi di Antiochia, nona officina (la theta), RIC VII 113, coniata fra il 335-337.

Esemplare che trovo molto gradevole.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gpittini dice:

La tipologia della moneta è un AE3-AE4 (può avere diametri diversi, in media attorno a 17 mm). Con le vecchie definizioni si potrebbe chiamare maiorina, o anche centennionale...ma qui le scuole di pensiero sono molte. 

AE sta per asse? O per cosa? E 3 e 4 a cosa corrispondono...?

9 minuti fa, gpittini dice:

La  zecca è sicuramente Antiochia, dopo la N c'è un segno dubbio (forse una Θ?), per cui è un po' difficile per me.

Sì, almeno da quello che vedo secondo me è proprio una Θ.

7 minuti fa, Curcuas dice:

Buonasera,

per me trattasi di Antiochia, nona officina (la theta), RIC VII 113, coniata fra il 335-337.

Grazie mille :)) 

Quante officine aveva in totale Antiochia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

AE sta per il latino aes (bronzo), ma indica in generale metallo vile (rame, leghe di rame).  AE4 significa: diametro inferiore a 17mm; AE3 fra 17 e 20 mm.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ultimissima domanda è corretta la dicitura SMANΘ...? Perchè io non l'ho trovata sui segni di zecca su internet...

Screenshot_20241028-213657_Chrome.jpg

Modificato da Panda13
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Panda13 dice:

Quante officine aveva in totale Antiochia? 

Quando fu coniata la tua moneta, dieci.

Sarebbe arrivata a 15 qualche anno dopo. Questo dice molto della centralità della zecca in zona mediorientale, senza dimenticare le truppe stazionate sul Limes orientale che andavano pagate.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Panda13 dice:

Ultimissima domanda è corretta la dicitura SMANΘ...? Perchè io non l'ho trovata sui segni di zecca su internet...

20241028_214102.jpg

20241028_153912.jpg

2 minuti fa, Curcuas dice:

Quando fu coniata la tua moneta, dieci.

Sarebbe arrivata a 15 qualche anno dopo. Questo dice molto della centralità della zecca in zona mediorientale, senza dimenticare le truppe stazionate sul Limes orientale che andavano pagate.

Molto interessante grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Panda13 dice:

Corretta. Sacra Moneta An(tiochia), officina theta. SMANtheta.

Modificato da Curcuas
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.