Vai al contenuto
IGNORED

Commodo, Filadelfia Ketidos (riconiata?)

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo di Commodo pesa 9,34 g. Al D.: ritratto a dx, abbastanza ben riconoscibile; le scritte invece sono poco comprensibili; io leggo: C. (ma più che una C pare una lunula) C.AT.K...

Al rovescio: una figura probabilmente femminile, volta a sinistra, con corona o patera nella dx, e scettro a sinistra. La scritta è: ΦΙΛΑΔΕΛΦΕΩΝ  ΚΕ-ΤΙΔΟC  , su due righe a destra; ma sembra di vedere un'altra scritta sottostante. Però, anche l'esemplare trovato in Wildwinds sembra avere la stessa caratteristica. Che ne pensate?

Classificato: Levante 579, Imhoof KM3.

P1000998.JPG

P1000999.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Demeter al rovescio, RPC IV-2, 8502,

Non credo che sia riconiata, la legenda è ΦΙΛΑΔΕΛΦΕ / ωΝ ΤΗϹ ΚΗ / ΤΙΔΟϹ

Al dritto il RPC on line propone la legenda ΑΥ (Y scritta come una T) Κ Μ ΑΥΡΗ ΚΟΜΜΟΔ C(EB), ma ci sono chiaramente due lettere prima, separate da un punto. 

IMG_9136.thumb.jpeg.8e4aead14bf226eac1156bcce4a09a76.jpeg

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/8502

Su un’altra moneta di Filadelfia si vede ancora meglio: C.B. AY.K.M.AY KOMMOΔ C

IMG_9137.thumb.jpeg.b03a8a48c78bbe221526746c3ac1ba7d.jpeg

Non mi spiego queste due lettere C.B e non vedo una titolatura simile altrove per Commodo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.