Vai al contenuto
IGNORED

Cross writing (Scrittura incrociata)

PostOffice

Risposte migliori

Scrittura incrociata su una cartolina postale egiziana del 1883.

Inviata da Suez il 22 gennaio 1883 a Gand Belgio. L'invio di questo intero postale avvenne quattro mesi dopo la fine della guerra anglo-egiziana che fu l'inizio di quasi quarant'anni di occupazione da parte delle truppe britanniche. Un fatto interessante di questa guerra fu che per la prima volta nella storia militare britannica gli impiegati degli uffici postali furono addestrati come soldati e fornirono un servizio postale dedicato all'esercito sul campo. Le prime truppe postali provenivano dai Middlesex Rifle Volunteers. 

L' Intero postale egiziano è affrancato con  20pa marrone opaco sfinge e piramide di Giza stampato dalla tipografia inglese De La Rue, emesso nel 1879.

Annullo di partenza di Suez cerchio con datario del (22 gennaio 1883).

Annullo di transito (al rovescio) di Alessandria del  22 gennaio 1883.

+ al rovescio piccolo cerchio con numerino 27  credo del portalettere  apposto in Belgio..? ( non ne sono sicuro). 

Annullo cerchio singolo con datario di arrivo (sul fronte in alto a sx) di  Gand Belgio del 30 gennaio 1883.

Lo scritto è in fiammingo/olandese ed è stato scritto con una scrittura incrociata per risparmiare spazio.

Non ho neanche tentato di leggerlo 😳.

1a22c70f46b7ccd449cc72cad3acc380.thumb.jpg.6453577b527c200f4d24e283028c60bc.jpg1e7b86c5be370e92507b1b2d8b94c548.thumb.jpg.8170b87bc102664eafbc589a7b9bbd21.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PostOffice dice:

Scrittura incrociata su una cartolina postale egiziana del 1883.

Inviata da Suez il 22 gennaio 1883 a Gand Belgio. L'invio di questo intero postale avvenne quattro mesi dopo la fine della guerra anglo-egiziana che fu l'inizio di quasi quarant'anni di occupazione da parte delle truppe britanniche. Un fatto interessante di questa guerra fu che per la prima volta nella storia militare britannica gli impiegati degli uffici postali furono addestrati come soldati e fornirono un servizio postale dedicato all'esercito sul campo. Le prime truppe postali provenivano dai Middlesex Rifle Volunteers. 

L' Intero postale egiziano è affrancato con  20pa marrone opaco sfinge e piramide di Giza stampato dalla tipografia inglese De La Rue, emesso nel 1879.

Annullo di partenza di Suez cerchio con datario del (22 gennaio 1883).

Annullo di transito (al rovescio) di Alessandria del  22 gennaio 1883.

+ al rovescio piccolo cerchio con numerino 27  credo del portalettere  apposto in Belgio..? ( non ne sono sicuro). 

Annullo cerchio singolo con datario di arrivo (sul fronte in alto a sx) di  Gand Belgio del 30 gennaio 1883.

Lo scritto è in fiammingo/olandese ed è stato scritto con una scrittura incrociata per risparmiare spazio.

Non ho neanche tentato di leggerlo 😳.

1a22c70f46b7ccd449cc72cad3acc380.thumb.jpg.6453577b527c200f4d24e283028c60bc.jpg1e7b86c5be370e92507b1b2d8b94c548.thumb.jpg.8170b87bc102664eafbc589a7b9bbd21.jpg

Aspetta ora ne posto una in mio possesso. Ma ho foto sul telefono, di meglio non posso fare perchè non sto a casa.

IMG_20241026_211835.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, caravelle82 dice:

Aspetta ora ne posto una in mio possesso. Ma ho foto sul telefono, di meglio non posso fare perchè non sto a casa.

IMG_20241026_211835.jpg

Ma leggo marchesa??? O sfarfallo?

IMG_20241026_211817.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si @ART leggi bene,  Marchesa Giulietta o Giuditta (credo) Laureati, sotto foto del palazzo Laureati di Grottammare (Ascoli Piceno).

Palazzo-Laureati-2.jpg.4674eefb2d283b84920dafa4789626e0.jpg

Sotto alcuni link:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giulio_Laureati

https://www.comune.grottammare.ap.it/giulio-laureati/

Per poter leggere la scrittura incrociata bisognerebbe trascriverla in altro foglio di carta muovendo la cartolina nei vari senzi di lettura, ovviamente richiede una concentrazione, sarebbe facilitato @caravelle82 che ha la cartolina in mano. 

Io ho provato ha leggere ma alla mia età il sado masochismo non è consigliato. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

PS. Mi chiedevo se abbiamo approfondito la cartolina postalmente..? Non lo ricordo..?

Notare il francobollo capovolto, tipico segno del linguaggio dei francobolli di cui in passato abbiamo parlato.. per riportare alla memoria metto immagine 

s-l1600(7).thumb.webp.353a5cd3c62443946e1411da9825e848.webp

Forse la cartolina inviata alla Marchesa nasconde un messaggio privato scritto di proposito con la scrittura incrociata per renderlo incomprensibile..??

Comunque il francobollo a testa in giù significa "dimenticami".🧐. Mah..?

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PostOffice dice:

PS. Mi chiedevo se abbiamo approfondito la cartolina postalmente..? Non lo ricordo..?

Notare il francobollo capovolto, tipico segno del linguaggio dei francobolli di cui in passato abbiamo parlato.. per riportare alla memoria metto immagine 

s-l1600(7).thumb.webp.353a5cd3c62443946e1411da9825e848.webp

Forse la cartolina inviata alla Marchesa nasconde un messaggio privato scritto di proposito con la scrittura incrociata per renderlo incomprensibile..??

Comunque il francobollo a testa in giù significa "dimenticami".🧐. Mah..?

Allora avevo visto bene la scritta marchesa. Bene :D

Sí, ricordo il fatto della posizione del francobollo. Era in uno dei miei pezzi di quel lotto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, caravelle82 dice:

Ma leggo marchesa??? O sfarfallo?

IMG_20241026_211817.jpg

Comunque stavo pensando...

Con questa, pure l' intelligenza artificiale mi manderebbe a fare ......  :D

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che all'epoca il colore dell'inchiostro, in genere era solo uno; magari usando il nero in un verso e che so, il rosso nell'altro, sarebbe stato tutto molto più leggibile.... 🤔

Modificato da Bruzio
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Bruzio dice:

Peccato che all'epoca il colore dell'inchiostro, in genere era solo uno; magari usando il nero in un verso e che so, il rosso nell'altro, sarebbe stato tutto molto più leggibile.... 🤔

Avrebbe dato pure piú all' occhio :D

@PostOffice a proposito, ricordo di avere anche una cartolina dove.sotto il francobollo affrancato (a me mancante!) vi era scritto qualcosina.

Era fatto per scrivere messaggi segreti in se per se, oppure era per frodare quando si superava un n tot di parole?

Grazie :D

pardon se sto spaziando da un focus all' altro, ma mi è venuto a mente e poi me lo scordo ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivere sotto al francobollo e' sempre per nascondere qualcosa, sistema usato da amanti, spie ecc.. d'altronde la posta trasporta pensieri, informazioni,  segreti. 

Quasi mai veniva fatto per non eccedere con le parole.  

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, PostOffice dice:

Scrivere sotto al francobollo e' sempre per nascondere qualcosa, sistema usato da amanti, spie ecc.. d'altronde la posta trasporta pensieri, informazioni,  segreti. 

Quasi mai veniva fatto per non eccedere con le parole.  

Caspita ne ho di cosine allora :D

Grazie carissimo

Arricchisci di spunti fantastici questa bellissima sfera :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa del "linguaggio dei francobolli" mi giunge nuova.

Dunque in passato ho spedito lettere e cartoline a chiunque con inconsapevoli messaggi d'amore.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ART dice:

Anche questa del "linguaggio dei francobolli" mi giunge nuova.

Dunque in passato ho spedito lettere e cartoline a chiunque con inconsapevoli messaggi d'amore.

Chissà che hai combinato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.