Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
14 minuti fa, Oppiano dice:

Bisognerebbe avere una statistica.

Della serie: in un'asta, quanti Commercianti/Operatori partecipano rispetto ai singoli "collezionisti" privati. Le Case d'aste lo sanno benissimo. Poi bisognerebbe anche considerare che molti Operatori partecipano su mandato di "privati" e/o di altri Operatori.

Sarebbe bello che, insieme ai dati relativi alle aggiudicazioni, le Case pubblicassero anche queste informazioni. Sarebbe un punto a loro favore in termini di trasparenza. 

sia chiaro, è lecito e normalissimo per un venditore comprare a 3 e vendere a 10 se ci riesce; però quando vedi tante monete in asta solo un mese prima finire nel negozio online dà una certa idea del commerciante

e fa pensare se sia il caso di rilanciare nelle prossime aste...

io credo che invece anche i commercianti dovrebbero avere uguali commissioni dei privati, alle aste

Modificato da Ernestina

Inviato
2 ore fa, Ernestina dice:

io vorrei fare un altro tipo di considerazioni sulle offerte in asta e cioè quelle dei commercianti...

non ricordo se godono dell'agevolazione di diritti d'asta in percentuale minore o se addirittura zero, solo che sempre di più vedo monete di recenti aste in commercio presso i loro siti e un po' per quanto lecito mi dà fastidio

Confermo, ne ho appena viste su un sito di un commerciante romano.

Supporter
Inviato

Niente di nuovo, la manina del distinto signore è stata sostituita dall'account di qualche distinto zozzone....

Inviato
4 ore fa, Ernestina dice:

io vorrei fare un altro tipo di considerazioni sulle offerte in asta e cioè quelle dei commercianti...

non ricordo se godono dell'agevolazione di diritti d'asta in percentuale minore o se addirittura zero

Molto, ma molto tempo fa era così, i commercianti avevano una piccola percentuale in meno (5 % o meno).

Ora non più.

4 ore fa, Ernestina dice:

solo che sempre di più vedo monete di recenti aste in commercio presso i loro siti e un po' per quanto lecito mi dà fastidio

Il mercato sta cambiando e la maggior parte delle monete passano in asta. Secondo lei dove dovrebbe approvvigionarsi un commerciante?

Arka

# slow numismatics

• Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, Arka dice:

Molto, ma molto tempo fa era così, i commercianti avevano una piccola percentuale in meno (5 % o meno).

Ora non più.

Il mercato sta cambiando e la maggior parte delle monete passano in asta. Secondo lei dove dovrebbe approvvigionarsi un commerciante?

Arka

# slow numismatics

possono approvvigionarsi dove meglio credono e alle condizioni che più convengono loro, ma siccome talvolta vengono dipinti come galantuomini professionisti d'altri tempi, quasi come fossero avvolti da un'aura di intoccabilità, mi sembra molto ridicolo vedere monete in asta 1 mese fa, prontamente sui loro siti con ricarichi a volte imbarazzanti.

almeno la decenza di aspettare qualche mese non so, così mi sembra proprio volersene approfittare

tutto lecito s'intende, come lecito evitare quei numismatici 

Inviato
2 ore fa, Ernestina dice:

possono approvvigionarsi dove meglio credono e alle condizioni che più convengono loro, ma siccome talvolta vengono dipinti come galantuomini professionisti d'altri tempi, quasi come fossero avvolti da un'aura di intoccabilità, mi sembra molto ridicolo vedere monete in asta 1 mese fa, prontamente sui loro siti con ricarichi a volte imbarazzanti.

almeno la decenza di aspettare qualche mese non so, così mi sembra proprio volersene approfittare

tutto lecito s'intende, come lecito evitare quei numismatici 

Ma secondo te tutte le altre categorie merceologiche, come funzionano? 
si compra all’ingrosso( e per la numismatica, soprattutto quella antica, i grossisti e le fabbriche non ci sono) e si vende al dettaglio con un ricarico variabile….

Com'è che se lo fa una boutique o un gioielliere va bene e se lo fa un commerciante numismatico di ricaricare quanto serve, non va più bene?

Perché non dovrebbero approvvigionarsi alle aste? Per lasciarvi le monete ? Ma state scherzando o cosa? 
Se le volete prendere voi, basta che le paghiate  di più del commerciante di turno… semplice… se le prende il commerciante di turno invece che voi, significa che avete cercato di pagarle meno di quanto può venderle , pur rispettando i valori di mercato , il detto commerciante compreso il suo ricarico… la colpa è vostra, Braccini corti! 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Ma secondo te tutte le altre categorie merceologiche, come funzionano? 
si compra all’ingrosso( e per la numismatica, soprattutto quella antica, i grossisti e le fabbriche non ci sono) e si vende al dettaglio con un ricarico variabile….

Com'è che se lo fa una boutique o un gioielliere va bene e se lo fa un commerciante numismatico di ricaricare quanto serve, non va più bene?

Perché non dovrebbero approvvigionarsi alle aste? Per lasciarvi le monete ? Ma state scherzando o cosa? 
Se le volete prendere voi, basta che le paghiate  di più del commerciante di turno… semplice… se le prende il commerciante di turno invece che voi, significa che avete cercato di pagarle meno di quanto può venderle , pur rispettando i valori di mercato , il detto commerciante compreso il suo ricarico… la colpa è vostra, Braccini corti! 

allora chiamatevi commercianti, non numismatici 

questione di stile, fate come volete per il resto, la gente tanto se ne accorge

per fortuna non siete tutti uguali, ci sono anche quelli degni di essere chiamati numismatici

chiaro che le aste sono una fonte di approvvigionamento, ma la voracità di qualcuno fa vomitare

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

aggiungo un'altra cosa, sul braccino... mi è capitato qualche volta di offrire qualcosa in più rispetto al valore della moneta e di essere superato da un'offerta... è capitato poi che magicamente il primo offerente ritirasse l'offerta con mia aggiudicazione...

mi piacerebbe tanto tantissimo sapere chi erano gli offerenti che hanno potuto tranquillamente annullare l'offerta al termine dell'asta...

sapendo che ci sono commercianti che offrono a pioggia, certamente sarò più accorto circa "il braccino"

Modificato da Ernestina

Inviato
1 ora fa, Ernestina dice:

allora chiamatevi commercianti, non numismatici 

questione di stile, fate come volete per il resto, la gente tanto se ne accorge

per fortuna non siete tutti uguali, ci sono anche quelli degni di essere chiamati numismatici

chiaro che le aste sono una fonte di approvvigionamento, ma la voracità di qualcuno fa vomitare

No, chiamiamoci numismatici, commercianti numismatici, o pensi che si campi d’aria? 
Altrimenti quelli come te che protestano perché i commercianti fanno le offerte più alte pur rientrandoci lo stesso al momento di vendere, come dovremmo chiamarli? 
Anche la protervia di qualcun altro di continuare a pensare  che i commercianti numismatici debbano vivere d’altro che del loro lavoro, fa vomitare 

58 minuti fa, Ernestina dice:

aggiungo un'altra cosa, sul braccino... mi è capitato qualche volta di offrire qualcosa in più rispetto al valore della moneta e di essere superato da un'offerta... è capitato poi che magicamente il primo offerente ritirasse l'offerta con mia aggiudicazione...

mi piacerebbe tanto tantissimo sapere chi erano gli offerenti che hanno potuto tranquillamente annullare l'offerta al termine dell'asta...

sapendo che ci sono commercianti che offrono a pioggia, certamente sarò più accorto circa "il braccino"

Evidentemente, se ti hanno superato, c’era ancora margine di offerta e qualcuno ti ha superato …. 

Inviato
3 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

No, chiamiamoci numismatici, commercianti numismatici, o pensi che si campi d’aria? 
Altrimenti quelli come te che protestano perché i commercianti fanno le offerte più alte pur rientrandoci lo stesso al momento di vendere, come dovremmo chiamarli? 
Anche la protervia di qualcun altro di continuare a pensare  che i commercianti numismatici debbano vivere d’altro che del loro lavoro, fa vomitare 

da wikipedia

Il numismatico è colui che si interessa di numismatica ed in modo specifico di monete, di cartamonete e di medaglie. La principale area di attività professionale dei numismatici è nei musei, dove ci si occupa delle grandi collezioni pubbliche, poi c'è l'università, dove si insegna numismatica.

Nell'attività commerciale che riguarda le monete i numismatici sono occupati come curatori dei cataloghi d'asta. Più in generale, il collezionista di monete, di cartamonete e di medaglie che lavora scientificamente può essere denominato numismatico.

chi si comporta in un certo modo non è numismatico, è commerciante di monete

potete campare come volete, ma la deontologia professionale è ben altra cosa

Supporter
Inviato

Buoni che si parla di commercio numismatico e non di numismatica

Diciamo che oggi è più facile, grazie a internet , capire dove finiscono le monete e capire se valeva la pena offrire di più.

Non è che uno ricarica e poi sicuramente vende , la lista spesso è lunga.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
23 minuti fa, Ernestina dice:

da wikipedia

Il numismatico è colui che si interessa di numismatica ed in modo specifico di monete, di cartamonete e di medaglie. La principale area di attività professionale dei numismatici è nei musei, dove ci si occupa delle grandi collezioni pubbliche, poi c'è l'università, dove si insegna numismatica.

Nell'attività commerciale che riguarda le monete i numismatici sono occupati come curatori dei cataloghi d'asta. Più in generale, il collezionista di monete, di cartamonete e di medaglie che lavora scientificamente può essere denominato numismatico.

chi si comporta in un certo modo non è numismatico, è commerciante di monete

potete campare come volete, ma la deontologia professionale è ben altra cosa

E la deontologia professionale ce la vuoi insegnare te , a causa dei risultati che hai ottenuto in asta? 

12 minuti fa, luigi78 dice:

Buoni che si parla di commercio numismatico e non di numismatica

Diciamo che oggi è più facile, grazie a internet , capire dove finiscono le monete e capire se valeva la pena offrire di più.

Non è che uno ricarica e poi sicuramente vende , la lista spesso è lunga.

Di solito si offre tenendo conto del mercato, sennò si dura poco e non essendo collezionisti, un occhio di riguardo al margine è doveroso…

poi se la lista delle rimanenze si allunga allora si è sbagliata la valutazione oppure si può aspettare che ci sia un rialzo dei prezzi nel medio / breve termine. 

Modificato da Tinia Numismatica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.