Vai al contenuto
IGNORED

1 Dinaro dalla Libia

Risposte migliori

Riordinando vecchie carte in un vecchio stipetto, rivedo oggi1 vecchio dinaro di Libia .

La banconota ( 171 x 85 mm. ) costituiva nel 1984 il pocket-money giornaliero in una trasferta di lavoro in Libia .

Mi incuriosisce tuttora, del rovescio, sapere del forte in collina, cosa sia e dove si trovi.

001.jpg

002.jpg

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

forte.jpg.b2c287dfcfd0b56f7bcda8f98c0abe9d.jpg

La fortezza di Sabha nella regione di Fezzan, banconota del 1972.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie delle informazioni @nikita_ & @ART  ricordo da quei lontani 4 mesi di follow-up di progetto in Misurata, che queste banconote blu si vedevano ormai poco perché soppiantate da nuove banconote verdi e di nuovo disegno .

A Voi una buona nottata

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@VALTERI di nulla :good: nell'emissione dei primi anni '80 (anch'essa ormai obsoleta) chiamata la serie verde perchè tutti i nominali sono stati prodotti con lo stesso colore, l'immagine della fortezza di Sabha fu spostata sul verso del 10 dinar, e sempre nello stesso nominale, nelle nuove grafiche che si sono susseguite, ci rimase per più di trent'anni.

dued.jpg.4bc79ab748bc4af97f125ffbf1960dfd.jpg

Nei primi anni '80 (durante la sostituzione con il nuovo modello) questa banconota da 1 dinar (emissione 1971/1979) aveva un potere d'acquisto di circa 3.000 lire, significa su per giù, sempre in potere di acquisto, 10/15 euro di adesso.

lienablu2.jpg.7df27a77027c6798f00aad9d144bb9d2.jpg

ps: Nell'ultima serie di banconote (dal 2015) la fortezza non è più raffigurata in nessun nominale, forse perchè è stata utilizzata (o lo è ancora) come prigione provvisoria dei migranti bo2.gif.76015ba06fcf78bfae617bc7e0f6238d.gif

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Grazie @nikita_ per le interessanti ulteriori informazioni su quella fortezza, della quale non ho saputo trovare, però, chi e quando l' abbia costruita, e magari anche una pianta.

Se i ricordi di quei lontani Aprile-Luglio 1984 trascorsi a Misurata non mi tradiscono, le 3.000 lire per dinaro erano il valore nominale di "cambio" che si attribuiva al dinaro ( valuta non convertibile ) : il potere d'acquisto reale era parecchio inferiore .

Una buona giornata

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, VALTERI dice:

non ho saputo trovare, però, chi e quando l' abbia costruita, e magari anche una pianta.

Ho dimenticato a scriverlo, fu costruita durante il periodo coloniale italiano, le nostre truppe erano comunque già presenti nella regione sin dalla guerra di Libia. Avevo trovato in questo link la foto che avevo postato in precedenza, trovi anche la pianta in seno ad una mappa per la localizzazione.

Sabha Castle | Archiqoo

map.jpg.9ab07750055a98009744f4e1bbe5c3c2.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, VALTERI dice:

i ricordi di quei lontani Aprile-Luglio 1984 trascorsi a Misurata

Fu un decennio piuttosto turbolento della storia libica per via dell'attivismo del cosiddetto Gheddafi, che proseguiva la guerra contro il Ciad iniziata nel 1978, tentava di formare improbabili federazioni o confederazioni con altri paesi del nordafrica (proprio del 1984 è un accordo col Marocco, mai attuato e fallito nel giro di due anni) e che nel 1986 culminò con lo scontro con gli USA nel golfo della Sirte.

6 ore fa, VALTERI dice:

i ricordi di quei lontani Aprile-Luglio 1984 trascorsi a Misurata

Se ti va e se hai tempo potresti parlarci anche molto sinteticamente di quell'esperienza?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo biglietto esiste anche una variante priva di iscrizione nell'ovale al fronte, del 1971:

35afronte.jpg.9c6caf23744df77a498ff39e52e49556.jpg

La dicitura nella variante del 1972 è tratta dalla Sura 2 versetto 188 e dice "e non usate i vostri beni tra di voi in modo improprio"! :acute:

Questa è la sorellina minore da mezzo dinaro, sempre del 1971:

34fronte.jpg.4044cdd65cbe1d2e868d70a06c20fb67.jpg

34retro.jpg.2ecad74eb08f31f94dd23faf270e3e82.jpg

Non so di quale raffineria si tratti, anche se credo che più o meno si assomiglino tutte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.