Vai al contenuto
IGNORED

ANTONINIANO DI FILIPPO I - PATINA BRUNA, TROPPO BRUNA???

Risposte migliori

Buon giorno a tutti.

Gradirei avere il parere di Voi Esperti in merito all'autenticità di questa moneta sulla quale sembrano evidenti i flussi di espansione (non sempre determinanti) ma sembra eccessivamente bruna nella patinatura.........

3,84 grammi - 32 mm

Ringrazio in anticipo per le gentili risposte.

Mario

filippo i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2024 alle 12:17, califfo64 dice:

Buon giorno a tutti.

Gradirei avere il parere di Voi Esperti in merito all'autenticità di questa moneta sulla quale sembrano evidenti i flussi di espansione (non sempre determinanti) ma sembra eccessivamente bruna nella patinatura.........

3,84 grammi - 32 mm

Ringrazio in anticipo per le gentili risposte.

Mario

filippo i.jpg

Ciao, sono in attesa come te di ulteriori pareri degli esperti a riguardo di questo antoniniano 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@califfo64Sei sicuro che il diametro sia 32 mm? Sembra incongruo rispetto al peso. Di per sè, il peso non mi sembra indicativo di falsità, anche se è al di sotto del range degli esemplari censiti; e anche il colore più bruno del solito, in queste monete, non mi pare dirimente.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2024 alle 21:16, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@califfo64Sei sicuro che il diametro sia 32 mm? Sembra incongruo rispetto al peso. Di per sè, il peso non mi sembra indicativo di falsità, anche se è al di sotto del range degli esemplari censiti; e anche il colore più bruno del solito, in queste monete, non mi pare dirimente.

Ringrazio, in primis, gli amici intervenuti; devo rettificare il diametro che è stato riverificato con un calibro professionale pertanto: il peso è 3,80 mentre il diametro è 23,60. Chiedo umilmente scusa per aver fornito misure errate. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, califfo64 dice:

Ringrazio, in primis, gli amici intervenuti; devo rettificare il diametro che è stato riverificato con un calibro professionale pertanto: il peso è 3,80 mentre il diametro è 23,60. Chiedo umilmente scusa per aver fornito misure errate. 

Aggiungo notizie sottolineando che il tondello non è ferromagnetico e l'asse di coniazione è h12

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto, ancora, segnalare che ho reperito sul web un antoniniano stessa tipologia con lo scudo riportante il globetto.......allego l'immagine.

scudo con globetto.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.