Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per favore mi aiutereste a capire se autentica oppure no?

La I di Romagnoli è un po' schiacciata quindi propenderei per l autenticità... Però nn vedo i tre puntini sul volto..

Grazie a chi mi farà capire meglio le particolarità di una così bella moneta

IMG_20241024_093231.jpg

IMG_20241024_093208.jpg

Inviato (modificato)

Mentre la "L" di Romagnoli è caratteristica diffusa ed osservabile anche su monete in bassa conservazione, i "tre puntini" sullo zigomo del re sono peculiare delle monete in alta conservazione poiché si tratta di un difetto in alto al rilievo e - non essendo particolarmente pronunciati - tendono a sparire con l'usura. Qui sotto un esemplare in buona conservazione con le due caratteristiche citate:

20Lire1928elmettopart.thumb.jpg.60f369640aff2b4f8461e705347b5d23.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Ok grazie. Quindi mi sbagliavo sulla I, .. è la L da osservare

Mentre i puntini in questo stato nn si dovrebbero vedere?

Ma la L deve risultare schiacciata?

In questo caso non lo è..

Quindi non è autentica?

... Sono proprio un principiante..

IMG_20241024_110430.jpg

Inviato

Ciao, a me  sembrerebbe autentica. Peso e diametro, li hai?

Inviato

Buongiorno, mi sembra dalle foto che la M della data romana risulta tagliata. 

@El Chupacabra splendida moneta.

Inviato
12 minuti fa, Regno123 dice:

Ciao, a me  sembrerebbe autentica. Peso e diametro, li hai?

No purtroppo 

8 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno, mi sembra dalle foto che la M della data romana risulta tagliata. 

@El Chupacabra splendida moneta.

Scusi nn ho capito..

Anche in quella di ElChupacabra lo è 

Inviato
8 minuti fa, Regno123 dice:

@ern la moneta è in suo possesso? se si la pesi e prenda il diametro

Non è mia, altrimenti sarei stato più preciso fin dall inizio.Ho solo le foto. Mio malgrado

Inviato

La moneta in oggetto non mi entusiasma per i colpi al bordo. La "L" di Romagnoli si presenta solitamente con il lato orizzontale in parte incavato, ma esistono alcuni esemplari che lo hanno integro (pochi, ma ci sono) quindi non è dirimente se non con altri particolari (ad es. la "M" tagliata sul R/ che qui però non sembra così evidente). Sospetto è l'occhio del re "a pesce lesso". Sarebbe opportuno conoscere diametro e soprattutto il peso. Giudicando da foto, la moneta appare dubbia e sarebbe da guardare in mano. Sull'autenticità non mi pronuncio.

Inviato
49 minuti fa, El Chupacabra dice:

La moneta in oggetto non mi entusiasma per i colpi al bordo. La "L" di Romagnoli si presenta solitamente con il lato orizzontale in parte incavato, ma esistono alcuni esemplari che lo hanno integro (pochi, ma ci sono) quindi non è dirimente se non con altri particolari (ad es. la "M" tagliata sul R/ che qui però non sembra così evidente). Sospetto è l'occhio del re "a pesce lesso". Sarebbe opportuno conoscere diametro e soprattutto il peso. Giudicando da foto, la moneta appare dubbia e sarebbe da guardare in mano. Sull'autenticità non mi pronuncio.

Grazie, esaustivo come sempre.

Ern

Inviato

Senza dati ponderali è molto difficile esprimere un parere @ern, comunque da queste foto propendo di più per la non autenticità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.