Vai al contenuto
IGNORED

Pio VI Mezzo Baiocco Fermo 1798 anno XXIII

Risposte migliori

Volevo aprire una discussione solo per una moneta ma poi ho deciso che la Zecca di FERMO merita una sua discussione dove si potranno postare le varie monete e varianti, ce ne sono tantissime, molto interessanti.

Inizio con questo Mezzo Baiocco 1798 ANNO XXIII  Fermo. peso g.4,40  diametro mm 24,6

Il MIR la riporta al 2911/5  sotto  Zecche Provinciali e Repubblica Romana 1795/1799  RRR senza nessun prezzo di riferimento.

Questa insieme al fratello FERMANO meno raro, sono del 1798 anno XXIII con la scritta Papa Pivs VI ma da quanto sembra non si sa di preciso, in quel momento, chi governasse e/o ha battuto questi tondelli , se lo Stato Pontificio o il Governo Municipale o La Prima Repubblica Romana. (?) ....

Questa in foto, almeno da quelle che ho visto, si differenzia per il doppio punto dopo PIVS :  negli altri non c'è proprio.

Ne ho altre e le posterò e spero che ci siano altri appassionati a seguirmi.

FV 

519D.webp

519R.webp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è stata coniata sotto Pio VI nel gennaio o nella prima decade di febbraio 1798, prima dell’occupazione della città da parte delle truppe francesi (tra il 9 e il 10 febbraio) e della successiva proclamazione della Repubblica Romana del 15 febbraio 1798.

Secondo il Rossi (Le monete fermane del XVIII secolo) e (Zecche e monete della bassa marca nel Settecento) “la zecca fermana coniò i mezzi baiocchi dal 16 dicembre 1797 al 10 febbraio 1798. A dirlo è il libro degl’istrumenti della zecca di Fermo consultato dal De Minicis nell’800 ed ora introvabile”.

Il Bruni (Le monete della Repubblica Romana ...) riporta l'apertura della zecca nel gennaio 1798 e in nota riprende quanto detto dal Rossi.

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ecco la la sorellastra:

Mezzo Baiocco Fermano 1798  g.3,80  Papa PIO VI ANNO XXIII ma invece di FERMO - FERMANO - dalla Repubblica FIRMANA? La zecca è sempre FERMO come da MIR 2912/1

e come vedete è un conio con molti difetti..........chissà cos'è sotto la prima Z,sembra un pezzetto di lettera.

325D.jpg

325R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.