Vai al contenuto
IGNORED

italia commemorativa

Risposte migliori

Non credo che in Italia i presidenti suscitino stima, consenso unanime e senso di appartenenza tali da essere rappresentati sulle monete.

Gli italiani amano il loro paese, più che chi lo governa. Meglio la serie attuale con le nostre opere d'arte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che in Italia i presidenti suscitino stima, consenso unanime e senso di appartenenza tali da essere rappresentati sulle monete.

Gli italiani amano il loro paese, più che chi lo governa. Meglio la serie attuale con le nostre opere d'arte :)

248729[/snapback]

Ti sbagli credo che Pertini metta d'accordo tutti. un uomo sopra le parti,

naturalmente e' un mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta di frizio è bella così com'è. Einaudi sinceramente, è stato sicuramente un gran presidente, ma.....Non siamo molto abiutuati a vederlo sulle monete e poi.....Con gli altri presidenti (alcuni meno noti) come la mettiamo?

I sovrani d'Italia invece.....Sulle monete stanno bene (forse perchè ad occhio siamo già abituati a vederli sulle monete del Regno).

Però è solo una mia opinione personale. Anche le Ferrari, e i monumenti d'Italia starebbero e stanno benissimo sulle monete, ma....Ripeto....A me la moneta di frizio piace così com'è..E si sa che le monete se piacciono, piacciono subito appena si vedono....E poi non le si vuole più cambiare (è un discorso che secondo me vale per tutte le monete in generale e non solo per questa di frizio).

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che più che i presidenti gli italiani gradirebbero le auto ferrari, le squadre di calcio, i giocatori, le veline... ed italia1 :D

248737[/snapback]

E' proprio vero... :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince molto la disposizione delle effigi dei sovrani, Umberto I mi sarebbe parso più logico collocarlo tra Vittorio Emanuele II e Vittorio Emanuele III. Visto che si parla di 150 anni di storia del popolo italiano, se si vuole associare questo tema ai sovrani, forse sarebbe opportuno disporre i ritratti secondo il criterio cronologico. Mi piacerebbe conoscere i motivi per cui hai scelto questa disposizione, siano essi motivi di contenuto o di forma.

Grazie per il il tuo impegno che ha dato spunto ad una interessante discussione e per l'attenzione.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere l'Unità d'Italia non è stata quella bella favoletta che abbiamo studiato sui banchi di scuola, bensì una vicenda piena ancora di punti oscuri circa i massacri e il sangue scorso soprattutto tra le genti meridionali che non volevano accettare l'invasore piemontese. Personalmente da italiano e repubblicano quale mi ritengo, non accetto l'idea che si debba festeggiare i 150 anni di Unità con l'effige di Vittorio Emanuele II. La vogliamo fare una bella moneta? Ci mettiamo su una bellissima Italia allegorica e siamo tutti più contenti.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere l'Unità d'Italia non è stata quella bella favoletta che abbiamo studiato sui banchi di scuola, bensì una vicenda piena ancora di punti oscuri circa i massacri e il sangue scorso soprattutto tra le genti meridionali che non volevano accettare l'invasore piemontese. Personalmente da italiano e repubblicano quale mi ritengo, non accetto l'idea che si debba festeggiare i 150 anni di Unità con l'effige di Vittorio Emanuele II. La vogliamo fare una bella moneta? Ci mettiamo su una bellissima Italia allegorica e siamo tutti più contenti.

Giuseppe

248839[/snapback]

Quoto anche se hai usato dei toni un po' di parte.... diciamo "politici".... comunque non credo sia giusto fare una moneta con VEII... per festeggiare l'unità... meglio una donna come allegoria e una cartina dell'italia come sfondo... lo so manca di creatività... ma alla zecca di certo non pensano di mettere VEII o altri re.... e i presidenti sono ancora troppo recenti.... per loro aspettiamo un 200 anni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

248839[/snapback]

Quoto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, ripeto, tutto e' partito da uno di "voi" che mi ha mandato l'immagine dei tre re. sempre su consiglio di uno di voi (ma non ricordo chi.. se c'e' batta un colpo..) ho associato evento e immagine. stop. le altre considerazioni ve le lascio. posso solo dire che l'immagine si prestava bene e che deriva da una medaglia. un saluto a tutti. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche secondo me coniare una moneta con i sovrani per i 150 anni dell'Unità del popolo italiano non so quanto sia significativo...senza polemica! :(

Vedrei bene una moneta che raffiguri l'Italia geografica sormontata e piena di persone che si danno la mano. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei sia i Savoia sia i Presidenti della Repubblica: i monarchi forse non graditi dalla maggioranza degli italiani; i presidenti poco sentiti in quanto figura esclusivamente simbolica della Nazione e senza nessun potere.

Mi viene in mente di metterci allora un trittico di soldati alla memoria dei caduti delle varie guerre: uno in divisa del periodo delle guerre d'indipendenza, uno in divisa della prima ed uno della seconda guerra mondiale. Eventualmente si può aggiungere un soldato garibaldino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente di metterci allora un trittico di soldati alla memoria dei caduti delle varie guerre: uno in divisa del periodo delle guerre d'indipendenza, uno in divisa della prima ed uno della seconda guerra mondiale. Eventualmente si può aggiungere un soldato garibaldino.

248982[/snapback]

Magari metterei tre bersaglieri.... + sentiti, + rappresentativi della storia dell' Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mettici un pallone, un allenatore, un calciatore e per una volta non scherzo. Purtroppo non siamo una Nazione, ma un collage di varii regionalismi, solo il calcio nazionale e altri sport uniscono...fino a quando la propria squadra non gioca! Allora nuovamente divisi... :(

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.