Vai al contenuto
IGNORED

Prove tecniche di fotografie - 5 lire 1819 FDC

Risposte migliori

Cari amici

avendo da poco acquistato l'iPhone 16 pro max mi sono cimentato in una primissima prova fotografica, utilizzando come soggetto uno dei pezzi meglio conservati della collezione (MS 64 recitava lo slab da cui l'ho subito liberata :) ), proprio per valutare le capacità del nuovo prodotto di Cupertino. L'immagine del D è a 1,1Mb mentre, volutamente e a meri fini di confronto, quella del R è a 250Kb. Non sono gran che soddisfatto, ovviamente quella a più bassa risoluzione è decisamente quasi inguardabile ma non mi piace nemmeno la prima, fermo restando che l'arte fotografica e il sottoscritto siamo, e da sempre, totalmente agli antipodi, soprattutto adesso che l'età avanza (anzi, è già avanzata!). Sottopongo agli esperti del settore le due prove per avere riscontri ed suggerimenti, considerato che l'iPhone è lo strumento che vorrei impiegare per rifare il mio album di immagini della collezione, e quindi senza alcuna pretesa di avere foto professionali, compito che rimando a chi stenderà il catalogo quando esiterò la collezione in un futuro più o meno prossimo o remoto. ;) 

Grazie in anticipo a chiunque vorrà condividere consigli e "bacchettate", sono bene accetti entrambi :) 

5 lire 1819-Diritto.jpg

5 lire 1819-Rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Scudo 

Per me a parte la risoluzione quello che dovremmo fare (e mi ci metto anche io dentro) è dosare meglio le luci... ho visto che hai usato una luce abbastanza radente che risalta i rilievi, ma nel retro la moneta perde tantissimo... 

Continua a postare foto in questa discussione con nuove prove anche sempre della stessa moneta magari... vedremo i risultati!

Secondo me dovresti provare con uno sfondo scuro, ma non nero... blu o rosso...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao Max, complimenti per le foto (e per la “fotocamera”). Il nuovo modello di iPhone migliora ulteriormente le funzionalità macro, e, seppur questi scatti sono più che dignitosi (il rovescio un po meno per la sovraesposizione), credo proprio che con quella tecnologia a disposizione potresti riuscire a ottenere risultati migliori di questi. 
Prova a seguire i pochi accorgimenti elencati in questo topic: 

Ovviamente ricordati di impostare la funzionalità macro. Non esagerare con lo zoom per non abbassare la risoluzione; in pratica è meglio tenere il telefono vicino alla moneta e da lì zoomare il giusto, anziché  tenerlo più lontano e zoomare eccessivamente. 
La difficoltà principale è rappresentata dalla posizione della fonte di luce; non la utilizzerei in modo radente ma la posizionerei più in alto, così da evitare sovraesposizioni, con un’angolazione tra i 45 e 90 gradi rispetto al piano della moneta. Nel caso la luce risulti troppo forte, allontana la fonte di luce dalla moneta e fai altre prove. Puoi provare anche a schermare la luce con un foglio di carta forno.

Come sfondo a me piacciono colori neutri (bianco o nero, come fai di solito tu). Buon divertimento! :) 

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Max, complimenti per le foto (e per la “fotocamera”). Il nuovo modello di iPhone migliora ulteriormente le funzionalità macro, e, seppur questi scatti sono più che dignitosi (il rovescio un po meno per la sovraesposizione), credo proprio che con quella tecnologia a disposizione potresti riuscire a ottenere risultati migliori di questi. 

Ovviamente ricordati di impostare la funzionalità macro. Non esagerare con lo zoom per non abbassare la risoluzione; in pratica è meglio tenere il telefono vicino alla moneta e da lì zoomare il giusto, anziché  tenerlo più lontano e zoomare eccessivamente. 
La difficoltà principale è rappresentata dalla posizione della fonte di luce; non la utilizzerei in modo radente ma la posizionerei più in alto, così da evitare sovraesposizioni, con un’angolazione tra i 45 e 90 gradi rispetto al piano della moneta. Nel caso la luce risulti troppo forte, allontana la fonte di luce dalla moneta e fai altre prove. Puoi provare anche a schermare la luce con un foglio di carta forno.

Come sfondo a me piacciono colori neutri (bianco o nero, come fai di solito tu). Buon divertimento! :) 

Grazie Fabri, sono un disastro! 😁🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

ecco l'esito dell'applicazione dei preziosi suggerimenti di Fabrizio, fotografo provetto e grande amico!

Che ne dite, meglio?

Grazie a tutti

IMG_2517.jpg

Adesso, Scudo1901 dice:

Ciao ragazzi

ecco l'esito dell'applicazione dei preziosi suggerimenti di Fabrizio, fotografo provetto e grande amico!

Che ne dite, meglio?

Grazie a tutti

IMG_2517.jpg

IMG_2518.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Scudo1901 moneta eccezionale, però porta pazienza, foto pessime

I telefoni, non mi stancherò mai di dirlo, sono fatti per telefonare, magari per fare altro, magari per fare qualche foto al volo, ma pezzi così meritano altro. Prenditi una reflex, un obiettivo macro da 100mm e 2 belle luci, e uno stativo. Vedrai cosa potrai tirare fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, rickkk dice:

@Scudo1901 moneta eccezionale, però porta pazienza, foto pessime

I telefoni, non mi stancherò mai di dirlo, sono fatti per telefonare, magari per fare altro, magari per fare qualche foto al volo, ma pezzi così meritano altro. Prenditi una reflex, un obiettivo macro da 100mm e 2 belle luci, e uno stativo. Vedrai cosa potrai tirare fuori!

Ma non ci penso nemmeno 😁🤣🤣

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao ragazzi

Che ne dite, meglio?

Grazie a tutti

IMG_2517.jpg

IMG_2518.jpg

Decisamente meglio. Stupenda moneta, complimenti @Scudo1901

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Ricky ha ragione, sono foto in complesso scadenti e comunque inadeguate alla qualità di questo e di molti altri esemplari che ho in collezione. Ma tant’è, volevo solo provare il mio nuovo iPhone 🎉😳

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao ragazzi

Che ne dite, meglio?

Grazie a tutti

IMG_2517.jpg

IMG_2518.jpg

A parte quello che dice con ragione @rickkk ma siamo numismatici e non fotografi... queste foto a me piacciono, come mi piace la moneta!

ottimo risultato con un telefono, e io sarei contento cosi!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Scudo1901, da profano quale sono (non mi reputo un esperto di fotografia), io, comunque, un certo miglioramento rispetto al passato l’ho notato. Gli smartphone di ultimissima generazione hanno un comparto fotografico di tutto rispetto. Sono certo che continuando ad utilizzare la fotocamera del nuovo Iphone riuscirai ad ottenere risultati sempre più soddisfacenti. Poi è ovvio che non si potranno mai avere le foto di un catalogo d’asta. Lì ci vuole la mano di un professionista che utilizza strumenti specifici. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto di tutto rispetto. I telefonini oggi somo equipaggiati con delle ottiche eccellenti. Le reflex hanno naturalmente marce in piu’ e una grande versatilità ma queste fotonon hanno nulla a che invidiare alle fo  tu o che vediamo, in media, nei cataloghi di vendita - fatte in modo industriale. Diverso il caso invece di foto fatte ad hoc da professionisti dedicati al singolo pezzo e chd magari usano banco ottico.

bello soprattutto il secondo set di foto per la luce radente che ‘spara’ meno rispetto alle prime. Aggiunge armonia lo sfondo, di pelle ( forse la copertina vissuta di un vecchio testo o il rivestimento di un vassoio?) che si sposa assai bene con la moneta. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

24 minuti fa, Scudo1901 dice:

Intanto grazie a tutti per i commenti. Condivido ora, della stessa serie, un altro millesimo. Si tratta di un esemplare che presenta una patina intensa ed uniforme, a differenza del ‘19 col suo lustro di conio. Ve lo mostro per evidenziare le differenze del risultato fotografico, eseguito sempre con la stessa tecnica suggerita da Fabrizio. Che ne pensate? Cari saluti 

12. 5 lire Vitt Em I 1816-D.jpg

12B. 5 lire Vitt Em I 1816-R.jpg

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2024 alle 09:50, ilnumismatico dice:

Perche' mi parla di contenuto riservato per uqanto riguarda la.discussione citata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 ora fa, Alexio85 dice:

Perche' mi parla di contenuto riservato per uqanto riguarda la.discussione citata?

Non ne ho idea. Prova ad andare nella sezione di appartenenza, CONSERVAZIONE RESTAURO E FOTOGRAFIA, trovi la discussione in evidenza col titolo “Fotografia Numismatica: Come scattare foto chiare senza tanti fronzoli”.

In questo modo dovresti vederla.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 24/10/2024 alle 16:39, Scudo1901 dice:

Ciao ragazzi

Che ne dite, meglio?

Grazie a tutti

IMG_2517.jpg

IMG_2518.jpg

Buongiorno @Scudo1901, chiedo per ignoranza mia e perché mi affascinano i diversi punti di vista nella valutazione delle monete soprattutto degli slabbatori.

Lo Slab diceva Ms 64, quindi siamo vicinissimi al FDC, io da queste foto noto un leggero appiattimento e della perlinatura qui e li al R da ore 11 a ore 1 e un bordo con colpetti subito dopo e come una sorta di nebbiolina proprio dove sembrano essere consumate le perlinature.

al D sul volto vedo come una riga, difetto di amalgama, due segni ad ore 10 circa, (rotture di conio?) e campi segnati partendo dal bordo ad ore 7 circa fin sotto i capelli del Re.

Nelle altre foto sparisce tutto come per magia e la moneta prende tutto il suo splendore, la domanda è: quei segni ci sono o è la foto fatta male? Nel caso ci fossero, ti hanno dato ms 64per quelli?

Grazie per rispondere, un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei commenti. La foto fedele è la seconda. Poi qualche piccola imperfezione c’è altrimenti sarebbe salita a MS65 o a 66. 
Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Caro Massimiliano,
nel tuo post, senza accorgertene, hai toccato vari aspetti che meriterebbero un notevole approfondimento per ciascun settore, ma provo a spiegarti sommariamente alcuni dettagli per sezione. 

2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

da queste foto noto un leggero appiattimento e della perlinatura qui e li al R da ore 11 a ore 1 e un bordo con colpetti subito dopo e come una sorta di nebbiolina proprio dove sembrano essere consumate le perlinature.

al D sul volto vedo come una riga, difetto di amalgama, due segni ad ore 10 circa, (rotture di conio?) e campi segnati partendo dal bordo ad ore 7 circa fin sotto i capelli del Re.

Prima di tutto la cosa più importante: dimentica i criteri valutativi delle monete Repubblicane (che mi sembra segui maggiormente, con particolare attenzione agli errori di coniazione). Le monete pre-900 vanno studiate in maniera più analitica, non solo in base alla loro tipologia, ma anche in funzione della zecca emittente e del periodo. Va da se che più indietro nel tempo si va, più questi fattori assumono un ruolo importante.
Questo a linee molto generali...

Tanto premesso, c'è da dire che in relazione a questa tipologia monetale i difetti che riscontri rientrano nella usuale procedura di coniazione. Questi difetti quindi (che ogni zecca dell'800 ha di propri, quasi come fossero un "marchio di fabbrica", tanto per capirci), non pesano nella valutazione qualitativa; tra questi difetti troviamo praticamente tutti quelli da te elencati: debolezze di conio, piccole decentrature, problemi di tondello e qualità dei conii. Questi difetti però incidono sulla valutazione economica. In pratica, più la moneta è "perfetta", più vale. Quando si verificavano particolari coincidenze, come ad esempio macchinari ben calibrati, conii nuovi e un tondello integro, uscivano fuori monete di eccezionale qualità (e da qui capisci bene come l'eccezionalità deve veramente costituire un'eccezione a quella che era una prassi normale, cioè produrre monete con usuali difetti tecnici).
Mi fermo perchè anche su questo argomento si è scritto tantissimo nel Forum.

Lo Slab diceva Ms 64, quindi siamo vicinissimi al FDC

Valutazione relativa allo slab. Qui ci vorrebbe un papiro infinito, ma se volessi approfondire trovi un fiume di materiale ricercando nelle passate discussioni sul Forum. 
Per stringere, posso dirti che la valutazione Sheldon non è mai strettamente corrispondente a un'affine valutazione italiana.
L'MS64 (trascendendo l'ottimo esemplare protagonista di questo post) non sempre corrisponde al qFDC o al qFDC/FdC; a volte potrebbe essere di più, altre di meno. Poi c'è il fattore della soggettività, che rimando sempre e comunque implicita nella valutazione, influenza il giudizio dei graders.

Nelle altre foto sparisce tutto come per magia e la moneta prende tutto il suo splendore, la domanda è: quei segni ci sono o è la foto fatta male? Nel caso ci fossero, ti hanno dato ms 64per quelli?

Questione fotografica. Un altro mondo ancora! La luce, e gli effetti impliciti nello scatto possono far apparire o scomparire molti dettagli. Ecco perchè mi impunto molto sul fatto di non dare mai "sentenze" davanti a delle fotografie, specie se insoddisfacenti dal punto di vista tecnico (poca risoluzione, o nitidezza su tutto).

Un salutone

fab

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, ilnumismatico dice:

Caro Massimiliano,
nel tuo post, senza accorgertene, hai toccato vari aspetti che meriterebbero un notevole approfondimento per ciascun settore, ma provo a spiegarti sommariamente alcuni dettagli per sezione. 

Prima di tutto la cosa più importante: dimentica i criteri valutativi delle monete Repubblicane (che mi sembra segui maggiormente, con particolare attenzione agli errori di coniazione). Le monete pre-900 vanno studiate in maniera più analitica, non solo in base alla loro tipologia, ma anche in funzione della zecca emittente e del periodo. Va da se che più indietro nel tempo si va, più questi fattori assumono un ruolo importante.
Questo a linee molto generali...

Tanto premesso, c'è da dire che in relazione a questa tipologia monetale i difetti che riscontri rientrano nella usuale procedura di coniazione. Questi difetti quindi (che ogni zecca dell'800 ha di propri, quasi come fossero un "marchio di fabbrica", tanto per capirci), non pesano nella valutazione qualitativa; tra questi difetti troviamo praticamente tutti quelli da te elencati: debolezze di conio, piccole decentrature, problemi di tondello e qualità dei conii. Questi difetti però incidono sulla valutazione economica. In pratica, più la moneta è "perfetta", più vale. Quando si verificavano particolari coincidenze, come ad esempio macchinari ben calibrati, conii nuovi e un tondello integro, uscivano fuori monete di eccezionale qualità (e da qui capisci bene come l'eccezionalità deve veramente costituire un'eccezione a quella che era una prassi normale, cioè produrre monete con usuali difetti tecnici).
Mi fermo perchè anche su questo argomento si è scritto tantissimo nel Forum.

Valutazione relativa allo slab. Qui ci vorrebbe un papiro infinito, ma se volessi approfondire trovi un fiume di materiale ricercando nelle passate discussioni sul Forum. 
Per stringere, posso dirti che la valutazione Sheldon non è mai strettamente corrispondente a un'affine valutazione italiana.
L'MS64 (trascendendo l'ottimo esemplare protagonista di questo post) non sempre corrisponde al qFDC o al qFDC/FdC; a volte potrebbe essere di più, altre di meno. Poi c'è il fattore della soggettività, che rimando sempre e comunque implicita nella valutazione, influenza il giudizio dei graders.

Questione fotografica. Un altro mondo ancora! La luce, e gli effetti impliciti nello scatto possono far apparire o scomparire molti dettagli. Ecco perchè mi impunto molto sul fatto di non dare mai "sentenze" davanti a delle fotografie, specie se insoddisfacenti dal punto di vista tecnico (poca risoluzione, o nitidezza su tutto).

Un salutone

fab

capisco quel che vuoi dire, non sempre si può ricondurre tutto ad un metro generale, ma caso per caso e se possibile in mano...certo che le foto non sempre aiutano, come in questo caso, sembrano due monete differenti e alla prima non avrei dato tutta quella fiducia, un pelino meno mentre la seconda merita un bel plauso alla bellezza ed il grading che le hanno dato.

un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.