Bruzio Inviato 23 Ottobre Condividi #1 Inviato 23 Ottobre Salve, chiedo info per questo francobollo spagnolo di metà ottocento circa. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Panda13 Inviato 23 Ottobre Condividi #2 Inviato 23 Ottobre Io non ho nessuna informazione mi spiace però volevo dirti che mi piace davvero molto :)) 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 23 Ottobre Autore Condividi #3 Inviato 23 Ottobre (modificato) 20 minuti fa, Panda13 dice: Io non ho nessuna informazione mi spiace però volevo dirti che mi piace davvero molto :)) Grazie mille, piace anche a me e poi i francobolli spagnoli sono tra i miei preferiti. Modificato 23 Ottobre da Bruzio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 23 Ottobre Condividi #4 Inviato 23 Ottobre (modificato) Spagna, francobollo, stemma araldico , 1 onza oz, nero non dentellato, emesso il 1.1.1855, stampa tipografica la mia preferita. Devo consultare altri libri domani controllo eventuale valutazione. Bello caspita Modificato 24 Ottobre da PostOffice 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 23 Ottobre Autore Condividi #5 Inviato 23 Ottobre 21 minuti fa, PostOffice dice: Spagna, francobollo, stemma araldico , 1/2 onza oz, nero non dentellato, emesso il 1.1.1855, stampa tipografica la mia preferita. Devo consultare altri libri domani controllo eventuale valutazione. Bello caspita Ok, nel frattempo io ho consultato questa pagina: https://www.nigelgooding.co.uk/Spanish/Isabella/1858.htm Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 24 Ottobre Condividi #6 Inviato 24 Ottobre (modificato) Per essere precisi, ..sono francobolli di 'servizio', stemma in ovale , invece di avere stampato il valore del francobollo, avevano stampato il peso della lettera che potevano affrancare in onzas e libras. 1 libra = 12 onzas = 460 grammi Il tuo una onza e' su carta rosa con stampa in nero, per i dettagli del francobollo vale quello che ho scritto sopra. Purtroppo benché molto antico ha un valore di catalogo molto basso, onestamente mi sarei aspettato di piu'. Il tuo esemplare è linguellato e cio' ne abbassa il valore ma è cosa frequente, il numero 6 scritto dietro e' il numero di catalogo edifil e di altri cataloghi. E' comunque un francobollo antiquario una delle prime emissioni spagnole, su questo tipo di materiale il valore di catalogo serve per avere una collocazione monetaria che non è detto debba essere rispettata, nel senso che se e' catalogato a 5€ se ne possono chiedere 25€ tranquillamente. GRANDE storia in questo rettangolino. Modificato 24 Ottobre da PostOffice 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 24 Ottobre Autore Condividi #7 Inviato 24 Ottobre Mi sarei aspettato di più anche io, ma comunque sono contento ugualmente per il valore storico che esso rappresenta. Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 24 Ottobre Condividi #8 Inviato 24 Ottobre Cio' significa che benché antichi non sono poi così rari, neanche negli esemplari su busta si alza di molto la valutazione. Comunque il tuo e' un bel esemplare con la stampa in nero integra non intaccata dal taglio di separazione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 24 Ottobre Autore Condividi #9 Inviato 24 Ottobre 1 ora fa, PostOffice dice: Cio' significa che benché antichi non sono poi così rari, neanche negli esemplari su busta si alza di molto la valutazione. Comunque il tuo e' un bel esemplare con la stampa in nero integra non intaccata dal taglio di separazione. comunque ho letto nella pagina allegata sopra, che gli esemplari su busta di questa tipologia sono molto rari... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 24 Ottobre Condividi #10 Inviato 24 Ottobre Despite large quantities of stamps appearing to have been sent to the Philippines, existing examples of covers affixed with these Official stamps are extremely rare, with only a handful recorded to date. Traduzione: Nonostante grandi quantità di francobolli sembrino essere stati inviati nelle Filippine, gli esempi esistenti di buste recanti questi francobolli ufficiali sono estremamente rari e finora ne sono stati registrati solo una manciata. Nell' articolo si parla di questo francobollo nelle Filippine ex colonia spagnola, ..gli stessi francobolli furono usati anche in Spagna e viaggiarono in Europa. Leggi bene il contesto. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Bruzio Inviato 24 Ottobre Autore Condividi #11 Inviato 24 Ottobre ok, tutto chiaro adesso Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Baylon Inviato 2 Novembre Supporter Condividi #12 Inviato 2 Novembre (modificato) Per completezza inserisco scheda tecnica dell'emissione tratta dal catalogo on-line della Federazione delle Società Filateliche Spagnole, a mio avviso molto semplice e ben fatto per la rapida consultazione di base: Anno di emissione: 1855 Data di emissione: 1 gennaio 1855 Numero Fesofi: 0036 Numero EDIFIL: 36 Serie di titoli: Stemma della Spagna Motivo del francobollo: Stemma della Spagna Facciale: 1 oncia Formato: 20x24 mm Colore: nero senza rosa Frastagliato: Senza denti Incisore: Josè Perez Varela Impressione: Tipografia Stampa: Fabbrica nazionale di francobolli Gettare: 30.767.500 Validità postale: 31/07/1866 Valori della serie: 4 Tipo di posta elettronica: Servizio ufficiale Una volta restaurata la dinastia borbonica nel 1813, Ferdinando VII recuperò lo stemma completo di Carlo III, pur mantenendo la stessa forma esterna che gli era stata data ai tempi di Giuseppe Bonaparte. Sua figlia, Isabella II, mantiene lo stesso modello, alternato a quello ovale. La versione semplificata è spesso usata con gli stemmi di Castiglia, León e Granada e lo stemma dinastico. P.S: Le parole "non consone" sono frutto dell'errore del traduttore automatico e di seguito allego il link al catalogo on-line per gli aficionados dei sellos de espana https://catalogodesellos.fesofi.es/ A Presto Modificato 2 Novembre da Baylon 2 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nikita_ Inviato 2 Novembre Supporter Condividi #13 Inviato 2 Novembre 25 minuti fa, Baylon dice: Data di emissione: 1 gennaio 1855 Facciale: 1 oncia Ciao a tutti, una domanda: In Spagna nel 1855 circolava il Real suddiviso in 100 centimos, era una moneta da gr. 1,3 d'argento .900, su per giù equivalente ad un quarto di lira in argento circolante sul territorio italiano, oppure 5 grana per il Regno delle due Sicilie. Una onza a quanti Real corrispondeva? grazie. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Baylon Inviato 2 Novembre Supporter Condividi #14 Inviato 2 Novembre 1 ora fa, nikita_ dice: Ciao a tutti, una domanda: In Spagna nel 1855 circolava il Real suddiviso in 100 centimos, era una moneta da gr. 1,3 d'argento .900, su per giù equivalente ad un quarto di lira in argento circolante sul territorio italiano, oppure 5 grana per il Regno delle due Sicilie. Una onza a quanti Real corrispondeva? grazie. A quanto riporta il Catalogo Unificato in mio possesso, che non è un catalogo specializzato, questa unità di misura non corrispondeva ad un controvalore in Real, ma il peso della lettera che si poteva affrancare ed avendo poca dimestichezza con le tariffe postali, non ho idea per quale tipo di servizio potesse essere utilizzata. La serie che comprende quest'emissione è composta da 4 valori e più precisamente da: 1/2 Libra, 1 Onza, 4 Onzas, 1 Libra. 1 Libra = 12 Onzas = 460 Grammi. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nikita_ Inviato 2 Novembre Supporter Condividi #15 Inviato 2 Novembre (modificato) 16 ore fa, Baylon dice: A quanto riporta il Catalogo Unificato in mio possesso, che non è un catalogo specializzato, questa unità di misura non corrispondeva ad un controvalore in Real, ma il peso della lettera che si poteva affrancare ed avendo poca dimestichezza con le tariffe postali, non ho idea per quale tipo di servizio potesse essere utilizzata. La serie che comprende quest'emissione è composta da 4 valori e più precisamente da: 1/2 Libra, 1 Onza, 4 Onzas, 1 Libra. 1 Libra = 12 Onzas = 460 Grammi. Si, il peso della lettera che si poteva affrancare, del resto è pure spiegato nel post #6, ma ho pensato che si doveva pur pagare un tot di Real per ottenere uno di questi "francobolli" per poter usufruire di un certo servizio postale. 1/2 Libra 1 Onza 4 Onzas 1 Libra I quattro "valori" diversi significa che contrassegnavano solo i diversi pesi, fa pensare che ognuno avrà avuto un diverso costo in Real, ma in effetti non è così. 1 libra spedita nel territorio spagnolo costava un tot di Real, sempre 1 libra ma spedita in America naturalmente un maggior tot di Real, ma in entrambi i casi veniva utilizzato il "valore" da 1 libra, praticamente serviva solo per contrassegnare il peso limite, in buona sostanza una sorta di bollino. Sono comunque molto belli, ma direi che Francobolli non è la loro esatta definizione, anche se vengono chiamati 'francobolli di servizio' non avevano di certo la stessa funzione dei veri francobolli. 1855 con il valore espresso in Real. Modificato 3 Novembre da nikita_ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori