Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, chiedo aiuto per una classificazione corretta di queste 2 monete:

peso 4,5g diametro 23mm

dovrebbe essere del regno di Sicilia, ma non avendo nessun catalogo del periodo, non sò che scrivere..

post-738-1185006171_thumb.jpg

post-738-1185006190_thumb.jpg

Inviato

2° moneta, di questa non ho la più pallida idea di cosa sia:

peso1,9g, diametro 19mm

Un grazie in anticipo,

ciao Leo

post-738-1185006619_thumb.jpg

post-738-1185006632_thumb.jpg

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una moneta coniata sotto Carlo II di Spagna(1665-1700). Però aspetta il parere di un esperto.Forse è 1 grano di rame per quanto riguarda la prima.Ciao :)

Inviato (modificato)

ciao,

confermo quanto anticipatp da daniel

FE/LICI/TAS/ 1700 su quattro righe nel campo

intorno REX SICILIAE

D/ aquila con R C ai lati "CAROLVS II DEI GRATIA"

R/ nel campo FE/LICI/TAS/ 1700 su quattro righe

"REX SICILIAE"

moneta da 1 grano di rame.

Zecca di Palermo

;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Grazie bavastro! Questa è la prima che riesco a classificare su questo forum.Mi sento un pò Indiana Jones (formato micro machine). :)

Inviato

Per la seconda, ne ho una simile, che il forum ha identificato a suo tempo come soldo di Modena, per Francesco III Este. ;)

Awards

Inviato

Invece per la seconda il simbolo che si vede al D mi fa pensare al giglio fiorentino.Sicuramente però mi sbaglio.

Inviato
Invece per la seconda il simbolo che si vede al D mi fa pensare al giglio fiorentino.Sicuramente però mi sbaglio.

248080[/snapback]

Anch'io pensavo quello ma credo sia esatta la classificazione di bavastro ;)

Non ho foto da mostrare ma la descrizione del World Coins per il soldo di Modena è con il fiordaliso (non il giglio) al dritto e il valore al rovescio.

Se è lei, il valore del World Coins è:

VG 6$ - F 12$ - Vf 25$ - XF 50$

petronius B)

Inviato

Grazie a tutti, quindi la zecca della seconda è Modena, c'è anche la data di coniazione?

E dato che quando classifico scrivo tutto, indicativamente valgono i 2,50€ l'una (cifra che ho pagato), data la bassa conservazione?

Ciao Leo

Inviato
E dato che quando classifico scrivo tutto, indicativamente valgono i 2,50€ l'una (cifra che ho pagato), data la bassa conservazione?

248120[/snapback]

Cosa pretendevi, che te la regalassero? :P

Francesco III d'Este ha regnato dal 1737 al 1780, la coniazione del soldo è compresa tra questi anni, la moneta come vedi non riporta nessuna data, così come il Krause.

ciao.

petronius :)

Inviato

Giuste le catalogazioni fatte, ma volevo approfittare per salutarti

Ciao paesà :D

fedafa

Inviato
Giuste le catalogazioni fatte, ma volevo approfittare per salutarti

Ciao paesà  :D

fedafa

248294[/snapback]

:D

Grazie a tutti per l'aiuto....paesani e non... :P !

Ciao Leo

Inviato
la descrizione del World Coins per il soldo di Modena è con il fiordaliso (non il giglio) al dritto e il valore al rovescio.

248087[/snapback]

Il fiordaliso (dal francese fleur-de-lys) in inglese è il giglio araldico, come quello sulle monete di Firenze. Quindi state parlando della stessa figura araldica ;)

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.