Vai al contenuto
IGNORED

Settimio Severo, ma dove?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Benchè della legenda non si veda quasi nulla (forse: V-AVG), mi pare che il ritratto parli chiaramente di Settimio Severo; pesa 6,14 g. Ma il rovescio, anche se molto più leggibile, non mi ha aiutato. La figura potrebbe essere sia femminile che maschile, con lunga veste, cornucopia nella sinistra, la destra tesa in avanti, e probabilmente un kalathos sul capo. La scritta, leggibile solo in parte, mi pare deponga per una colonia, ma quale?

Io leggo: (S?) - N o M - EGE - COL C. L'ho cercata senza successo sul Sear e nella collezione Lindgren. Pareri?

P1010007.JPG

P1010008.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una Tyche antiochiena?

Obv: L SEPT SEVERVS. Laureate head of Septimius Severus, r.
Rev: ANTIOCH GENI COL [CAES]. Tyche standing l., holding branch and cornucopiae.
Ref: SNG BnF 1113.

Colcaes.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho visto un bronzo in https://www.ma-shops.com/an/item.php?id=2600 che potrebbe essere come quello segnalato da Curcuas.

Aesettimioseveroforum.thumb.JPG.2e6c594521a0cd9c21b941f8de68becf.JPG

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Concordo, anche se finora non sono riuscito a trovare la mia moneta, che avrebbe la legenda:

ANTIOCHE GE COL C.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eccola

4174698_1685452002.l.jpg.75e180b40b8082d5836c1c78710b9b83.jpg

Roman Provincial
Pisidia, Antioch AE (Bronze, 5.52g, 23mm) Septimius Severus (193-211)
Obv: SEVERVS PIVS AVG, laureate head right
Rev: ANTIOCHE GE COL C, Tyche standing facing, head left, holding branch and cornucopia.
Ref: BMC 26

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.