dareios it Inviato 22 Ottobre #1 Inviato 22 Ottobre Ultima del lotticino da 6 cartoline. Da quello che ho capito, sembra una cartolina commerciale inviata da Milano a Roma. Grazie per l'attenzione e buona serata a voi tutti. Questa l'ho presa perché finora non avevo visto un annullo così, oserei dire, perfetto.
PostOffice Inviato 23 Ottobre #2 Inviato 23 Ottobre Cartolina postale privata in perfetta tariffa per l' interno, affrancata con 10c rosa, effige a cammeo di Vittorio Emanuele III tipo Leoni. Annullo di partenza con obliteratrice meccanizzata doppio cerchio con linee ondulate (svolazzo) a dx di Milano centro del 16 XII 1915. Annullo super nitido. Fin qui tutto bene il nostro approfondimento. La particolarità di questa cartolina è il segno di crayon blu sulla scritta Allodi & Avanzini, infatti credo sia stata ritornata al mittente in quanto non consegnata non essendovi l'indirizzo della destinataria. Credo che Roma nel 1915 avesse piu' o meno un milione di abitanti, quindi non un piccolo paesino, all' infuori che la compagnia Allodi e Avanzini non avesse a Roma un ufficio un deposito o una succursale di qualche tipo, la consegna credo non fu possibile. In questi casi i direttori degli uffici postali interpellavao i porta lettere nel caso la destinataria fosse conosciuta,.. ..ma credo che nel nostro caso la cartolina fu rimandata a Milano, ed ecco per l' appunto il significato del segno blu che sta ad indicare il mittente. Da notare che sul lato indirizzo vi e' anche una linea a matita in diagonale, ...sono segni di non inoltro. La cartolina è particolare per questo motivo, bello comunque il francobollo e l' annullo. Anche questa un ottimo acquisto. MI ricorda un po' la lettera di un povero uomo, che un giorno si presento' all'ufficio postale del suo piccolo paese per affrancare una lettera, .. dove sulla busta vi era scritto.. " A mio fratello Londra". 1
dareios it Inviato 23 Ottobre Autore #3 Inviato 23 Ottobre 19 minuti fa, PostOffice dice: Cartolina postale privata in perfetta tariffa per l' interno, affrancata con 10c rosa, effige a cammeo di Vittorio Emanuele III tipo Leoni. Annullo di partenza con obliteratrice meccanizzata doppio cerchio con linee ondulate (svolazzo) a dx di Milano centro del 16 XII 1915. Annullo super nitido. Fin qui tutto bene il nostro approfondimento. La particolarità di questa cartolina è il segno di crayon blu sulla scritta Allodi & Avanzini, infatti credo sia stata ritornata al mittente in quanto non consegnata non essendovi l'indirizzo della destinataria. Credo che Roma nel 1915 avesse piu' o meno un milione di abitanti, quindi non un piccolo paesino, all' infuori che la compagnia Allodi e Avanzini non avesse a Roma un ufficio un deposito o una succursale di qualche tipo, la consegna credo non fu possibile. In questi casi i direttori degli uffici postali interpellavao i porta lettere nel caso la destinataria fosse conosciuta,.. ..ma credo che nel nostro caso la cartolina fu rimandata a Milano, ed ecco per l' appunto il significato del segno blu che sta ad indicare il mittente. Da notare che sul lato indirizzo vi e' anche una linea a matita in diagonale, ...sono segni di non inoltro. La cartolina è particolare per questo motivo, bello comunque il francobollo e l' annullo. Anche questa un ottimo acquisto. MI ricorda un po' la lettera di un povero uomo, che un giorno si presento' all'ufficio postale del suo piccolo paese per affrancare una lettera, .. dove sulla busta vi era scritto.. " A mio fratello Londra". A questo punto la curiosità di sapere che tipo di merce era trattata dalla ditta di Milano, anche perché nello scritto del sig. Avanzini si parla di merce invenduta che chiede indietro alla signora Parlanti Elvira di Roma. Non so se c'è scritto il tipo di merce perché non sono riuscito a "tradurre" tutto. Che ne pensi PostOffice?
PostOffice Inviato 23 Ottobre #4 Inviato 23 Ottobre Non sono riuscito a capire tutto lo scritto neanche io e purtroppo con il nome della ditta su Google non esce niente, credo che il tipo di merce e tutti i personaggi di questa cartolina rimarranno un mistero. Succede !!!
Risposte migliori