Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ci sono casi di doppia punzonatura conosciuti nelle monete d'oro?

Grazie

Inviato
Il 22/10/2024 alle 11:09, Sante Perticaro dice:

Ci sono casi di doppia punzonatura conosciuti nelle monete d'oro?

Grazie

Puoi spiegarti meglio?...

Ad ogni modo che io sappia non esistono monete d'oro punzonate,almeno non quelle originali d'epoca, esistono copie che possono presentare punzonature per dichiarare i karati che compongono la lega ma sono, per l'appunto,delle copie...

Quindi se hai delle monete d' oro punzonate sono molto probabilmente delle copie,e di conseguenza non hanno valore storico e tantomeno collezionistico,valgono solo il peso del fino di cui sono composte...

• Mi piace 1

Inviato

Caro Genny, ti ringrazio per l'attenzione. 

Sono in possesso di una moneta d'oro di 20£ Vittorio Emanuele II del 1870 fallata in più punti: quindi di conio imperfetto da parte della neonata Zecca di Roma. In quel periodo iniziale, con le macchine ancora imperfette, so che molte monete furono riconiate. Questa, non so perché, è rimasta in "vita". Pensavo fosse una punzonatura quella piccola bollicina che ho riscontrato. Non l'ho fatta certificare (anche perché è un ricordo di famiglia), però mi "solletica" la sua storia. Ciao

Inviato
8 minuti fa, Sante Perticaro dice:

Caro Genny, ti ringrazio per l'attenzione. 

Sono in possesso di una moneta d'oro di 20£ Vittorio Emanuele II del 1870 fallata in più punti: quindi di conio imperfetto da parte della neonata Zecca di Roma. In quel periodo iniziale, con le macchine ancora imperfette, so che molte monete furono riconiate. Questa, non so perché, è rimasta in "vita". Pensavo fosse una punzonatura quella piccola bollicina che ho riscontrato. Non l'ho fatta certificare (anche perché è un ricordo di famiglia), però mi "solletica" la sua storia. Ciao

Buonasera. Consiglio di caricare le fotografie avanti e retro della moneta in modo che si possa valutare su un qualcosa di concreto 🙂

Inviato

senza foto parliamo del sesso degli angeli, ricordo che mettere le foto di ciò di cui si chiede conto è sempre assolutamente consigliato e necessario.

un caro saluto

Inviato

Massimiliano,

non riesco a inviare foto.

Se mi dai la tua @-mail te le invio certamente.  Ciao

Inviato
22 ore fa, Sante Perticaro dice:

Massimiliano,

non riesco a inviare foto.

Se mi dai la tua @-mail te le invio certamente.  Ciao

riduci il formato della foto facendone una del dritto e del rovescio al massimo del campo della moneta in modo da eliminare pesantezza, oppure fai uno screenshot e poi caricalo che pesa di meno...oppure @caravelle82 pensaci tu col tuo vademecum sulle foto...:-)

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

riduci il formato della foto facendone una del dritto e del rovescio al massimo del campo della moneta in modo da eliminare pesantezza, oppure fai uno screenshot e poi caricalo che pesa di meno...oppure @caravelle82 pensaci tu col tuo vademecum sulle foto...:-)

Scusami ma non ci riesco.

La mia @-mail è [email protected] 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.