Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto ID Moneta

Risposte migliori

Salve a tutti carissimi! Mi rivolgo gentilmente a voi per un'altra identificazione per me difficile.

Vi posto foto e specifiche in attesa di qualche suggerimento o riconoscimento e vi ringrazio in anticipo.

Ecco qualche dato

Peso : > 0gr

Diametro: 1,5 cm

Fronte: isola sarda con scritta CARENDOR*A (uniche lettere che ho riconosciuto)

Retro: disegno con croce e quattro mori e scritta DVX SAR**** 

IMG_7388.heic IMG_7386.heic

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver ripostato le foto, non capisco come mai non mi ha permesso di postarle come hai fattu tu. 
Comunque si il retro coincide ma il fronte con la stampa dell’isola é una variante che seppur cercando online non ho trovato da nessuna parte.

Sará una variante rara?

su wikipedia ho visto che combacia con la prima versione del cagliarese datato circa 1500dc perche il peso di 0,80gr é l’unico coniato cosi leggero, tutte le monete successive hanno un peso maggiore. Posto il link

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cagliarese

Mi correggo signori! Ho notato ora che la forma che vedevo io dell’isola é in realta il profilo di un uomo presumo il re, quindi coincide con il link postato da ale! 
grazie 🙏 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.